News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sfiatamento!!

Aperto da TicTac, 13 Maggio 2004, 12:38:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TicTac

Era un bel pò di tempo che mi arroventavo le meningi pensando quale fosse la causa del fatto che avevo sempre un motore tutto zozzo e nero sul lato dove passano i collettori. Attribuivo la causa al calore da essi generato ma con poca convizione. Ieri a motore acceso infilo la mano lì in mezzo facendo attenzione a non abbrustolirmela e con grande sorpresa sento uno spiffero "d'aria" pazzesco!!!  :o MI SFIATA di brutto un collettore!!!
Si spiega anche perchè da un pò di tempo il dolce rumorino della mia bella era come dire...diverso! ::) E adesso che faccio???

Lucariello

Prima porta la moto a lavare.... bene......
poi smonti i collettori..... ricorda di abbondare col wd40......
ripulisci tutto.....
rimonti bene il tutto........
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TicTac

Lucariel ti ringrazio ma hai a che fare con un ignorantissimo in materia...cos'è il wd40? Io conoscevo gli ub40  ;D ;D
A smontare mi vien anche bene, è a rimontare tutto che ho qualche problemuccio!

DaveXT

Il WD40 è un olio lubrificante/pulente spray... se non erro (l'ho pure usato e non so bene cosa sia... ;D)

mauri600E

e per il buco che fa??????

ci mette una vite con acciaio liquido???
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lucariello

il wd 40 serve a svitare le viti che tengono il collettore sulla testata senza il rischi di spaccare il prigioniero....
poi se non ci sono buchi troppo grandi, per altro riparabili con una buona saldatura puo essere solo che siano stati montati male e quindi smontarli porta o a montarli definitivamente bene o a capire quale e` il problema....

se poi il lavoro lo fai con gli UB40 di sottofondo mi sa che viene anche meglio
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TicTac

Spero provenga dal punto in cui il terminale si collega al resto del collettore, magari una buca o le vibrazioni o chissà cosa ha creato questo sfiato. Più tardi con calma ci guardo bene.
L'idea di smontare tutto l'ambaradan mi spaventa non poco.
Una pezza no ehh?? :-\

mauri600E

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

pensavo che fosse un prodotto per l'individuazione del buco.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

TicTac

Ho trovato la falla, fortunatamente non ci son buchi ma lo sfiato fuoriesce dal raccordo con il tubo del terminale con il collettore proprio sotto la scatola del filtro aria. A questo punto ho provato a stringere la vite della fascetta a riposizionarla ma niente da fare. Mi han detto che esiste una specie di pasta-colla che si può mettere in quel punto per tappare le fughe di gas...è vero? Sarebbe un buon lavoro metterla?
Grazie in anticipo dei vostri consigli  ???

Smemo

Ciao TicTac,
io ho fatto il tuo lavoro al mio con un +++ che ottimo risultato. Nel senso che ora è talmente ben chiuso che la moto non va come prima ;-)
Devi smontare il terminale, pulire da eventuale traccia di pasta per marmitta i due tubi - terminale e collettore.
Dovresti comprare il manicotto che si inserisce tra i due tubi - è in materiale particolare resistente al calore. Io ne ho preso uno della Sito e con un temperino buono ne ho asportato un pezzo per renderlo del diametro voluto.
Poi usa la pasta per marmitte che costa un po, ma ti assicuro che è utile. La devi stendere tra l'esterno del manicotto ed il terminale e poi all'interno del manicotto ed il collettore.
Io ho comprato anche una fascetta nuova in acciaio.
Assembli il tutto e vedrai che sparisce ogni sfiato.
Se il terminale presenta un'imboccatura non perfettamente tonda, cerca di sistemarla con le pinze.
La pasta per marmitte si indurisce con il calore, opera a pezzi ben freddi e considera che entro 5 minuti devi aver posizionato tutto. Fai una prova e poi metti la pasta.

Ciao e buon lavoro  ???

TicTac

Grazie della dritta smemo ;) ci provo, non sono un granchè buono a far sti lavori ma ci provo. Appena fatto ti saprò dire!!
Ciaoo e... ??? ???

TicTac

Tutto sistemato! Prima di far danni l'ho portata dal mecca che mi aveva montato il terminale spiegandogli l'inconveniente e lui me l'ha sistemata mettendoci un "qualcosa" di amianto che non ho capito e sostituendo la fascetta che l'arrow da in dotazione con una molto più robusta. Il tutto senza sganciare manco un euro...meno male che di mecca onesti e che considerano l'importanza del servizio ai clienti ce nè ancora!!
Ora la motazza va che è una meraviglia ;) Ciaoo

TicTac

ME LA SONO GUFATA!!! >:(
Ieri sera tornando a casa ad un certo punto sento un qualcosa che si stacca e BADAMAMAMABRRAAAAM..BRAAAMMM un casino infernale. Quel che era uno sfiato è diventato una voragine, praticamente si è staccato il terminale dal collettore e vi lascio immaginare il rumore.  :o Tra due minuti esco e riporto la moto dal mecca...sta diventando una telenovelas questa storia.
Però che sound   ;D ;D ho svegliato tutti nel mio quartiere ieri sera.

Leonardo

Ma dai lascialo cosi', ti notano meglio  :seg: :seg:

Kirkao

ciao ragazzi
anche io ho avuto il tuo problema, io pero' perche avevoalzato di un bel po la marmitta, perche originalmente è troppo bassa(intendo all'attaccatura del telaietto).
Ho fatto un foro aggiuntivo sul telaietto dove va avvitata la vite del collettore per poterla fissare nella nuova posizione..
Il collettore del finale arrow è abbastanza piu grosso del collettore originale del mio ttr cosi' ho dovuto mettere un tondino di alluminio all'interno per ridurro il disavanzo..inoltre ho aggiunto qualche foglio di alluminio a strati per eliminare completamente lo sfiato, successivamente ho stretto tutto con una bella fascietta(1,60 euro..... :bazoo:) e ora va che è una bellezza.
Spero di esservi stato utile.
Ps la cosa di amianto che aveva messo il tuo mezza non era altro che una guarnizione che va all'esterno del collettore e all'interno del finale, è morbida quindi prende la forma del collettore e stringendo non fiatera piu(almeno in teoria :incx:), inoltre è molto resistente alle alte temperature.
Sconsiglio vivamente la pasta rossa, colle o siliconi appositi se gli sfiati sono abbastanza accentuati.