Recupero serbatoi: pulizia, Tankerite e prodotti similari

Aperto da Leonardo, 14 Dicembre 2006, 09:53:58

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Leonardo

Molti di noi, hanno serbatoi che al loro interno si presentano arrugginiti, ruggine che staccandosi va ad intasare i carburatori o che essendo in plastica, dopo un pò di tempo, iniziano a macchiarsi, in quanto la benzina viene assorbita per fenomeno osmotico da parte della plastica che si macchia in modo irreversibile.

Cosa possiamo fare?

Iniziamo a vedere il trattamento del serbatoio in metallo.

I punti fondamentali sono i seguenti:


  • pulizia del serbatoio dalla ruggine, fino ad eliminarne ogni più piccola traccia
  • incapsulamento interno con un prodotto resistente alla benzina

Per pulire il serbatoio, se la ruggine è presente in forte spessore, conviene prima di tutto, introdurre della bulloneria di varie dimensioni e del diluente nitro; a questo punto bisogna agitare per alcuni minuti il serbatoio, in modo che la bulloneria vada a staccare le parti più grosse di ruggine.

Dopo di che, si procederà ad eliminare la rimanente ruggine con del fosfatante.

Questo è un prodotto a base acida che mangia la ruggine, non la converte come il ferox e lascia il metallo perfettamente pulito.

Non fate l'errore di usare del ferox, fareste un errore colossale, in quanto dopo un certo tempo questo comincia a staccarsi ed a quel punto, ripulire il serbatoio, diventa impresa difficile e lunga.

Il primo fosfatante (lo trovate da un qualunque buon ferramenta), produrrà un liquido denso di colore scuro, è la ruggine che si è sciolta.

Quando il fosfatante uscirà quasi dello stesso colore di quello nuovo, allora il serbatoio sarà pronto per il successivo passaggio.

Impiegate 1 litro in + piuttosto che 1 litro in -, non lesinate su questo passaggio, è fondamentale, la ruggine va eliminata totalmente; quello che arriva nel kit della tankerite, non è assolutamente sufficiente.

A questo punto, lavaggio abbondante con acqua corrente che deve rimuovere le tracce di fosfatante, essendo un prodotto acido, se non lo rimuovet totalmente, la sua azione continua.

Subito dopo il lavaggio con acqua, laverete il serbatoio con alcool a 94/99°

L'alcool a queste gradazioni è altamente igroscopico e permette d'eliminare ogni più piccolo residuo d'umidità.

Ora asciugheremo il serbatoio...............se non avete un compressore, prendete il phon che usa vostra sorella, la findanzata, la mamma e asciugate perfettamente l'interno.

Nel frattempo, vi sarete procurati dei tappini di legno con cui chiudere i fori del rubinetto della benzina e 1 sacchetto di plastica del supermercato.

Dopo aver chiuso i fori del rubinetto benzina, siete pronti per riversare la resina all'interno del serbatoio.

Il kit che vi arriva è composto da 2 componenti che dovrete ACCURATAMENTE mescolare e riversare poi all'interno del serbatoio; il sacchetto del supermercato serve per proteggere dall'inerno il tappo della benzina, quando andrete a chiudere il serbatoio.

Conviene allungare con un 5% massimo di alcool 94/99°.

Adesso iniziate a roteare lentamente il serbatoio in modo da distribuire la resina su tutta la superficie interna, lasciate riposare per 10 minuti e poi ripetete una seconda ed una terza volta.

A questo punto potete togliere i tappi dai fori del rubinetto benzina e far scolare l'eccedenza di prodotto che non ha aderito alle pareti interne, togliete il tappo benzina e rimuovete il sacchetto di plastica.

Prima di immettere benzina nel serbatoio, lasciate passare almeno 10 giorni.

