News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3tb elettrico che mi mangia la batteria

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 05 Luglio 2007, 11:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

premetto che la mia è un tenerè 1vj alla quale è stato trapiantato per intero l'impianto elettrico di un 3tb, statore, centralina e regolatore compresi, quindi è un 3tbE a tutti gli effetti
problemino: erano un paio di giorni che saltuariamente l'impianto luci faceva le bizze. Solo luce di posizione, con spia abbaglianti accesa (ma gli abbaglianti spenti). claxon un po' fioco, premetto batteria nuova, ha circa 3 mesi o giu di lì.
moto con batteria sempre piu scarica, sembra che oltre a non ricaricare, si scarichi anche  da ferma. praticamente oramai la avviavo solo a pedale. ieri mattina, vado per accendere il quadro, nemmeno la spia neutral accesa, praticamente batteria a terra.
ricarico la batteria, ma non prende molta carica, praticamente il tenerone me l'ha bruciata.
ora metto in moto a pedale fin quando c'è un po' di carica, ma già se vado a vedere ora, è di sicuro a zero e non parte piu.
premetto che ho provato a sostituire/scollegare il blocchetto luci di sx, ma il problema è rimasto, quindi non è lui in corto.
prima di cominciare a smontarla tutta quanta, magari qualcuno sa darmi una dritta? che ne so, regolatore, statore... boh!
lo statore è quello del 3tb, praticamente infinito, rispetto a quello dell'1vj che rompeva ogni 1000 km.
grazie amici
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

nux

verifica se ci sono fili che fanno massa fra loro in prossimità della batteria o nella treccia vicino il cannotto....

Banzai

prima di smontarla, attacca in parallelo una batteria di una macchina, (misura prima di attaccarla che sia almeno a 12,5 V) e verifica il regolatore, la solita verifica su che voltaggio arriva alla batteria. Occhio a non farla girare a lungo il motore solo con la batteria finita (che non prende carica) perche' rischi di danneggiare regolatore e statore.  :ok:

Ad occhio i casi potrebbero esser due: se la batteria della moto riesci a caricarla con un caricabatt esterno, allora il regolatore non ricarica (puo' essere andato regolatore o statore) se invece la batteria si e' cotta e quindi non si ricarica neanche con un caricabatt esterno, probabilmente leggerai a motore acceso sopra a 16 volt, e quindi hai il regolatore andato.

Dimenticavo: prima di tutto passa con una spazzolina metallica e spray per contatti tutti i connettori del circuito di ricarica (statore\regolatore\batteria).

QUI http://www.electrosport.com/Images/fault_finding.pdf c'e' uno schema MOLTO BEN FATTO sulla ricerca di guasti elettrici, e' in inglese e con un tester si fa tutto.

SNOOPY L'AFRICANO

grazie raga
ho controllato ed in effetti la batteria non prende piu carica, quindi credo sia andato proprio a puttane il regolatore (che in effetti si presenta con la parte nera tutta cotta)
ora dal mio meccaspacciatore ho preso un regolatore identico, speriamo che si trovi come funzionamento, esternamente è lo stesso.
ma stavolta lo metto sotto al codino, in modo che la ruota post faccia da ventilatore, e sotto gli monto anche un bel dissipatore da pc, bruciati ora. bastardo mi hai rotto 2 batterie da 40 euro l'una!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

nux

riapro questo vecchio post

ma il regolatore è il raddrizzatore? quello che sta sotto la coda del 3tb?

o è qualcos'altro? se si dove lo trovo?  -ninzo'-

Banzai

si regola e raddrizza, è proprio quello sotto il codino

nux

Citazione di: banzai il 03 Marzo 2008, 12:22:21
si regola e raddrizza, è proprio quello sotto il codino

c'è un modo per capire se funziona con il tester?

premetto che non me ne intendo di tester, però mi dissero che se quel pezzo non va la moto non si avvia proprio

SNOOPY L'AFRICANO

raddrizzatore e regolatore è la stessa cosa
è quella scatola in alluminio con spinotto a 4 contatti. Praticamente 3 provengono dalla parte dello statore riguardante i servizi, ed il rosso va alla batteria ricaricandola. Per vedere se funziona, collegalo, metti in moto la moto (con la batteria) e misura quanta corrente (in V) arriva alla batteria. Se ne arriva piu di 14, hai il regolatore andato e, in breve tempo, ti fotte pure la batteria (parlo ahimè per esperienza)
dopo tale prova, se il valore è maggior E(ma molto, siamo anche sui 18), mettine un altro e vedi come va. mi raccomando, il regolatore deve stare in un'area fresca, non avendo alette si brucia più o meno ogni 20 km!!

nux