News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Saluti da Roma

Aperto da AndreaRM, 18 Febbraio 2007, 14:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

AndreaRM

Ciao a tutti ragazzi,
tra pochi gg andrò a prendere una moto da sogno, un xt 600 z dell' '84....mamma mia quanto mi piace!
La prenderò da un ragazzo che pare l' abbia custodita quasi maniacalmente, e considerando che vorrei iscriverla al registro storico per motivi d' assicurazione  è moooolto importante... io ho già un xtx, ora dal meccanico per una scivolatina ch' abbiamo fatto...che dirvi? mi piace, mi diverte, ma subisco il fascino del vecchio cammello meccanico in maniera enorme....vorrei anche cominciare a sentire la moto "più mia", curandola smontandola e rimontandola, e con quell' aggeggio elettronico che è l' xtx mi sento a disagio. L' idea poi sarebbe quella di farci un lungo viaggio una volta rimessa totalmente in sesto...perchè non con l'xtx? perchè ho paura che se mi trovassi in un posto un po' remoto, con tutta l' elettronica che c' è me la riporto a casa a spinta...
E poi volete mettere la soddisfazione?! Portare e farsi portare in giro da un tenerozzo duro e puro!

Ora vi prego, voi che, tutti, ne sapete più di me, cosa dite di farle appena arriva al mio garage? cambio olio, levo la vecchia benzina, cos' altro?  Quali problemucci potrebbe avere alla veneranda età di 23 anni?
E quando la vado a prendere, cosa mi suggerite di controllare meglio?
Ragazzi fatevi sotto, i consigli mi servono come l' aria, non sto più nella pelle mi sento già un padre ansioso!

Andrea

Gasolina76

Benvenuto in questa grande famiglia  ???

AdrianoTTR

Complimenti per l'acquisto e per il fatto che apprezzi le moto "vintage" clap . La prima cosa da controllare è che dando gas non fuoriesca fumo azzurro dallo scarico. Poi presta attenzione al rumore che potrebbe venire dalla distribuzione. Questa prova falla a motore freddo, perchè a caldo tende a sparire. Queste due sono le cose che potrebbero costare di piu' da rimettere a posto. Per il resto controlla le solite cose. Non ti preoccupare se qualcosa non è in ordine, perchè i ricambi si trovano ancora facilmente :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AndreaRM

Grazie delle dritte Adriano,
come ripeto sono un ignorante assoluto in fatto di moto, che significa se esce fumo blu? non potrebbe dipendere dal fatto che la moto è ferma da tre anni, magari la benza e l' olio sono "andati a male"....
E la distribuzione? catena e corona?

Ragazzi non so un caXXo, fatevi sotto con dritte e consigli di ogni genere, anche quelli che vi sembrano più banali per me saranno scoperte fantastiche...anche perchè una volta preso il mitico tenere, mi sa che non potrò permettermi di fargli fare un check-up dal meccanico (che poi un meccanico che abbia la passione per ste moto e di cui mi posa fidare non lo conosco...dritte a riguardo?), quindi mi toccherà fare tutto da solo...

Daje che sono emozionatissimo, voglio renderla una moto super, per farci un bel viaggietto e dimostrare che è ancora una moto in grado di mangiare i km!

Dajedajedaje,
Andrea

AdrianoTTR

Se fa fumo azzurro dallo scarico, vuol dire che il pistone e le fasce non fanno tenuta e l'olio finisce nella camera di combustione e fa fumo (come nei due tempi, ma li è normale). La benzina non scade (al limite evapora dallo sfiato del tappo, e il serbatoio si svuota lentamente), stesso discorso per l'olio, magari perde un po' di potere lubrificante nel tempo, ma la moto non deve sicuramente fumare. Per distribuzione si intende l'albero a cammes, valvole e catena. Se la moto non ha moltissimi chilometri (sotto i 50.000/60.000 con uso normale) non dovrebbe fare rumori anomali. Per gli altri consigli piu' specifici aspetta i veri esperti del forum
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

andrea.saviane

mi hai fatto un pò commuovere :) :) :) :) :) :)

:ciao: :bye: :ciao: :bye:

KAP

benvenuto............ ???
kap

martello