News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Pinza 4 pistoncini x TTR

Aperto da samurai, 27 Febbraio 2007, 22:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

samurai

Per migliorare la frenata del TTR (in versione originale) su strada, il meccanico mi ha consigliato di sostituire la pinza ant. con una a 4 pistoncini. :o

Qualcuno l'ha fatto? Dove ne potrei trovare una compatibile? Quali modelli potrei cercare? Ci sono precise specifiche da controllare?

Premettendo che non ci capiso niente in fatto di freni  :confuso:, grazie.   :ciao:

AdrianoTTR

Io ho montato questa, però in accoppiamento con il disco da 320mm

http://www.he-supermotard.it/Dischi_e_pinze/dischi_e_pinze.html

Però non credo possa essere utilizzata con il disco originale -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

fabiuzzo

ciao!
in fatto di freni le ho provate TUTTE!

dipende dal risultato che vuoi ottenere e dall'uso che fai della moto...

cambiando solo la pinza con una a quattro pistoncini migliora veramente poco, in quanto la pompa originale risulterà sottodimensionata per lavorare con una pinza 4p. Quindi in teoria dovresti cambiare anche la pompa...

un ottimo risultato lo ottieni cambiando il disco con uno di diametro maggiore (un bel 320 mm). Con questa soluzione dovrai però creare (o farti creare) una staffa che ti consenta di montare la pinza nella corretta posizione rispetto al nuovo disco.

il problema è che dischi da 320 per il TTR se ne trovano ben pochi...

spesso risultati "accettabili" si ottengono anche montando delle pastiglie SERIE!

p.s. sulla tua moto è già presente il tubo in treccia?
??? ???
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

samurai

Citazione di: fabiuzzo il 27 Febbraio 2007, 22:34:32
p.s. sulla tua moto è già presente il tubo in treccia?

:-[ :-[ :-[ ...come lo riconosco?

Lu90

Si, se non è stato sostituito si, il TTR ha il tubo anteriore in treccia (il post non ricordo, tanto non lo uso mai...)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

fabiuzzo

Citazione di: samurai il 27 Febbraio 2007, 22:51:16

:-[ :-[ :-[ ...come lo riconosco?

come ti dice Lu90 lo hai!
sul TTR non ero sicuro!

praticamente il tubo dove "scorre" l'olio del freno quello che va dalla pompa alla pinza. può essere o di normale gomma nera oppure appunto in treccia cioè rivestito da un "intreccio" di fili metallici. :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

samurai

Si. E' chiaro, semi trasparente e si vede l'intreccio.  :girrrr:

E dunque?

In effetti ho fatto un rapido giro sulla rete e ho visto che sul disco 267mm solo alcuni scooteroni montano la 4-pistoncini. Come dice Adriano dovrei cambiare anche il disco....
Eppure il mecca era sicuro. Mi ha detto di cercare una pinza a 4-P, portargli una stampa e poi mi avrebbe dato l'ok per prenderla... Boh.  :confuso:

fabiuzzo

Citazione di: samurai il 27 Febbraio 2007, 23:40:26
Si. E' chiaro, semi trasparente e si vede l'intreccio.  :girrrr:

E dunque?

e dunque...niente!
se non avevi il tubo in treccia ti avrei consigliato di montarlo...

AdrianoTTR

Secondo me se intendi lasciare le ruote da enduro, non ha molto senso mettere la pinza a 4p. La ruota anteriore originale (molto stretta) ti si inchioderà molto facilmente. Solo una ruota da 17" larga 120 ti permette di sfruttare al massimo la potenza di una pinza 4p e il disco da 320. Ti consiglierei di non cambiare niente. Magari quando dovrai cambiare le pasticche, monta quelle sinterizzate, che sopportano frenate piu' intense, surriscaldandosi molto meno.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard