Spazzole x lucidare l'alluminio

Aperto da Leonardo, 12 Dicembre 2006, 10:37:49

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Leonardo

Più d'uno di voi mi ha chiesto dove trovare le spazzole x lucidare l'alluminio, dicendo che nei vari super o iper mercati non le ha trovate.

Nei fai date e nei vari brico e simili, potete trovare le spazzole della della wolfcraft.

Sono piccole e per piccoli lavori vanno bene, in unione con un trapano fissato su un supporto che lo tiene fermo.

Se dovete fare lavori più gravosi avete bisogno di spazzole di maggior diametro (25 - 30 cm.), che normalmente hanno tutti quei negozi che tengono attrezzature professionali per gli artigiani.

Dovete girare, ricordatevelo, i primi tempi in cui lucidavo metalli, diventavo pazzo, in quanto ero sempre alle prese con negozianti che mi guardavano come se chiedessi un elefante volante.

Ora le compro direttamente in fabbrica, ma sono spazzole che monto su pulitrici di grossa potenza.

Cercate nei buoni negozi di ferramenta specializzati, dovreste risolvere il prblema.

Se le trovate, cercate spazzole di cotone formate da dischi cuciti tra di loro per il primo lavoro di sgrossatura e spazzole in feltro di lana per la lucidatura a specchio finale.

Le spazzole ventilate, vanno bene per lucidare pezzi con molte riseghe e rilievi, in quanto riescono ad entrare più facilmente nei punti meno accessibili.

Ecco le varie spazzole

Leonardo


Leonardo


aleTTio

ma vanno bene anche per riportare all'antico splendore i cerchi, il forcellone, ecc....sporchi, macchiati e pieni di puntini neri?
TT600 ES - 1995

Leonardo

Per prima cosa, bisogna fare la distinzione tra parti in alluminio e parti cromate

Le parti in alluminio possono essere lucidate, a patto che non abbiano sorpa una vernice trasparente di protezione, in quest'ultimo caso, necessita prima rimuovere la vernice e poi si può lucidare

Queste spazzole, abbinate a paste in panetti, paste abrasive di varia finezza, polish lucidanti, permettono di portare l'alluminio all'antico splendore.

Logicamente, se lo fate con un trapano a cui attaccate una spazzoletta di piccole dimensioni, più grandi di tanto col trapano non si possono usare, il risultato è buono, ci vuole parecchio più tempo, però ottenete dei validi risultati.

Non pensate di usare col trapano una spazzola di 20/25 cm. di diametro; col trapano, si possono impiegare le classiche spazzole della wolfcraft o similari, che si trovano nei fai da te.

Che sia alluminio dei cerchi o di un forcellone, il discorso non cambia, si può lucidare.

Se il pezzo è in metallo cromato o acciaio inox, la lucidatura può essere fatta, ma in questo caso occorrono attrezzature di notevole potenza, data la durezza del materiale che si deve lavorare.

Comunque anche su questi materiali, con le spazzolette da attaccare al trapano si può riuscire a dare una pulita, ma non aspettatevi di riuscire a fare più di tanto.





