News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

soluzione problemi elettrici,accensione ,centralina TTR

Aperto da pierott, 17 Gennaio 2007, 18:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MTT

Ehm... Onestamente... no :picchi:
Preso dalla foga, ho controllato tutte le connessioni, ho cercato di controllare se c'era qualche cavo a massa, ho pulito la candela, ma non ho controllato se fa la scintilla. Controllerò appena possibile e poi vediamo.
Lele, quando ci vediamo per quella questione in sospeso? La prossima settimana sono in ferie, e ti ricordo quella mia scadenza del 14 agosto...

MTT

E infatti non c'era scintilla sulla candela.
Uno dei cavi che vanno alla bobina era staccato. Rimesso al suo posto, è partita al primo colpo.

Nicola600

Ciao a tutti e buon anno, ho avuto anche io dei seri problemi con la TT600R dopo averla lasciata ferma per un pò senza accenderla. La cosa strana è che si è messa in moto al primo tentativo (leva dell'aria tirata) e che ha funzionato per circa 10 secondi, poi ho visto uscire fumo bianco-blu dal terminale e si è spenta. Da quel momento in poi e nel giro di 2 ore avrò provato oltre 50 volte a farla partire ma senza risultato. Avevo pulito anche la candela...etc...però non avevo controllato se arrivava corrente alla candela visto e considerato che ero convinto che fosse stata colpa di carburazione. Alla fine siccome a spingerla non c'era verso avendo 14/47, ho chiesto al mio cugino di trainarmi con l'auto...e dopo 500 metri ed una decina di tentativi non c'è stato proprio verso...abbiamo sentito solo 2-3 chiuff però la moto non voleva proprio partire.

Devo dire che sin dall'inizio sospettavo che fosse quel regolatore alettato, però non volevo proprio crederci, tornando a casa rismonto la candela e comincio a verificare se arrivava corrente, niente, nessuna scintilla anche dopo 20 scalciate! Allora chiedo dei cavi e porto la moto accanto ad un auto, ci metto i cavi con un filo attaccato dentro la sede del filo rosso e facendo corto sulla vite oposta che regge il regolatore per circa 15 secondi, tolgo tutto, riprovo a scalciare piano piano e dopo 4-5 tentativi vedo scintilla alla candela! Rimetto la moto apposto e con 3 scalciate è ripartita, ha tenuto il minimo per 5 minuti e poi si è spenta, altre 3 scalciate e sono andato in giro senza problemi, poi il giorno dopo è partiva subito al secondo tentativo.

Forse la mia esperienza potrebbe aiutarvi a capire qualcosina in più, saluti :)

bertok

Ragazzi un altra conferma della positività della tecnica!!
Compero la ttr, 700 km per portarla a casa, prima messa in moto e muore immediatamente. Passo una giornata a scalciare ma niente..controllo la scintilla alla candela e tristemente noto la sua assenza. Parlo con un elettrauto, un meccanico Yamaha ed altri e misuro e controllo cavi e tensioni...diagnosi comune statore andato! Mi informo sul prezzo dello stesso..bene che mi andava 200 Euro il lavoro di sostituzione magari provavo a farlo io ma... mi decido di provare come ultima speranza il "metodo batteria" attaccando allo spinotto del regolatore della ttr la batteria della mia cinquecento r del '75... LA SCINTILLA è SCOCCATA!!
Avvito la candela nella testa e un paio di colpi ed la Ttr è RINATA!!!!!!
Ragazzi...un grande e sentito grazie al forum per la dritta!!!!!!!
Chris Bertok

pizzulatu

Ho fatto anche io questa prova ed ha funzionato alla grande. Dopo aver collegato il condensatore ad una batteria il mio ttr e partito al primo colpo!!!
Rivolgo ora una domanda a chi prima di me ha avuto la stessa esperienza..ma dopo averlo caricato ha più fatto lo stesso
problema ?  è meglio se sostituisco il condensatore per stare più tranquillo?

