assicurazione xt iscritto al registro

Aperto da duccio79, 20 Dicembre 2006, 08:05:56

Discussione precedente - Discussione successiva

duccio79

ciao, da gennaio il mio xt dell'86 sara' iscritto al registro storico, ma che agevolazioni ci sono, l'assicurazione ha qualche convenzione, quanto costa all'anno,

Qualcuno di voi lo ha iscritto o non nconviene?

Perche da quello che so io devo fare un versamento di 30,00 euro, la tessera del motoclub, 35,00 euro poi l'assicurazione che da quello che so io un amico l'ha pagata 150,00 euro per tutto l'anno.. :1:

agobio

Citazione di: duccio79 il 20 Dicembre 2006, 08:05:56
ciao, da gennaio il mio xt dell'86 sara' iscritto al registro storico, ma che agevolazioni ci sono, l'assicurazione ha qualche convenzione, quanto costa all'anno,

Qualcuno di voi lo ha iscritto o non nconviene?

Perche da quello che so io devo fare un versamento di 30,00 euro, la tessera del motoclub, 35,00 euro poi l'assicurazione che da quello che so io un amico l'ha pagata 150,00 euro per tutto l'anno.. :1:

..personalmente ho preferito non attingere alla polizza FMI (di cui ancora non mi sono ben chiari contorni e clausole) ed attivare una polizza con Sai per le moto con più di 20 anni...serve solo iscrizione motoclub.
Costo circa 117 €/anno e non ha nessuna restrizione ma è una polizza normale a tutti gli effetti di copertura e legge

reseisei

Citazione di: agobio il 20 Dicembre 2006, 11:46:06
Costo circa 117 €/anno ......

Ma è proprio poco, percaso sei in una classe alta di bonus? A me fanno pagare 200 e rotti per una temporanea di 6 mesi......

Grazie a questo forum comincio a risparmiare un bel po' di soldini: a parte le riparazioni fai da te, ieri sono andato all'ACI per chiedere il rimborso di 3 anni di bollo (xt600 43f dell' 84), ed ora..... di corsa alla SAI :1: :1:

veramente grazie!

desguri

ciao,

scusate se mi inserisco ma ho un dubbio analogo e mi rivollgo a te reseisei...

cosa significa che che chiedi il rimborso per il bollo?

la mia è dell'84 ma cosa bisogna fare per pagare poco del bollo?
e poi non si deve versare alla regione per le sotriche?
ti chiedo maggiori info, grzie

duccio79

ciao ragazzi, io ho sentito la sai ma mi hanno detto che non esiste una formula per moto con piu' di 20 anni scontata addirittura a quel prezzo.L'unica cosa che posso dirvi e' che iscrivendola a registro storico, bastano le foto, il versamento di 30,00 euro e un tesserino del motoclub fim 35,00 euro l'anno e con la Vittori ass. con 60,00 euro l'anno la assicuri, addirittura mi ha detto quello del motoclub che con un'altro tipo di assicurazione con 70,00 euro puoi ass. 3 mezzi iscritti al registro. Io ho fatto l'iscrizione l'unica cosa che devo aspettare un paio di mesi che mi rimandino ila documentazione.

Per quanto riguarda il bollo come funziona.... non si deve pagare o da quello che io ho capito lo dovresti pagare solo se usi il mezzo e non e' retroattivo. quindi se non lo paghi non ti controlla nessuno.

Per la revisione ???? deve essere fatta ugualmente?

comunque date un'occhiata su www.federmoto.it

agobio

Citazione di: duccio79 il 21 Dicembre 2006, 07:56:32
ciao ragazzi, io ho sentito la sai ma mi hanno detto che non esiste una formula per moto con piu' di 20 anni scontata addirittura a quel prezzo.L'unica cosa che posso dirvi e' che iscrivendola a registro storico, bastano le foto, il versamento di 30,00 euro e un tesserino del motoclub fim 35,00 euro l'anno e con la Vittori ass. con 60,00 euro l'anno la assicuri, addirittura mi ha detto quello del motoclub che con un'altro tipo di assicurazione con 70,00 euro puoi ass. 3 mezzi iscritti al registro. Io ho fatto l'iscrizione l'unica cosa che devo aspettare un paio di mesi che mi rimandino ila documentazione.

Per quanto riguarda il bollo come funziona.... non si deve pagare o da quello che io ho capito lo dovresti pagare solo se usi il mezzo e non e' retroattivo. quindi se non lo paghi non ti controlla nessuno.

