News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Router e rete

Aperto da 595, 02 Gennaio 2007, 14:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Per lo studio nuovo, farò alice businness, che fornisce in comodato un router.
Sto strano aggeggio mi serve anche per fare la mia rete?  Nel senso: connetto i due pc al router e per tecnologica magia mi ritrovo i pc in rete e che navigano?

gna

il router e` quasi un pc,  che si incarica di smistare le richieste da parte dei pc collegati ad esso verso l'esterno (l'oceano internet).
Quindi i pc collegati ad esso formano una LAN (Local Area Network, il tuo laghetto personale continuando la metafora acquosa), e dialogano con l'oceano internet tramite il router che smista i pacchetti I.P. e che puo` fare da firewall contro i troiani che arrivano
a scassarti il puledro di troia...  :riez: 

wish

Citazione di: gna il 02 Gennaio 2007, 14:53:25
il router e` quasi un pc,  che si incarica di smistare le richieste da parte dei pc collegati ad esso verso l'esterno (l'oceano internet).
Quindi i pc collegati ad esso formano una LAN (Local Area Network, il tuo laghetto personale continuando la metafora acquosa), e dialogano con l'oceano internet tramite il router che smista i pacchetti I.P. e che puo` fare da firewall contro i troXXni che arrivano
a scassarti il puledro di troXX...  :riez: 
ma i due pc possono dialogare tra di loro?

595

Citazione di: wish il 02 Gennaio 2007, 15:00:21
ma i due pc possono dialogare tra di loro?

HEI! Qui le domande le faccio io!!!!  :spakk:

ma i due pc possono dialogare tra di loro?  :riez:

(comunque sembrerebbe di si: sono come i due bracci del lago di como)

gna

certo! nella lan si hanno indirizzi IP che di solito cominciano con 192.... e ogni pc ha il suo nome tipo frisillo
pincopanco,  allora puoi vedere il contenuto del disco di pincopanco da frisillo se pincopanco e` abilitato a 'esportare'
i suoi dischi (le sue 'risorse' in linguaggio win).. insomma trasferisci i files da uno all'altro a 100mb/s oppure al gigabit/s
se hai l'hardware adatto...
siete contenti?:ciao:

595

Citazione di: gna il 02 Gennaio 2007, 15:11:28
certo! nella lan si hanno indirizzi IP che di solito cominciano con 192.... e ogni pc ha il suo nome tipo frisillo
pincopanco,  allora puoi vedere il contenuto del disco di pincopanco da frisillo se pincopanco e` abilitato a 'esportare'
i suoi dischi (le sue 'risorse' in linguaggio win).. insomma trasferisci i files da uno all'altro a 100mb/s oppure al gigabit/s

contenti, si  :riez:

wish

Citazione di: gna il 02 Gennaio 2007, 15:11:28
decisamente sì...pensavo non fosse possibile... :riez:
grazie  :bye:

595

Altra domandina del cavolo: il router deve stare all'ingresso della linea o lo posso mettere in qualsiasi punto? vale a dire: posso attaccarlo a una presa telefonica derivata?

gna

guarda, di preciso non lo so`, pero` deve stare dopo il modem adsl (che puo` stare in qualsiasi presa del telefono,... credo)
e tutti i pc stanno attaccati al router,

modem -> router -> pc1
                            -> pc2
                            .... etc

chiaro?

595

Quindi dovrebbe potersi fare....

nux

Citazione di: 595 il 15 Gennaio 2007, 17:50:11
Quindi dovrebbe potersi fare....

basta avere su ogni pc una scheda di rete...

attela

Citazione di: gna il 15 Gennaio 2007, 17:21:15
guarda, di preciso non lo so`, pero` deve stare dopo il modem adsl (che puo` stare in qualsiasi presa del telefono,... credo)
e tutti i pc stanno attaccati al router,

modem -> router -> pc1
                            -> pc2
                            .... etc

chiaro?

:confuso: :dubbio:

ma il router nn è un modem già da sè...
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

nux

Citazione di: attela il 18 Gennaio 2007, 13:13:08
:confuso: :dubbio:

ma il router nn è un modem già da sè...

al ruter ci devi attaccare lo spinotto del modem adsl che ti lasciano quelli della comp.telefonica....

gna

non ho adsl a casa, penso che alcuni routers abbiano il modem adsl incorporato..

595

mi sa che è così; almeno quello di alice dovrebbe essere route + modem