Nei prossimi giorni, il procedimento per i serbatoi in plastica, più lungo e complesso, che permette però di riportare a nuovo anche serbatoi molto deteriorati.

theteacher

Ciao leonardo intanto grazie per le piu' che esaurienti spiegazioni che ci dai .Ho trovato un tenere' blu primo tipo con qualche lavoro da fare ; Il serbatoio in particolare aveva quache macchia di ruggine alla base e qualche bolla sotto la vernice: ho approfondito l'indagine et voila': non meno di 60 fra buchi e buchetti: morale: riempire d'acqua tappare capottare e vai di saldatrice li ho tappati tutti!Ora ci sara' da fare il tankaggio. Ti chiedo il nome preciso del fosfatante e dove trovare questo e la tankerite.Io sono di Loano eventualmente me li faccio spedire. Scusa se ne approfitto mi manca qualche pezzo ossia mascherina faro ant ,coperchio in plastica radiatore olio ,guide catena , borsetta attrezzi , gommino superiore ritenzione fianchetto sx nonche' la serie completa degli stikers( nuovi hanno un prezzo improponibile ). Sto guardando su E-Bay ma magari hai qualche dritta da darmi per velocizzare la ricerca. Mi piacerebbe sapere anche dove reperire la vernice o per lo meno la formula visto che mi hanno detto che i colorifici non hanno quelle delle moto. Ringraziandoti anticipatamente con la speranza di farVi avere la foto della mitica rimessa a nuovoaspetto notizie. Ciao luca    mail l.mattiauda@tiscali.it

Leonardo

Il fosfatante lo trovi in tutti i colorifici e ferramenta, io trovo molto buoni quelli della UCIC e quello della Tassani.
Tienio presente che ti costano 7 euro al litro ed almeno 3 litri per il Tenerone ci vogliono.

La Tankerite o prodotti simili: Frama di Belluno x la tankerite - parperi@alice.it x la safe tank è di Asti

Mandami alcune foto della moto e vediamo tutto il resto

Se hai bisogno di consigli x il trattamento del serbatoio chiedi pure il mio cell. è 328-5823445

Magari la prossima serttimana ci possiamo vedere con la moto e ti do due dritte

??? ??? ??? ???

blackman

  scusata ma perchè invece del fosfatante, non prendete dell'acido fosforico al 75%, lo diluite a metà con acqua (50%) e vi costa una cifra di meno, io lo faccio x lavoro (quello della resina sui serbatoi) e non uso la tankerite o l'altra, perchè costano na cifra, quellq che compero io la pago 20 € al kg e ho lo stesso risultato :ok:

Leonardo

Citazione di: blackman il 13 Marzo 2007, 21:34:53
  scusata ma perchè invece del fosfatante, non prendete dell'acido fosforico al 75%, lo diluite a metà con acqua (50%) e vi costa una cifra di meno, io lo faccio x lavoro (quello della resina sui serbatoi) e non uso la tankerite o l'altra, perchè costano na cifra, quellq che compero io la pago 20 € al kg e ho lo stesso risultato :ok:

Io uso acido fosforico diluioto in percentuali variabili a seconda del risultato da ottenere e costa mooooolto meno.

Non mi fido a consigliare prodotti puri, in quanto molti non sono in grado di manipolarli e possono incorrere in pericoli anche x la salute..............è vero che se uno se la sente, può usare acido fosforico e diluirlo.......però deve sapere cosa fa.

Per la resina, ne sto provando una che costa molto meno e sembra dare trisultati ottimi.

Tieni presente che molte aziende che trattano prodotti non al dettaglio, tendono a vendere solo a chi ha partita iva....ci sono poi quelle che vendono anche al privato...........però non tutte...........