Per la revisione ???? deve essere fatta ugualmente?

comunque date un'occhiata su www.federmoto.it

..quello che ti posso dire è che non sono il solo ad averla fatta...e come classe di ingresso....prima non avevo assicurazioni.
nel nostro gruppo di xlisti siamo almeno una decina ad averla fatta...se vi interessa in pvt vi do i riferimenti

duccio79

reseisei

Citazione di: duccio79 il 22 Dicembre 2006, 07:54:21
Con il bollo come funziona? magrebtzx

In Trentino:
sono andato all` ACI ed ho chiesto il rimborso per gli anni 2004 2005 e 2006 in quanto  (xt600 dell` 84) iscritta nell` elenco dei veicoli di interesse storico.
Dal 2004 in poi pago 10,33 euro come tassa di circolazione e non come tassa di possesso (se non circoli su strada non paghi, come i cinquantini)

mitico84

Citazione di: agobio il 20 Dicembre 2006, 11:46:06
..personalmente ho preferito non attingere alla polizza FMI (di cui ancora non mi sono ben chiari contorni e clausole) ed attivare una polizza con Sai per le moto con più di 20 anni...serve solo iscrizione motoclub.
Costo circa 117 €/anno e non ha nessuna restrizione ma è una polizza normale a tutti gli effetti di copertura e legge

anche io ho la stessa identica assicurazione!!!una cosa che volevo chiederti...io ho iscritto la persona e non la moto all'fmi...ho diritto lo stesso a pagare 10,33 euro di bollo? ciao grazie

wish

Citazione di: mitico84 il 16 Febbraio 2007, 09:51:15
anche io ho la stessa identica assicurazione!!!una cosa che volevo chiederti...io ho iscritto la persona e non la moto all'fmi...ho diritto lo stesso a pagare 10,33 euro di bollo? ciao grazie
no, in campania è obbligatoria l'iscrizione della moto al registro storico per avere accesso al bollo ridotto.

il vesparo nero

Citazione di: wish il 17 Febbraio 2007, 11:05:10
no, in campania è obbligatoria l'iscrizione della moto al registro storico per avere accesso al bollo ridotto.
quoto,in più sto riportando la moto allo stato originale per poter avere accesso al registro grazie soprattutto a genmarr e dreamer #friends# #friends#
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

wish

Citazione di: ducarter il 17 Febbraio 2007, 15:58:54
quoto,in più sto riportando la moto allo stato originale per poter avere accesso al registro grazie soprattutto a genmarr e dreamer #friends# #friends#
eh...ci sto pensando anch'io...però dovrei fare un discreto lavoro e in questo periodo proprio non mi va...dovrei almeno mascherare il serbatoio dell'ohlins tirandolo sotto la sella o chissà dove...poi le plastiche con i quadrati neri, la marmitta...e dovrei comprare pure gli specchieti cromati.
tanto per quest'anno è andata, mi sa che ci penso quest'estate...che scocciatura.
inoltre ho la matricola del telaio poco leggibile, con questa storia della foto della matricola va pure a finire che faccio tanta fatica per niente perché non me l'accettano.

XTeto

:confuso: bollo? e da quando le moto a rigistro storico fmi pagano il bollo?? (io lombardia)
io ho comprato il cb 750 già a registro (ora credo lo farò anche per l'elefantino) ed ero assicurato con la sai: 154 euri annui (comprensivi di €35 di formula carrattrezzi ecc.. non si sa mai)
- assicurazione "normale", senza limitazioni di sorta o genere (tipo assicurare la patente del pilota 1, con solo un'altro autorizzato a condurre il mezzo; o sa'l piffero cos'altro)
- non ci sono, o c'erano, classi d'ingresso.. classe moto d'epoca.
- aggiungere altri mezzi €15 annui, se nn ricordo male, e numero di mezzi cumulabili... assurdo,a 2 cifre,da collezionista!

per wish: non so per il resto (magari x il telaio basta un rapidogrph 0,5 o un pennarello indelebile punta fine... e la mano ferma :superck: ), ma almeno gli specchietti te li puoi risparmiare perchè nelle foto non risultano

ah,a proposito di foto: ai costi già citati,motoclub e spese di registro, ci sono da aggiungere gli euri per un  buono e GIà ABITUATO studio fotografico!!!
a meno che non lo siate voi stessi, con studio, sfondo bianco, luci ecc...  vi farebbero rimbalzare per un sacco d volte!!  
sti carognoni :spakk: :spakk: :spakk:
questo mi ha raccontato il precedente proprietario, secondo il quale lo fanno per aumentare gli introiti: ogni reinvio... spese d registro.