ioroberto65

Volevo anche io dire la mia...
Nei pezzi molto ''vissuti'' potrebbe non bastare la lucidatura con i dischi di cotone e pasta abrasiva....
mi era capitata tra le mani una vecchia elica di motoscafo degli anni 50 tutta in ottone....
dopo un paio di giorni avevo ottenuto solo risultati mediocri, quindi ho optato per un metodo validissimo anche
per l'alluminio...
SPAZZOLA IN TEFLON! Se ne trovano di due colori rossa (grana Grossa ) e blu (grana fine).
Con la blu ho portato in una mezz'oretta il vecchio ottonaccio ad insperato splendore!
con la mano leggera e un po di pasta abrasiva ho portato a specchio!!!! un carterino in alluminio autocostruito
per il mio vecchio hornet... mannaggia vi devo postare una foto!
con la spazzola in teflon (costa sui 5 euro , non di piu') ci pulisco anche i pezzi in alluminio dei bruciatori
della cucina! Hai presente quando ci casca la salsa sopra e si fa il crostone che irrimediabilmente poi ti lascia la macchia? portato a specchio i 5 minuti.
ormai sono spazzola in teflon/dipendente.
ricordo ci avevo lucidato a SPECCHIO il basamento del motore dell'hornet! era uno spettacolo curvare e
vedere gli amici letteralmente specchiarsi sul pezzo!
provare per credere. ah, ricordatevi poi che l'alluminio tirato a specchio richiede costante lustratura per mantenerlo tale, quindi se avete intenzione di ''specchiare'' qualche pezzo della moto ricordatevi poi di dedicare un'oretta dopo ogni lavaggio per mantenere l'effetto specchio.
Personalmente sconsiglio la lustratura esagerata di tutte le parti particolarmente esposte, meglio consiglierei la ''spazzolatura'' ovvero sempre usando la spazzola in teflon ma evitando di insistere con la pasta abrasiva in modo da avere un effetto gradevole e forse anche piu' /specialistico/

domani vi posto le foto...
ciao

Leonardo

Citazione di: pierott il 27 Dicembre 2006, 16:46:20
Dopo la lucidatura dell'alluminio che vernice trasparente consigliate di dare??

Io sconsiglio di verniciare l'alluminio, una volta che lo si è tirato a specchio e questo per il semplice fatto che l'alluminio è una lega che continua s tirar fuori ossidi.

La formazione di questi ossidi, che avviene all'interno del metallo, se vi è una vernice trasparente si vede.

Non li potete eliminare, in quanto rimangono sotto la vernice e l'effetto estetico e sgradevole.

Una volta lucidato, l'alluminio si protegge passandogli sopra del polish lucidante e semplicemente uno straccio imbevuto di vaselina.

Leonardo

Citazione di: ioroberto65 il 27 Dicembre 2006, 13:10:19
Nei pezzi molto ''vissuti'' potrebbe non bastare la lucidatura con i dischi di cotone e pasta abrasiva....

L'alluminio da sempre, a livello artigianale, cioè da chi opera su pezzi diversi per forma e dimensione e soprattutto su pezzi usati, viene pulito con spazzole di cotone per la sgrossatura e di feltro per la lucidatura finale, abbinandole a paste o terre abrasive.

Non esiste ossidazione che non possa essere rimossa con la spazzola di tela e pasta o terra abrasiva, logicamente avendo una macchina a cui fissare le spazzole, di adeguata potenza.

Leonardo

#8
A livello industriale, dove vengono fatte lavorazioni in serie su pezzi sempre uguali, esistono una miriade di altri prodotti, che permettono di arrivare al risultato finale voluto.

L'efficenza della spazzola di tela, dipende da:


  • tipo di cucitura dei vari dischi che costituiscono la spazzola, più è fitta la cucitura, più la spazzola è rigida e più abrade
  • qualità dell'abrasivo che viene impiegato per mangiare il metallo
  • potenza della macchina che fa girare la spazzola

aleTTio

E questi si puliscono? Vengono bene?
TT600 ES - 1995

Leonardo

Si riesce a pulirli e farli tornare molto belli.

Vorrei sapere solo una cosa nella terza foto, quelal del cerchione, si vede una striscia di sedimenti nerastri.

In quei punti vi sono delle vaiolature? Cioè dei fori nel metallo con ossido nero all'interno?

robo

IO i cerchi li pulisco all'autolavaggio con l'apposito pordotto...risultato eccelelnte!
Toglie perfino il grasso incrostato.
COnsiglio:
passa priam il getto d'acqua calda per "mollare " il tutto
poi il prodotto lavacerchioni e poi sciacqua il tutto!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Leonardo

Citazione di: robo il 16 Gennaio 2007, 10:36:42
IO i cerchi li pulisco all'autolavaggio con l'apposito pordotto...risultato eccelelnte!
Toglie perfino il grasso incrostato.
COnsiglio:
passa priam il getto d'acqua calda per "mollare " il tutto
poi il prodotto lavacerchioni e poi sciacqua il tutto!

