News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Materiali per lucidare le parti in metallo

Aperto da Leonardo, 04 Dicembre 2006, 23:03:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Le parti in alluminio possono essere lucidate con una certa facilità, a patto di avere l'attrezzatura giusta con cui usarle.

Per prima cosa, bisogna distinguere tra chi ha un normale trapano e chi invece dispone di una pulitrice a cui poter applicare spazzole di 25/30 cm. di diametro.

Chi ha un normale trapano, può ottenere buoni risultati usando un kit della wolfcraft che è composto da una spazzola di tela, una di feltro e due barre di pasta lucidante.

Questi prodotti si trovano comunque anche sfusi, presso buoi negozi di ferramenta o fai da te.

La spazzola di tela serve per lo sgrosso, quella di feltro per la finitura, analogamente le due barrette di pasta.

Con questo kit si riescono ad ottenere validi risultati, ricordando che se l'alluminio si presenta molto ossidato, o con leggeri segni di vaiolatura, è doveroso lavorare di carta abrasiva, per rendere la superficie da lucidare, il più pulita e liscia possibile.

Questo è indispensabile in quanto il trapano non ha molta potenza e la spazzola che inseriamo nel mandrino, non riesce ad abradere lo strato superficiale di metallo che si presenta rovinato

Più arrivate a finire con una grana molto fine, 1500 o 2000, migliori saranno i risultati che otterrete quando inizierete a lavorare con le spazzole.

Diverso è il discorso per chi possiede una pulitrice a cui possono essere fissate spazzole di grosse dimensioni, con potenza di 1,5 / 2 kw e anche più.

Queste macchine, permettono di evitare il lavoro di carteggiatura, in quanto la loro potenza, permette alla spazzola di tela, in abbinamento con le terre lucidanti, di abradere il metallo, eliminando lo strato superficiale deteriorato dal tempo.

Io uso macchine autocostruite che hanno motori da 3 fino a 5,5 kw e velocità di rotazione di circa 2.400 giri minuto

Le spazzole di tela devono essere costituite da dischi in cotone cuciti , in modo da formare un blocco unico.

Non usate quelle spazzole che sono formate da dischi fissati solamente al centro, quando accostate il pezzo da lucidare i dischi si allargano e la spazzola perde almeno il 50% delal sua efficacia.

Queste spazzole si usano in abbinamento a delle terre abrasive, si presentano in forma di barre solide che vengono strofinate contro la spazzola che gira in modo che questa si ricopra di abrasivo e poi si procede alla pulizia del metallo.

Con la terra di grana più grossa si fa la prima sgrossatura, poi si passa alla spazzola in feltro si lana, che si presenta come un disco omogeneo, molto solido e compatto e con la terra più fine si fa la lucidatura a specchio finale.

Spazzola in telo di cotone e spazzola in feltro di lana, sono le due componenti migliori per lucidare l'alluminio, in abbinamento alle terre.

In sostituzione alle trerre, possono impiegarsi le paste abrasive.

In questo caso si partirà da una pasta con elevato potere abrasivo e dopo 3 o 4 passaggi si arriverà alal lucidatura a specchio finale effettuata sempre con spazzola in feltro di lana e polish lucidante.

Nei passaggi intermedi, quando si cambia terra abrasiva o pasta abrasiva, bisogna sempre cambiare spazzola, mai mischiare sulla stessa spazzola, materiali lucidanti diversi.

A seconda della forma del pezzo che andremo a lucidare, si può anche usare una levigatrice con plattorello a cui fissare tamponi più duri per i primi passaggi e tamponi più morbidi per quelli finali.

La slitta paramotore in alluminio, se si riesce a bloccare, può essere lucidata con la levigatrice, per una leva freno o frizione, è meglio avere la spazzola fissa e tenere in mano il pezzo da lucidare

Le spazzole in sisal, sono più indicate per rivitalizzare parti in acciaio e parti cromate.

Mentre le spazzole da fissare al trapano le trovate praticamente ovunque, quelle da fissare ad una pulitrice, non si trovano nei ferramenta tradizionali, in quanto sono destinate ad un uso professionale.

Sicuramente che abita in zone tipo il bresciano o il bergamamsco, tanto x fare un esempio, dove vi sono molte aziende che operano in questo settore, riuscirà a trovarle anche dal pizzicagnolo dietro caso, io le ordino direttamente in fabbrica, diversamente sarei nella   :cacc: :cacc: :cacc: :cacc: fin sopra i capelli

Per stasera ho finito, a presto, vado a scolarmi una  ??? ??? ??? tutto questo scrivere mi ha fatto venire una gran sete :bye: :ciao: :bye: :ciao: :bye: :ciao:

Leonardo

Citazione di: pierott il 04 Dicembre 2006, 23:16:59
Bellissimo tutorial!! ma...come si vernicia l'alluminio in maniera "definitiva" dopo la lucidatura??

Dunque, verniciare l'alluminio non è cosa semplice, soprattutto perchè è una lega che tende sempre ad emettere degli ossidi, a questo proposito, inizierò un tutorial sull'argomento, pazienta pochi giorni  ???

Doro27

Sarebbe molto costruttivo vedere queste spazzole. Non potresti postare una foto. Io ne ho trovate alcuni tipi solo ai mercatini e a prezzi che vanno dai 30-40€ al pezzo.

Leonardo

Citazione di: Doro27 il 17 Aprile 2007, 22:40:58
Sarebbe molto costruttivo vedere queste spazzole. Non potresti postare una foto. Io ne ho trovate alcuni tipi solo ai mercatini e a prezzi che vanno dai 30-40€ al pezzo.

Quì intanto vedete le spazzole grosse, da usare con spazzolatrici professionali

Quelle a livello hobbistico, da attaccare al trapano, sono + piccole ed hanno il gambo x essere bloccate col mandrino, le trovate ad esempio nei prodotti wolfcraft...........faccio qualche foto e tra oggi e domani le posto

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31822.0

eldorado

io uso con ottimi risultati anche le pagliette metalliche, se ne trovano si varie pezzature, ovviamente si parte dalle più grosse per finire con le più fine. ovviamente non si passano con trapani o altro ma a mano  :sigaro:

200r

Citazione di: eldorado il 10 Maggio 2011, 15:24:50
io uso con ottimi risultati anche le pagliette metalliche, se ne trovano si varie pezzature, ovviamente si parte dalle più grosse per finire con le più fine. ovviamente non si passano con trapani o altro ma a mano  :sigaro:

quoto, tranne per le parti cromate dove uso con soddisfazione del sidol o argentil + spazzolino e panno.