meglio trovare un'agenzia di pratiche auto piuttosto esperta in questo... avevo letto su Ruoteclassiche... non ricordo  :incx: , sorry.

wish

Citazione di: XTeto il 19 Febbraio 2007, 20:47:41
:confuso: bollo? e da quando le moto a rigistro storico fmi pagano il bollo?? (io lombardia)

le moto iscritte al registro pagano un bollo di 10,33, se circolano anche solo un giorno quell'anno, altrimenti niente. quindi puoi anche pagare qualche anno, sospendere, riprendere...

PS: non male l'idea del pennarello per riprendere il numero di telaio, grazie del consiglio...intanto sto chiedendo a qualche motoclub convenzionato fmi o asi, sicuramente tramite loro è più semplice.

max79

Citazione di: XTeto il 19 Febbraio 2007, 20:47:41
io ho comprato il cb 750 già a registro (ora credo lo farò anche per l'elefantino) ed ero assicurato con la sai: 154 euri annui (comprensivi di €35 di formula carrattrezzi ecc.. non si sa mai)
- assicurazione "normale", senza limitazioni di sorta o genere (tipo assicurare la patente del pilota 1, con solo un'altro autorizzato a condurre il mezzo; o sa'l piffero cos'altro)
- non ci sono, o c'erano, classi d'ingresso.. classe moto d'epoca.
- aggiungere altri mezzi €15 annui, se nn ricordo male, e numero di mezzi cumulabili... assurdo,a 2 cifre,da collezionista!

per wish: non so per il resto (magari x il telaio basta un rapidogrph 0,5 o un pennarello indelebile punta fine... e la mano ferma :superck: ), ma almeno gli specchietti te li puoi risparmiare perchè nelle foto non risultano

ah,a proposito di foto: ai costi già citati,motoclub e spese di registro, ci sono da aggiungere gli euri per un  buono e GIà ABITUATO studio fotografico!!!
a meno che non lo siate voi stessi, con studio, sfondo bianco, luci ecc...  vi farebbero rimbalzare per un sacco d volte!!  
sti carognoni :spakk: :spakk: :spakk:
questo mi ha raccontato il precedente proprietario, secondo il quale lo fanno per aumentare gli introiti: ogni reinvio... spese d registro.

meglio trovare un'agenzia di pratiche auto piuttosto esperta in questo... avevo letto su Ruoteclassiche... non ricordo  :incx: , sorry.

ma sei sicuro che si possono ricalcare i numeri del telaio con un pennarello indelebile ? a me sembra strano? :dubbio:
anch'io devo registrare la mia TT 59 X (1986) SPERO VADA TUTTO BENE !!! CIAO !!! :ciao:

SNOOPY L'AFRICANO

questo è quello che ho fatto io, e l'ho fatto personalmente
vespa 50r 1976
vespa 125 px 1980
yamaha tenerè del 1986
tassa annuale per rinnovo tessera fim: 40 euro (quest'anno 45 euro)
tassa annuale per iscrizione al club "lambretta e vespa club" di capaccio: 40 euro a mezzo
assicurazione presso Milano assicurazioni per 125 e 600, e presso toro assicurazioni per il cinquantino: 89 euro l'una
bollo vespa 125 ridotto: 20 euro (ha più di 25 anni) 22 euro
bollo vespa 50: cos'è il bollo?
bollo tenerè: 89 euro (evviva il governo che quest'anno ci mangia vivi). lo pago per intero in quanto la moto è in corso di iscrizione (ho l'attestato che me lo dimostra). Appena passa, corro a chiedere i soldi di rimborso.
per quanto riguarda la foto... beh..
tenerone fotografato con sfondo di auto parcheggiate
vespa 50 fotografata con muro bianco, sporco, rotto e con pilastrino in ferro sullo sfondo.
foto fatte con digitale pentax senza pretese da fotografo, sui 4 lati (ma da questo anno anche a numero di telaio)
l0unica nota negativa è che la foto pezzotta poi compare sull'attestato di storicità ed è un peccato, infatti per il 125 le faccio per bene.
comunque tutto dipende dal club: un amico ha iscritto un xl250 e sullo sfondo c'è una crepa nel muro bianco e gli hanno detto di rifare le foto... boh
per ilr esto, io con 300 euro annui (anzi meno) giro con una moto e 2 vespe, e qui assicurare una moto 600 costa circa 700 euro (Se sei messo bene)
attenzione!! mi hanno appippato , sia per la 50 che per il tenerone, una rompiscatolissima polizza associata (almeno da queste parti gli assicuratori non vogliono emettere polizze per moto storiche senza farci un po' di sgobbo accessorio). beh, a me l'hanno fatta, non fatevela fare, non siete obbligati!! (a me l'avevano fatta figurare come un passo obbligatorio altrimenti niente polizza storica). ciaooo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