Leonardo

La resina di cui parli...............è testata e garantita per resistere ad idrocarburi?

blackman

sono 2 anni che la uso mi trovo benissimo, la uso x rivestire coppe dell'olio, serbatoi x l'olio dei freni e tante altre cose, se vuoi ti do l'indirizzo ;)

ilsardoSchirru

due domande

la confezione piccola di tankerite per serbatoi sino a 10 lt può bastare per il serbatoio del 59x?

e la confezione di tankerite primer (0,250 resina+0,250 catalizzatore) va usata tutta?

grazie


Leonardo

Citazione di: ilsardo il 11 Giugno 2007, 12:32:11
due domande

la confezione piccola di tankerite per serbatoi sino a 10 lt può bastare per il serbatoio del 59x?

e la confezione di tankerite primer (0,250 resina+0,250 catalizzatore) va usata tutta?

grazie



Se il serba del 59X tiene 12 litri ci riesci se ne tiene 15 sei proprio al massimo del limite, un certo spessore ci vuole sulle pareti.

Il primer si...........deve essere usato tutto

feonet

#9
Scuasa, ma avendo fatto delle foto mi sarei permesso...........

Ho seguito alla lettera le utilissime istruzioni di Leonardo  :ok:

Spiegazione:




Prodotti:








Interno del Serbatoio dopo il fosfatante:







Asciugatura:




Trattamento:







http://img49.imageshack.us/img49/4938/lucio1jn2.jpg

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

Fabio WM XT 600 IT

...nessuno ha dei nomi di resine epossidiche "alternative" alla Tankerite che costa un BOTTO? :rishock:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

5000riccardo

Raga scusate l'ignoranza, ma non è possibile che una qualsiasi vernice con primer resistente alle benzine, che si trovano in commercio al max a 20¤, funzionino già come isolanti,
visto che la tankerite+primer costa 70¤??
   PS................(io devo isolare dall'interno un serbatoio del TT in plastica)

altrimenti,, non esiste una busta  plastica morbida che resiste alla benzina e trattiene i vapori, che si infila nel serbatotio e si sistema per benino all'interno per isolarlo? IDEA....O CAXXXXATA??? #hammer#

wish

la seconda che hai detto  :riez:
un conto è una vernice resistente alle colature di benzina, altro è che resti immersa permanentemente...tra l'altro nel tuo caso ci vuole la tankerite gum, perché è un serba in plastica.
sulla busta...se non regge i vapori un serbatoio di plastica, figurati una busta...

jaquinta


Se la tua intenzione è riverniciarlo e prevenire la formazione di bolle... non è così semplice nemmeno con la tankerite  :cry: :cry:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=7813.msg331520#msg331520


La mia esperienza riguarda un serbatoio acerbis ma vale anche per il tuo originale....

A mio parere la tankerite resta valida ma solo per tappare i buchi dei serbatoi in metallo (cosa che peraltro NON ho provato di persona)

Il trattamento così come proposto da leonardo nel thread che ti ho linkato non l'ho mai fatto perchè assolutamente mi sembra criminale (per quanto riguarda lo smaltimento dei prodotti di risulta) e comunque di ecessivamente difficile realizzazione.


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

5000riccardo

ooooohh, la sofferenza è terminata, e ho vinto io...
mi spiego meglio: ho comprato la tankerite, ho fatto il lavoro da solo..appena ho rimesso la benza l'interno si è rismontato tutto...un casino
ho contattato l'azienda Tankerite, tal Franco Marcolini, una persona così gentile e disponibile che ha accettato di farsi inviare il serba e trattarmelo di persona...gratis, per dimostrare l'efficacia del prodotto.
lui a secondo tentativo ci è riuscito... la difficoltà sta nel fatto che il serba sulla bocca ha un "bicchiere" che non permette alla Tankerite in eccesso di scolare bene..
adesso è perfetto, la tankerite è li bella dura e le bolle sono solo un brutto ricordo...
FUNZIONA, è solo molto difficile farlo da soli

