News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Domanda: le Pirelli Scorpion MT 90 s/t ...

Aperto da Antonello, 24 Maggio 2004, 23:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Ciao a tutti: Sto rivedendo tutta la moto. A parte la pulizia, sto seriamente valutando di darle un deciso assetto stradale, grazie anche alle tante indicazioni trovate sul forum.
Vorrei porre la seguente domanda: le Pirelli Scorpion MT 90 s/t montano su un xt600 dell'89? Da quanto sono i cerchi? Scusate  ;D ma sto iniziando adesso a studiare ...

Lucariello

io ho montato gli scorpion e in curva ho fatto toccare le pedane.....    
mi cerchi sono da 18 dietro e 21 avanti se si tratta della 2kf
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Antonello

Ciao Lucariel, grazie per l'attenzione.
In effetti sto cercando gomme stadali, per cambiare assetto.
La mia è 2kf, XT600 dell'89.
Prenderò quelle quanto prima.

teo.b

Io ho montato le scorpion sul tte e mi trovo davvero bene: fila via liscia e fa delle pieghe impressionanti (ti vien voglia di sfidare le buche e le macchie d'olio che impazzano a Milano).
SInceramente non ho toccato le pedane, forse perchè le mie sono +alte che nel xt, ma al limite di piega ci si arriva ;D ;D ;D

Lorxx

Io monto le stesse gomme ma ho un po' di paura a piegare tanto.
Abituato ad uno scooterino 50 (fino a metà gennaio poi.....3tb) ho paura che appena comincia ad andare via sia troppo tardi.Istintivamente mi rialzo subito.
Mi hanno detto invece che la xt si riprende benissimo e appena ci si accorge che comincia a derapare diatro c'è ancora margine per recuperare.
Queste gomme permettono di "osare" oppure no?
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

ciglio

Citazione di: Lorxx il 26 Maggio 2004, 15:19:55...appena ci si accorge che comincia a derapare diatro c'è ancora margine per recuperare...

secondo me hai capito male...  :-\
probabilmente t'han detto "appena ci si accorge che comincia a recuperare, c'è ancora margine per derapare!" :-X

chiedi a Morel, lui lo sa di sicuro! ;D
(come mi sento simpatico oggi... saranno le formiche)
CCM went to India ;D

Antonello

Citazione"appena ci si accorge che comincia a recuperare, c'è ancora margine per derapare!"
;D ;D ;D ;D ???  ???
Fino ad oggi ho montato delle MT 90 a/t e con quelle si piega di brutto, però montano giuste giuste.
Non è che le A/T sono poco più grandi e non montano?
Verissimo che quando ti accorgi che sta iniziando ad uscire, c'è ancora margine. Succede. ;D

teo.b

Citazione di: Lorxx il 26 Maggio 2004, 15:19:55
Io monto le stesse gomme ma ho un po' di paura a piegare tanto.
Abituato ad uno scooterino 50 (fino a metà gennaio poi.....3tb) ho paura che appena comincia ad andare via sia troppo tardi.Istintivamente mi rialzo subito.
Mi hanno detto invece che la xt si riprende benissimo e appena ci si accorge che comincia a derapare diatro c'è ancora margine per recuperare.
Queste gomme permettono di "osare" oppure no?

VAI-VAI-VAI! ;D ;D ;D
La derapa è uno dei piaceri della vita!
Io ho un TTE e (se non dai colpi bruschi mentre sei in piega) è ben difficile che con le scorpion vada via. E poi al massimo si sposta un pochettino, che vuoi che  sia.
Diverso se sei tu a volerti divertire e affondi subito dopo aver ipostato la piega. anche se in questo -susatemi- il DR Big era imparagonabile!!!

4GianniVirdis

Citazioneanche se in questo -susatemi- il DR Big era imparagonabile!!!
Se lo nomini un'altra volta ti legno di persona  >:(
Un mono che pesa come un bicilindrico e ha i difetti del monocilindrico???? Ma chi l'ha pensato, Annibal the canniball??? ;D ;D
Quelle non erano derapate, è che non tiene la strada.

Antonello

CitazionePostato da: Antonello  Postato il: 26 Maggio 2004, 20:11:19  
Fino ad oggi ho montato delle MT 90 a/t e con quelle si piega di brutto, però montano giuste giuste.
Scusate, ma non è esatto: monto
Pirelli scorpion a/t 70 dietro, con cerchio da 18, e la gomma sta giusta giusta dentro il forcellone, circa 1 cm per parte.
Pirelli scorpion a/t 60 davanti, con cerchio da 21.

Quello che ora mi chiedo è: le Pirelli scorpion s/t 70 sono più piccole? Quelli che di voi le hanno montate, quali hanno montato di preciso? 70, 90 (magari con forcella modificata)?

Antonello

Ho controllato sul sito della Pirelli. Le Scorpion MT 70 che monto io sono 130/80 18 66R
http://www.pirellimoto.it/tires/catalogo/scheda.asp?ID=26
Se non sbaglio la prima cifra si riferisce alla larghezza del battistrada (130 mm), mentre la seconda cifra si riferisce alla altezza del battistrada (80 mm) dal bordo del cerchione.
Pensavo di cambiare proprio tipo di gomme e andare sulle scorpion s/t, più stradali (forse s/t vuol dire street/terrain e a/t vuol dire all/terrain).
Le scorpion s/t sono in vari  modelli, tra cui anche alcuni con dimensioni 130/80. Qualcuno di voi le ha mai provate?
http://www.pirellimoto.it/tires/catalogo/scheda.asp?ID=36

teo.b

Citazione di: 4GianniVirdis il 28 Maggio 2004, 14:42:49
Se lo nomini un'altra volta ti legno di persona  >:(
Un mono che pesa come un bicilindrico e ha i difetti del monocilindrico???? Ma chi l'ha pensato, Annibal the canniball??? ;D ;D
Quelle non erano derapate, è che non tiene la strada.

Che fosse un po' pesantino, non hai tutti i torti.
Ma sinceramente sfido chiunque a dire che il Big non tiene!
Ha un avantreno che neanche le biemvù si sognano; anche coi radiali in off non si schioda di un millimetro.

Antonello

::)
Errata corrige: i conti non tornano!! >:(
Non sono sempre compatibili le dimensioni dei cerchi!!!

ciglio

Citazione di: Antonello il 31 Maggio 2004, 12:59:56Se non sbaglio la prima cifra si riferisce alla larghezza del battistrada (130 mm), mentre la seconda cifra si riferisce alla altezza del battistrada (80 mm) dal bordo del cerchione.

[modo pignolo ON]
credo che la seconda cifra sia data dal rapporto altezza/larghezza della gomma, altrimenti la 90/90-21 anteriore dovrebbe essere "alta" come la 120/90-17 posteriore...
[modo pignolo OFF]

se cerchi sul sito di qualche "gommaiolo" però queste info ci sono (come le tabelle per i codici velocità e il resto...)
ciao! :)
CCM went to India ;D

Antonello

;D  ;D
E' vero, la seconda cifra indica il rapporto.