blackman

la scocciatura nell'essere iscritta come moto storica è che la revisione deve essere fatta ogni anno, e si sa sono sempre più meticolosi, la mia xt dell'87 compirà i 20 anni ad agosto, quindi dovrò aspettare l'anno prox, un perito della motorizzazione mi ha detto che se la moto ha compiuto i 20anni basterà pagare con un bollettino postale i 10,33€ e quando arriverà la sanzione si dimostra col bollettino postale l'avvenuto pagamento in forma ridotta in quanto ventenne, bò non si capisce na mazza :acci:

duccio79

ciao, propri venerdi' e' arrivata l'iscrizione al registro storico, tutto ok, ho fatto l'assicurazione ho speso 59,00 euro per tutto l'anno!! prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr con vittoria assicurazioni, pero' non sapevo che il bollo si pagava ridotto!!!io l'ho pagato proprio oggi 81,00 euro!!!!!!!!!!!!!!!!come faccio per il rimborso? :cry:

Leonardo

Citazione di: duccio79 il 28 Febbraio 2007, 17:21:09
ciao, propri venerdi' e' arrivata l'iscrizione al registro storico, tutto ok, ho fatto l'assicurazione ho speso 59,00 euro per tutto l'anno!! prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr con vittoria assicurazioni, pero' non sapevo che il bollo si pagava ridotto!!!io l'ho pagato proprio oggi 81,00 euro!!!!!!!!!!!!!!!!come faccio per il rimborso? :cry:

Vai al PRA e ti dicono tutto

marco_na

Ciao a tutti,
ma tutte le moto devono avere 20 anni per essere storiche?

AndreaRM

Sì vent' anni è la "soglia", ma comunque devi controllare che il modello sia inserito nell' elenco di quelli considerati d' interesse dalla FMi

http://www.federmoto.it/file/20781.pdf

max79

Citazione di: duccio79 il 28 Febbraio 2007, 17:21:09

ciao duccio79!!! :)
sono felice per te che ti hanno iscritto la tua xt come moto d'epoca,anch'io mi sto muovendo per il mio tt 59 x (1986),oggi ho comprato le frecce che non avevo e quindi domani le monto e poi faccio le 6 foto su parete fondo bianco per spedire. Una curiosità ma la tua moto in che stato è ? la tieni a posto a livello maniacale oppure c'è qualche imperfezione? ti chiedo questo perchè?!, parlando con altre persone mi hanno riferito che per poter passare l'esame, la moto deve essere perfetta e senza un graffio e deve avere tutto originale, a me alla moto è stato aggiunto il freno a disco posteriore e cambiato forcellone posteriore. Tu dici che sono così pignoli da vedere questi particolari ? che dici rischio e mando le foto ? oppure devo trovare qualche RIMEDIO? accetto risposte da tutti voi !!!  :)

duccio79

la mia era.... tutta originale, ma ricordati che alle 6 foto di aggiungere una foto del numero telaio e una da un metro di distanza dal numero telaio. per il resto non credo che siano tanto pignoli.

max79

Citazione di: duccio79 il 02 Marzo 2007, 13:40:29
la mia era.... tutta originale, ma ricordati che alle 6 foto di aggiungere una foto del numero telaio e una da un metro di distanza dal numero telaio. per il resto non credo che siano tanto pignoli.

ma il numero di telaio si può ricalcare con penna indelebile ? a me il telaio è bianco e il numero non si vede benissimo !!! -ninzo'-

duccio79

Citazione di: max79 il 02 Marzo 2007, 19:15:26
ma il numero di telaio si può ricalcare con penna indelebile ? a me il telaio è bianco e il numero non si vede benissimo !!! -ninzo'-

quello non lo so, ma io ho fatto la foto alla targhetta del n. telaio, e non mi hanno fatto storie.