Se quello che si vede fosse solo sporco, un poco di fulcron allungato con acqua e vengono dei cerchi pulitissimi....da quello che si vede però, mi sembra ci sia dell'ossidazione e delle vaiolature, che non scompaiono con una semplice pulizia.

Se in effetti vi è dell'ossido e si vuole ridare brillantezza, necessita lucidare.

aleTTio

Citazione di: Leonardo il 16 Gennaio 2007, 08:49:35
Si riesce a pulirli e farli tornare molto belli.

Vorrei sapere solo una cosa nella terza foto, quelal del cerchione, si vede una striscia di sedimenti nerastri.

In quei punti vi sono delle vaiolature? Cioè dei fori nel metallo con ossido nero all'interno?

Io credo che siano solo sporco, considera che quel cerchio (è il post) ha 4 anni di vita, mentre l'altro (ant) 11 anche se sembra più pulito, mi sembra diffcile che si sia ossidato a chiazze; io attribuisco la maggior sporcizia alla presenza della catena che gli tira un po' di olio e schifezza varie...o no? Comunque, strofinando semplicemente con un panno quelle macchie restano, ma direi che non sono fori o vaiolature, solo macchie molto ostinate!
Ciao
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 16 Gennaio 2007, 19:59:42
Io credo che siano solo sporco, considera che quel cerchio (è il post) ha 4 anni di vita, mentre l'altro (ant) 11 anche se sembra più pulito, mi sembra diffcile che si sia ossidato a chiazze; io attribuisco la maggior sporcizia alla presenza della catena che gli tira un po' di olio e schifezza varie...o no? Comunque, strofinando semplicemente con un panno quelle macchie restano, ma direi che non sono fori o vaiolature, solo macchie molto ostinate!
Ciao

Prova ad usare del fulcron e vedi cosa rimane attaccato al cerchione.

Se sono vaiolature lo vedi subito, in quanto devono esserci dei forellini nel metallo.

Dopo aver tolto lo sporco + grosso col fulcron o prodotto simile, prendi della paglietta metallica finissima, quella da restauratori di mobili e con olio di vaselina strofina il cerchione, vedi cosa rimane attaccato e se anche le macchie nere spariscono.

A questo punto dovresti essere riuscito a togliere tutto lo sporco e vedere se la lucidatura del metallo è intaccata o meno.

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 17 Gennaio 2007, 19:47:40
ma cosa e' il fulcron? dove lo trovo? Ma la vaiolatura e' un danno grave, non e' che mi si spacca il cerchio?

Il fulcron è un prodotto sgrassante e pulente della arexons moooooooooolto potente, lo trovi negli autoaccessori, nei centri commerciali, nei brico center e via dicendo.

Se nell'alluminio vedi dei piccoli forellini pieni di ossido nero, quella è vaiolatura, se la vaiolatura progredisce, certamente in un cerchio può essere un problema serio xkè lo indebolisce.......pulisci a fondo, poi posta una foto e ti dirò con precisione

taribo

Grazie Leonardo!!!
Con le tue informazioni mi sono rimesso a nuovo il serbatoio d'alluminio del mio WR...
C'erano dei righi profondi anche un cm e non me la sono sentita di entrarli addosso con la spazzola...ma con un pò d'olio di gomito e la spugnetta 3 in 1 della vileda + pulish a malapena si intravedono...
Grazie ancora...ti farò vedere una foto!
Leo...un omonimo!

aleTTio

Ciao Leonardo,
ho dato un'occhiata ai miei cerchi (quelli delle foto sopra), li ho sgrassati ben benino, le macchie son rimaste, ma al tatto si sentivano appena, non c'erano sicuramente buchi o vaiolature, è come una leggerissima patina molto dura...insomma sto tranquillo?
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 15 Febbraio 2007, 22:38:35
Ciao Leonardo,
ho dato un'occhiata ai miei cerchi (quelli delle foto sopra), li ho sgrassati ben benino, le macchie son rimaste, ma al tatto si sentivano appena, non c'erano sicuramente buchi o vaiolature, è come una leggerissima patina molto dura...insomma sto tranquillo?

