News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio motore, problemi col libretto?

Aperto da mattions, 25 Aprile 2007, 17:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

mattions

Ciao ragazzi/e,
domandone tecnico:

ho cambiato motore, e stavo pensando se il numero che è sul motore è quello del telaio...
Magari ho detto una eresia, ma siccome riesco sempre ad incasinarmi con i  :police: per simile cose volevo essere sicuro.

Quindi, quando uno cambia motore deve fare qualcosa oppure il numero scritto sul libretto è ok?

Io ho proprio sostituito il motore...
:dubbio:
All over the world with an Xt, is it possible, isn't?

wish

se il modello del motore corrisponde a quello della moto, e lo vedi dalle prime tre cifre della matricola del motore, è tutto in regola. sul libretto è indicato solo "motore tipo:..." 43f, 2kf, 59x ecc ecc senza altre cifre della matricola.

se invece proviene da un motore diverso diventa tutto più problematico.

Ps: sarebbe utile avere anche documentazione che attesti la legittima vendita del motore e la demolizione della moto di provenienza...non si sa mai...

sibellius

Infatti...
ricorda inoltre che puoi anche controllare il numero del motore sul sito della polizia di stato...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mattions

mattions

Ok.. il motore è di una 3Tb del 94 radiata dall'albo.

Quindi dovrei stare tranquillo e nn incontrare nessun problema giusto? :ciapa: :ciapa:

il vesparo nero

se la tua moto è una 3tb,è ok,se è una 2 kf o 43f,rischi :police:
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

Gius3pp3

Ti conviene , come mi pare ti abbia già suggerito wish, farti rilasciare la documentazione da chi ti ha venduto il motore, con la quale in motorizzazione possono aggiornarti la carta di circolazione con il codice del nuovo motore.
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

genmarr

Citazione di: Gius3pp3 il 26 Aprile 2007, 19:47:01
Ti conviene , come mi pare ti abbia già suggerito wish, farti rilasciare la documentazione da chi ti ha venduto il motore, con la quale in motorizzazione possono aggiornarti la carta di circolazione con il codice del nuovo motore.

non si può aggiornare la carta di circolazione con un numero che non esiste!!!
devono essere uguali le prime 3 cifre e basta, non devi dare spiegazioni a nessuno.....certo se hai un documento del demolitore tanto meglio,
ma ti assicuro che sei in regola, ho avuto lo stesso problema in passato!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

Gius3pp3

Citazione di: genmarr il 26 Aprile 2007, 22:24:33
non si può aggiornare la carta di circolazione con un numero che non esiste!!!
devono essere uguali le prime 3 cifre e basta, non devi dare spiegazioni a nessuno.....certo se hai un documento del demolitore tanto meglio,
ma ti assicuro che sei in regola, ho avuto lo stesso problema in passato!
azz come come spiega...
a me avevano detto, per un motore di una macchina, che col documento di acquisto potevo aggiornare il libretto...mi hanno detto cavolate in agenzia??

genmarr

Citazione di: Gius3pp3 il 27 Aprile 2007, 11:17:06
azz come come spiega...
a me avevano detto, per un motore di una macchina, che col documento di acquisto potevo aggiornare il libretto...mi hanno detto cavolate in agenzia??
puoi aggiornare il libretto solo se sullo stesso è stampato il numero di motore, in tal caso è obbligatorio, altrimenti è un pezzo di ricambio!
sono solo le prime 3 cifre (nel caso di xt,tt)che devono essere identiche poichè rappresentano la tipologia di motore se vedi sul libretto non c'è scritto
altro e non puoi aggiungere altro!

Gius3pp3

Citazione di: genmarr il 27 Aprile 2007, 11:48:37
puoi aggiornare il libretto solo se sullo stesso è stampato il numero di motore, in tal caso è obbligatorio, altrimenti è un pezzo di ricambio!
sono solo le prime 3 cifre (nel caso di xt,tt)che devono essere identiche poichè rappresentano la tipologia di motore se vedi sul libretto non c'è scritto
altro e non puoi aggiungere altro!
ok!
quindi in caso di una macchina che ha il numero di motore stampato sul libretto, mi confermi che si può fare?

genmarr

Citazione di: Gius3pp3 il 27 Aprile 2007, 11:52:31
ok!
quindi in caso di una macchina che ha il numero di motore stampato sul libretto, mi confermi che si può fare?
premetto che mi sono informato per quando il numero manca, ma se c'è credo proprio che va fatto!

mattions

BOn... quindi non aggiorno, non devo fare niente.
Se mi fermano  :police: faccio vedere i documenti e dovrei essere apposto ;).

:mvv: :mvv:

Dai che l'estate è vicina ;)
Molto vicina ;) :cool: :cool:

robo

Credo che il blocco motore sia cmq un "pezzo d'usura",specialmente su una moto da enduro...chessò,si prende una pietra e si crepa un carter,mica devo buttar via la moto!?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

genmarr

Citazione di: robo il 04 Ottobre 2007, 17:07:00
Credo che il blocco motore sia cmq un "pezzo d'usura",specialmente su una moto da enduro...chessò,si prende una pietra e si crepa un carter,mica devo buttar via la moto!?

esatto, è un pezzo di ricambio come altri!