teo

Ho questo problemino:allora,stavo tornando da Prato,dove ho fatto un piccola tiratina giusto per sentire la moto( avro raggiunto si e no i 140 per una manciata di secondi)dopodiche,mi ritrovo all imbocco di Firenze e monto sul ponte all indiano(abito in zona isolotto)Poco prima dell uscita per via pistoiese,la moto mi fa un verso strano,tipo come se stesse passando in riserva,quindi giro la leva,sembra che per un attimo si "riabbia" e dopodiche "tossisce" un attimo,si spengee ,segue una piccola esplosione dallo scarico.Toro la frizione, esco in via pistoiese ,e in serata sono andato a riprenderla.Ora,ho provato a riavviarla col sistema della batteria collegata al raddrizzatore di corrente,ma nada.Ci ho riprovato il giorno dopo,e' partita e si e rispenta subito.CI ho  riprovato oggi,e mi sono accorto che col carica batteria,le luci si accendevano,spia neutral etc.Quindi scalcio,la moto parte alla prima,perfetta,croccante,bellina,ma come levo la pinza si spenge.Ho provato a rimettere il raddrizzatore,ho dato delle scalciate ed e ripartita,pochi istanti,e poi e morta.Quale e il dannato problema?Ho chiamato FANI,nn so se loro hanno capito bene,ma mi hanno dato un prezzo di 94 euro per il pezzo?Nessuno sa dove posso trovare l alternativa?a che prezzi?E quello il vero problema?

grazie in anticipO!

Teo
Vendo pantaloni cross THOR PHASE,nuovi!

TTeoR600

mi aggiungo alla list adei miracolati. il sistema funziona eccome. ma non fatelo con le donne ho provato ad attaccare il carica batteria ad una bella f...., ma la "scintilla" non è scoccata e ivece di "accenderla" mi ha dato una bella sberla..... øpaperinoø

biciok

OOPSSSS
cacchio ho appena smontato lo statore  del ttr di un amico pensando che fosse rotto come al mio 2kf,
ora lo rimonto e provo il miracolo.
comunque i due statori sono diversi, al mio (2kf) c'è una bobinetta diversa dalle altre e due cavi in piu (probabilmente  l'alimentazione per la scintilla),
mentre al ttr le bobine sono tutte uguali e mancano questi due cavi, quindi presumo che la corrente per la scintilla la prenda dalle stesse  bobinette per l illuminazione.
Bicio dal profondo sud TARANTO Legge di Lowery Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

TTgreat!

Scusate l'OT. comunicazione di servizio.... :riez:

Bicioooo!! Per il 7 Ottobre ce la dai una mano? 5° e ultima prova Campionato Regionale Enduro.

La organizziamo noi.

biciok

Citazione di: TTeoR600 il 14 Dicembre 2011, 14:07:53
mi aggiungo alla list adei miracolati. il sistema funziona eccome. ma non fatelo con le donne ho provato ad attaccare il carica batteria ad una bella f...., ma la "scintilla" non è scoccata e ivece di "accenderla" mi ha dato una bella sberla..... øpaperinoø

Ok funziona !!!!!!!!

:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
Bicio dal profondo sud TARANTO Legge di Lowery Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

Feiber

Mi aggiungo  alla lista dei miracolati da ricarica del condensatore. In breve:
Moto smontata per pulizia approfondita
Rimonto e la moto si è accesa per un istante sputacchiando,
Zero scintilla
Cambio regolatore e bobina, zero scintilla
Ho battuto tutto l'impianto e non ho trovato nulla di particolare
La cosa strana è  che trovavo 16V circa sul morsetto della bobina ma a bobina scollegata. Appena collegato la bobina la tensione spariva.
Ho caricato il condensatore prima per 30 secondi senza successo, poi l'ho lasciato in carica per circa 2 minuti e ecco la scintilla finalmente.
Nel frattempo ho cambiato bobina e regolatore di tensione praticamente per nulla anche se ora la moto parte molto meglio.
PS ho messo anche una candela all'iridio.
Ora non vedo l'ora di sgasare un po'.

Ringrazio per questo thread  perché mi è stato utilissimo anche se ci ho messo un po' a capire che nel mio caso dovevo prolungare la carica per un po'.
Chi semina vento raccoglie tempesta