Da quello che mi dici di massima si................io farei ancora una cosa

Sicuramente hai un trapano

Vai in un fai da te, brico center, o simile e compra una di quelle spazzolette di tela bianche con il gambo metallico che puoi inserire nel mandrino del trapano

Se non vuoi comprare una scatola da kilo, vedi se da qualche carrozziere riesci a farti dare un barattolino di pasta abrasiva e poi con spazzola a pasta prova a pulire il cerchio, dovrebbe venire via tutto e sparire ogni traccia di macchie e sporco

aleTTio

Ciao Leo,
ho comprato il fulcron, l'ho passato su cerchi e forcellone, ma niente! Effetto zero! Sia i puntini che le macchie sono rimasti tali e quali! C'è da dire che ho dato una passata molto veloce, con uno straccetto zozzo...riproverò ma non sono fiducioso...mi sa che è meglio passare alle spazzole...a proposito, che pasta abrasiva devo prendere?
ciao
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 16 Aprile 2007, 22:10:02
Ciao Leo,
ho comprato il fulcron, l'ho passato su cerchi e forcellone, ma niente! Effetto zero! Sia i puntini che le macchie sono rimasti tali e quali! C'è da dire che ho dato una passata molto veloce, con uno straccetto zozzo...riproverò ma non sono fiducioso...mi sa che è meglio passare alle spazzole...a proposito, che pasta abrasiva devo prendere?
ciao

I cerchi sono montati con tutti i raggi?

Da quello che mi dici, ritengo che vi sia una sola strada da seguire

Prima di tutto fai una prova.............compra 3 fogli di carta abrasiva ad acqua, grana 600 / 1000 / 1200 e carteggia un punto del cerchio.

La parte nera dovrebbe sparire e gradatamente dovrebbero sparire anche le macchie che hanno intaccato la superficie del cerchio, fino ad avere il metallo opacizzato ma privo di granelli neri, macchie e quant'altro.

Dopo aver fatto questo, fai due foto e postale


desguri

Leonardo potresti darci alcune delucidazioni riguardo la protezione delle parti in alluminio in seguito alle operazioni di lucidatura. Secondo il mio carrozziere, infatti, sarebbe impossibile verniciare con effetto duraturo sulle elementi come steli forcella o paramotore, perché lucidate a specchio. La causa sarebbe da ricercare nel fatto che il traspartente avrebbe scarsa presa sul metallo non adeguatamente carteggiato. Secondo lui quindi, la vernice dopo poco tempo, max un anno, tenderebbe a creparsi e sforgliarsi inesorabilmente. Desideravo sapere se questa storia è vera e se esistono delle alternative per ovviare al problema: vernici specifiche o magari un trattamento particolare da effettuare sulle parti prima della verniciatura. Ti ringrazio inifinitamente  amicizia
Ciao  ciao

Leonardo

Per quanto concerne la verniciatura dell'alluminio, bisogna distinguere tra un pezzo grezzo e uno lucidato a specchio.

L'alluminio lucidato a specchio non lo vernici.

Il modo migliore per proteggerlo, è quello di pulirlo periodicamente con un polish leggermente abrasivo e poi applicare una cera protettiva.

Ottima è anche la vaselina in pasta da spennellare sulle parti da proteggere.

L'alluminio grezzo si vernicia..........i foderi delle forcelle dell'XT, dei Ténéré, sono in alluminio grezzo che è stato verniciato.

Alcuni paramotore non sono lucidati a specchio ma hanno una vernice protettiva.

Logicamente la verniciatura dell'alluminio vuole l'impiego per prima cosa, di un primer specifico che migliora l'adesione della vernice.

Ottimo è il primer epossidico bicomponente

Leonardo

Dimenticavo..........gli steli forcella sono cromati e anche questi non possono essere verniciati, bisognerebbe carteggiarli..............

desguri

Grazie Leonardo!