Enrico

bonasera!
mi ritrovo con gioia nelle stessa situazione... Un paio di annetti fa mi era già successo ed un carrozziere mi aveva rivestito il serb. internamento con una resina (nera). Evidentemente la resina non era riuscita ad arrivare in tutti gli interstizi e adesso la ruggine ha trovato un nuovo pertugio vicino all'attacco per il convogliatore.
Domani faccio un giro per meccanici/carrozzieri/saldatori vari e poi decido se affidarmi a loro o spendere sti 70¤ maledetti per la tankerite. Vorrei però evitare sorprese negative...Magari il signor Marcolini non sarà di nuovo gentile come la prima volta con riccardo!
Vabbè, vi so dire come finisce sta rottura di palle.
Zaoooooo
.:i:.
:::ico:::

wish

Citazione di: Enrico il 31 Marzo 2009, 20:14:40
bonasera!
mi ritrovo con gioia nelle stessa situazione... Un paio di annetti fa mi era già successo ed un carrozziere mi aveva rivestito il serb. internamento con una resina (nera). Evidentemente la resina non era riuscita ad arrivare in tutti gli interstizi e adesso la ruggine ha trovato un nuovo pertugio vicino all'attacco per il convogliatore.
Domani faccio un giro per meccanici/carrozzieri/saldatori vari e poi decido se affidarmi a loro o spendere sti 70¤ maledetti per la tankerite. Vorrei però evitare sorprese negative...Magari il signor Marcolini non sarà di nuovo gentile come la prima volta con riccardo!
Vabbè, vi so dire come finisce sta rottura di palle.
Zaoooooo
.:i:.

fermi tutti: la ruggine esterna non c'entra nulla con la tankerite, che è interna...la ruggine esterna si fa perché si è scrostata la vernice. la tankerite serve per evitare che si faccia la ruggine DENTRO, quando ormai è andato il trattamento protettivo originale che comunque non serve per proteggere il serbatoio dalla benzina, bensì per quelle zone che restano esposte all'aria (sopra il livello del fluido) e che quindi senza trattamento possono arrugginire.
se il serba arrugginisce fuori, devi solo far togliere per bene la ruggine (se tanta valuta la sabbiatura, altrimenti grattata e stuccatura) e poi farlo riverniciare per bene.

Alexbarbas

#17
Citazione di: Leonardo il 14 Dicembre 2006, 09:53:58
Molti di noi, ....
ciao trovo questa tua spiegazione molto molto  dettagliata e provero'...solo che adesso mi si e' fatto un buco e l'ho dovuto riparare con una saldatura a stagno e poi ho stuccato tutto.... ma ancora non ho neanche provato a carteggiare....speriamo bene!!!! comunque grazie mille sono appena entrato nel forum ed ho già trovato un argomento che mi stà a cuore ....complimenti!! ciao Alessandro                                                                                                                            

nux

Citazione di: Alexbarbas il 09 Aprile 2010, 21:55:38
ciao trovo questa tua spiegazione molto molto  dettagliata e provero'...solo che adesso mi si e' fatto un buco e l'ho dovuto riparare con una saldatura a stagno e poi ho stuccato tutto.... ma ancora non ho neanche provato a carteggiare....speriamo bene!!!! comunque grazie mille sono appena entrato nel forum ed ho già trovato un argomento che mi stà a cuore ....complimenti!! ciao Alessandro                                                                                                                             

si... ringrazia... però... se ricevi contatti da lui magari con un altro nik....

prima di dare moto e motina leggi quì

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=50995.0  doc

ovviamente è OT ma i nuovi utenti...hanno diritto di sapere

and88

ma quindi... io nn ho capito una cosa...


se c'è della ruggine dentro... devo fa tutti sti passaggi? anke se nn ha fori? nel senso ke la ruggine nn ha bucato il serbatoio?
23/10/2011...ciao sic...

Banzai

Se hai la ruggine dentro è un serbatoio metallico, non hai problemi di ingiallimento e vernice\adesivi che si staccano, quindi se non vuoi spendere un botto può anche bastare un trattamento con defosfatante per rimuoverla, e poi cerca di tenere il serbatoio pieno...

and88

sisi oggi uso il fosfatante e vediamo ke succede, come suggerito dal grande franz :ok:
23/10/2011...ciao sic...