oggi l' aci mi ha dato una buona notizia, siccome e' iscritta dal 02/02/07 e il bollo scade a gennaio 07 il bollo per quest'anno lo pago intero 81,00 euro :zot:

max79

Citazione di: duccio79 il 02 Marzo 2007, 21:34:22
quello non lo so, ma io ho fatto la foto alla targhetta del n. telaio, e non mi hanno fatto storie.

oggi l' aci mi ha dato una buona notizia, siccome e' iscritta dal 02/02/07 e il bollo scade a gennaio 07 il bollo per quest'anno lo pago intero 81,00 euro :zot:

a me non c'è nessuna targhetta c'è solo il numero sul telaio stampato in bianco !!! sai che faccio ? gli faccio delle foto in bianco originale com'è e poi altre con numero ricalcato in nero e le spedisco tutte, così se ne accorgono anche loro (FMI) !!! :ok: che in bianco non si vede una mazza!!!

max79

[/quote]

io a gennaio ho sganciato  79,00 eurozzi x il bollo, da quello che mi dici significa che se il mio TT passa l'esamino posso cmq dire  :ciao: al rimborso  :cry: !!! vabbè spero almeno che riesco a farla iscrivere al registro la motina così il costo dell'assicurazione è tutta un'altra musica  ::feste::  #disco#

il vesparo nero

scusate ragazzi,ma le foto per l'iscrizione al registro mica devono esser fatte per forza con lo sfondo dietro...del fotografo...io le mie per ora le ho fatte con sfondo del garage,credo che non ci siano problemi,il colore è cmq uniforme..

altra cosa,finora il bollo non l'ho pagato ancora perchè pensavo di iscrivere prima d'epoca e poi pagare il bollo in modo da risultare già storica,ma la mia è 87 ed il termine per pagare è già scaduto,vorrà dire che pagherò anche la mora? :incx:

...oggi vespista...

blackman

il vesparo nero

...oggi vespista...

wish

Citazione di: ducarter il 13 Marzo 2007, 18:17:20
scusate ragazzi,ma le foto per l'iscrizione al registro mica devono esser fatte per forza con lo sfondo dietro...del fotografo...io le mie per ora le ho fatte con sfondo del garage,credo che non ci siano problemi,il colore è cmq uniforme..

altra cosa,finora il bollo non l'ho pagato ancora perchè pensavo di iscrivere prima d'epoca e poi pagare il bollo in modo da risultare già storica,ma la mia è 87 ed il termine per pagare è già scaduto,vorrà dire che pagherò anche la mora? :incx:
ti conviene comunque aspettare e pagare con la mora...per un anno di ritardo (cioè se paghi l'anno prossimo) la sanzione è di 6 euro. se sei ragionevolmente sicuro che accetteranno la tua pratica entro 3 mesi dovresti avere risposta, e anche con la sanzione paghi molto meno...

il vesparo nero

Citazione di: wish il 14 Marzo 2007, 20:35:02
ti conviene comunque aspettare e pagare con la mora...per un anno di ritardo (cioè se paghi l'anno prossimo) la sanzione è di 6 euro. se sei ragionevolmente sicuro che accetteranno la tua pratica entro 3 mesi dovresti avere risposta, e anche con la sanzione paghi molto meno...
ok wish,farò così...tra una settimana spedisco la pratica e appena ho risposta vi aggiorno tutti :ok:

...oggi vespista...

max79

Citazione di: ducarter il 13 Marzo 2007, 18:17:20

quote:
per le foto devi farle su fondo neutro o meglio una parete pulita, nel senso che non si devono vedere oggetti, disegni, scritte o buchi. Ricordati di togliere tutti gli accessori sulla moto !!! ciaooo!!!

EnricoV8

Io ho un TENERE' dell'86, una YAMAHA XJ 900 dell'84 ed una OSSA TR80 YELLOW dell'81, sono tutte iscritte al registro FMI, essendo residente in lombardia non pago più il bollo, e di assicurazione pago circa 130 euri per tutte e tre, con la possibilità di assicurare fino a 10 veicoli d'epoca, purchè iscritti FMI o ASI.
L'assicurazione è la HELVETIA, che ha una poliza apposita. Il giochino ha come limite la possibilità di due soli conducenti abilitati all'utilizzo dei mezzi, con età di almeno 23 0 25 anni, (non ricordo bene e le clausole sono in ufficio). Per altre notizie chiedetemi pure.
ENRICOV8
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???