Però non ho capito la differenza tra alluminio lucidato e alluminio grezzo. Cerco di spiegermi: l'anno scorso ho lucidato con le apposite spazzole gli steli e il paramotore della mia xt. Dopo averle portate a specchio le ho protette con un lucido spry alte temperature della duplicolor. Devo dire che a distanza di un anno e mezzo la vernice tiene però visto che per l'inverno pensavo di tornare a smontare la moto per un restauro più completo volevo rilucidare gli stelli e paramotore ma stavolta far pasare il trasparente dal carrozziere. Non capisco perchè la vernice spry terrebbe mentre il trasparente no :dubbio:
Grazie ancora per le delucidazioni
ciao

Leonardo

Citazione di: desguri il 17 Ottobre 2007, 13:55:05
Però non ho capito la differenza tra alluminio lucidato e alluminio grezzo.

L'alluminio lucidato è quello nel quale ti ci puoi specchiare, quello grezzo è per esempio quello dei gambali degli XT e dei Ténéré, che è opaco e grezzo, non ha la superficie perfettamente liscia, ma ruvida come esce dalla fusione.

Citazione di: desguri il 17 Ottobre 2007, 13:55:05
l'anno scorso ho lucidato con le apposite spazzole gli steli e il paramotore della mia xt. Dopo averle portate a specchio le ho protette con un lucido spry alte temperature della duplicolor. Devo dire che a distanza di un anno e mezzo la vernice tiene però visto che per l'inverno pensavo di tornare a smontare la moto per un restauro più completo volevo rilucidare gli stelli e paramotore ma stavolta far pasare il trasparente dal carrozziere. Non capisco perchè la vernice spry terrebbe mentre il trasparente no :dubbio:

Lo spray che hai usato è comunque una vernice trasparente, la differenza con il trasparente dato a spruzzo col compressore è che quest'ultimo è di maggior qualità.

Quando dico che sull'alluminio lucidato a specchio la vernice non tiene..........non è che questa si debba staccare dopo un mese.

Tutte le vernici hanno necessità di una base ruvida su cui aggrappare, il metallo tirato a specchio, rende + difficile l'aggrappaggio.

Più di un pezzo lucidato a specchio io l'ho verniciato.....................alcuni tengono perfettamente da anni, altri dopo pochi mesi hanno cominciato a rovinarsi.

L'alluminio produce ossidi che dall'interno del metallo vanno verso l'esterno.

Se hai la fortuna d'avere una lega di qualità, o una fusione riuscita meglio delle altre, ecco che la vernice tiene molto + a lungo.


nux

resuscito questo interessantissimo post e nelle more che Leonardo resusciti sul nostro forum....

mi chiedevo come pulire la parte inferiore della piastra della forcella inferiore della mia AT, da sotto si vede che si sta iniziando ad arrugginire, si vede insomma polvere marroncina che inizia a comparire e non solo lì, pure sui leveraggi, ma solo in alcuni punti, quelli esposti+ alla pioggia in marcia, sono solo delle leggere macchioine ...

salva59

Ciao leo,volevo lucidare la piastra inferiore delle forcelle che mi sembrava un po ossidata,invece erano piccole ammaccature da cui si era tolta la vernice che la ricopre ed era tutta sfiorettata,ora vorrei togliere tutta la vernice e poi lucidare tutta la piastra,che carta abrasiva dovrei usare?E poi spazzola sul trapano e prima di cotone e poi di feltro,una volta lucdata passare un pò di vaselina e pulirla ogni tanto.Questo è il lavoro che dovrei fare,potresti darmi qualche consiglio sulla pasta abrasiva x la lucidatura?,e poi volevo anche sapere se posso fare la stessa operazione sui foderi delle forcelle e magari anche consigliarmi sui prodotti da usare.Sul mono da rigenerare hai più scritto nulla?  :dubbio:??? ??? :1: :rir:
                                                                               Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

Sicorax

Io ho passato della normalissima pasta abrasiva con un panno ed i cerchioni sono venuti benissimo! devo solo finire ma è davvero un ottimo risultato e anche io avevo i pallini neri di cui si è parlato ;)