Gibi

Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

and88

gì... io alla fine ho dato il serbatoio a uno ke lo fa di mestiere.... e me l'ha fatto... ho pagato ma ho risolto molti problemi :riez:
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: sims il 29 Dicembre 2010, 21:02:26
Ciao a tutti,io ho trovato un prodotto in un colorificio ad EMPOLI che con 25 euro mi ha dato anche il fosfatante e spiegato come fare,effettivamente è venuto molto bene ma [ una resina che preparano loro e non so dirvi il nome se interessa a qualcuno mi informo. computer;:

se ti trovi...  -ninzo'-

Banzai

Citazione di: guglia il 20 Novembre 2012, 12:30:35
Riesumo il 3D perchè non sONO riuscito a capire se sul serbatoio in plastica del59x so può verniciare senza che sbolli dopo aver passato tankerite gum?
Qualcuno mi illumini thanks

A molti è capitato che la vernice si sia staccata dopo la riverniciatura. Prima del trattamento con la tankerite gum il serbatoio andrebbe lavato/immerso con una soluzione di acqua e soda caustica, trovi il procedimento descritto in uno dei topic in evidenza. Senza la pulizia, il fallimento è sicuro. Con la pulizia, a qualcuno è andata bene e a qualcuno invece NO.

:ok:

lquadro

Devo rivestire il serbatoio di un 43f basta la confezione piccola??Che tipo di alcool ci vuole? La tankerite si trova nei ferramenta o bisogna prenderla per forza online??

Banzai

basta la piccola? non  credo..., l'alcool è descritto negli altri post, credo anche il denaturato sia ok, serve solo per allontanare l'umidità, l'importante è il trattamento con defosfatante, comunque la tankerite "originale" non la trovi in ferramenta, tempo fa qualcuno aveva parlato di resine con altro nome e caratteristiche simili.

In sintesi: se hai voglia e tempo puoi cercare in giro se trovi resine (più difficile) e defosfatante (più facile) altrimenti la soluzione di prendere l'originale online è la più rapida, anche se probabilmente costa qualcosa in più, ma quando ci metti tempo e benzina per girare....

Comunque come hanno scritto altri, il sig Marcolin è una persona disponibile, puoi contattarlo direttamente.

lquadro

Citazione di: Banzai il 16 Gennaio 2013, 10:01:11
basta la piccola? non  credo..., l'alcool è descritto negli altri post, credo anche il denaturato sia ok, serve solo per allontanare l'umidità, l'importante è il trattamento con defosfatante, comunque la tankerite "originale" non la trovi in ferramenta, tempo fa qualcuno aveva parlato di resine con altro nome e caratteristiche simili.

In sintesi: se hai voglia e tempo puoi cercare in giro se trovi resine (più difficile) e defosfatante (più facile) altrimenti la soluzione di prendere l'originale online è la più rapida, anche se probabilmente costa qualcosa in più, ma quando ci metti tempo e benzina per girare....

Comunque come hanno scritto altri, il sig Marcolin è una persona disponibile, puoi contattarlo direttamente.

Giusto per non fare errori ed essere sicuro che poi ho tutto mi postereste i link con tutto quello che mi serve dal sito del signor Marcolin? Grazie mille

Banzai


CRIS-TIANO

Salve maghi della tanche ritr. E dei serbatoi in metallo,
Ma io ke ho una TT 350 con serbatoio in plastica come posso fare?
Uso lo stesso prodotto o ne esiste uno specifico?
Mi date qlc dritta?
Il mio problema è ingiallimento del serbatoio  a causa della traspirazione della plastica inoltre si staccano gli adesivi!!!
Come posso fare???
Grazie cristiano

mimmo74

tancherite gum, mi sembra che si chiami così . . . . .
TT 600 59X 1991