News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Misure gomme e rapportatura

Aperto da Lu90, 11 Agosto 2007, 13:13:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

La questione è questa:

Al momento monto un 130/90-18 al posteriore ma questa settimana de Dio vuole dovrei montare quel benedetto cerchio da 17" con gomma 150/60-17, riducendo così il rapporto e accorciando ulteriormente le marce.

Ho un pignone da 16 e una corona da 49 denti.

Siccome vorrei tenere la moto con una rapportatura simile, dato che messa così mi tocca i 140km/h e si alza di seconda di gas, pensavo di montare pure una corona con qualche dente in meno per pareggiare grosso modo l'accorciamento del rapporto dato dalla gomma più piccola come circonferenza di rotolamento.

Secondo voi con una corona da 45 denti ci sono? Ne ho una nuova nuova da adattare con un giro di fresa e basta, in ergal, e mi scoccerebbe non poter montarla oppure che fosse troppo lunga come rapporto finale.

Forza con i consigli, io posso dire che secondo me per essere messo più o meno come prima dovrei montare una 46 denti.

Voi che dite??
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Io con il TTR passando dalla corona originale da 44 a quella da 42 ho praticamente lasciato invariati i rapporti originali. Chiaramente se userai la moto in pista, adatta i rapporti di conseguenza.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Intanto mi godo la moto in strada e se allungo un pochino non è un problema, dato che ci vorrei fare anche qualche puntata in montagna con la donna. Se la moto mi tiene di punta i 160 essendo un po' + lunga, vulo dire che a 100 all'ora arrivo in capo al mondo...

Poi vediamo, per la pista serve il carrello e io devo vedere un po' di organizzarmi... E volevo rifare le forche quest'inverno, dato che sono abbastanza cedevoli per la guida sportiva e le staccate al limite soprattutto...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Citazione di: Lu90 il 11 Agosto 2007, 13:45:56
E volevo rifare le forche quest'inverno, dato che sono abbastanza cedevoli per la guida sportiva e le staccate al limite soprattutto...
Io, approfittando del fatto che devo cambiare i paraolio, ho ordinato da CHO le molle da motard e l'olio Sae15. Non vedo l'ora di montare il tutto per verificare il miglioramento.
(Mario Andretti)

Lu90

Quanto hai speso Adriano?

Giusto per farmi un'idea...

A naso mi verrebbe da dire... ::)

che molle e olio sei sui 120€. Sbaglio?

Dimmi dimmi, che interessa anche a me sta cosa
Speed limit?

AdrianoTTR

77€ per le molle, per l'olio CHO deve ancora farmi sapere. Credo che per un uso anche in pista, sia un lavoro da fare. Su strada con i registri chiusi quasi totalmente, tutto sommato andava abbastanza bene.
(Mario Andretti)

Lu90

Buono 77€!!!!!!!!!

Altri 20€ di olio e con 100€ hai tutto, peccato che io non mi arrischi a fare per la prima volta il lavoro da solo e debba ricorrere ad un meccanico per forza, sennò combino sicuro dei pasticci... e lì partono altri 50€... :acci:
Speed limit?

Trespolo

Proviamo a fare due conti:

Cerchio da 18": diametro 18x2,54= 45,72cm
Pneumatico 130/90: altezza gomma 130x90%= 117mm
Diametro pneumatico = 45,72+(11,7x2)=69,12cm
Circonferenza pneumatico = 69,12x3,14= circa 217cm
Rapporto di trasmissione finale: 16/49= 1/3,062

Ciò significa che attualmente per ogni giro del pignone la ruota percorre circa 71 cm

Cerchio da 17": diametro 17x2,54= 43,18cm
Pneumatico 150/60: altezza gomma 150x60%= 90mm
Diametro pneumatico = 43,18+(9,0x2)=61,18cm
Circonferenza pneumatico = 61,18x3,14= circa 192cm

Per fare con questa ruota, per ogni giro di pignone, 71cm ti ci vuole un rapporto di trasmissione di 1/2,704 (192/71=2.704), ovvero mantenendo il pignone da 16 ti occorre una corona da 43-44 denti.

Il conto dovrebbe tornare, ma se hai la possibilità di prendere le misure effettive dei pneumatici sicuramente viene più preciso.

Lu90

Era un calcolo che a spanne avevo fatto pure io, con la sola differenza che ho considerato che sono tutte misure teoriche e perciò, non tengono conto della deformazione della gomma sotto il peso del conducente e/o del passeggero. Perciò dovrebbe andare una corona da 41-43 denti...

Speed limit?

AdrianoTTR

Il calcolo è teorico anche per il fatto che a parità di misura, le gomme hanno un profilo più o meno accentuato, quindi un diametro finale diverso. Però Lu, io approfitterei per allungarli un po questi rapporti. I 140km/h indicati ti mettono un po  in difficoltà nei trasferimenti.
(Mario Andretti)

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Agosto 2007, 19:46:28
Il calcolo è teorico anche per il fatto che a parità di misura, le gomme hanno un profilo più o meno accentuato, quindi un diametro finale diverso. Però Lu, io approfitterei per allungarli un po questi rapporti. I 140km/h indicati ti mettono un po  in difficoltà nei trasferimenti.

I 140 sono effettivi, io ho montato il vapor :rock: e il calcolo è sul diametro della gomma e sulla frequenza dei passaggi del magnete.

Se li allungo ancora un pelo (il chè non guasterebbe) non posso fare il filibustiere nel traffico cittadino e la taglia sulla mia testa potrebbe calare... :vaff:
Speed limit?

gbp2002

Citazione di: Lu90 il 11 Agosto 2007, 13:13:13
La questione è questa:

Al momento monto un 130/90-18 al posteriore ma questa settimana de Dio vuole dovrei montare quel benedetto cerchio da 17" con gomma 150/60-17, riducendo così il rapporto e accorciando ulteriormente le marce.

Ho un pignone da 16 e una corona da 49 denti.

Siccome vorrei tenere la moto con una rapportatura simile, dato che messa così mi tocca i 140km/h e si alza di seconda di gas, pensavo di montare pure una corona con qualche dente in meno per pareggiare grosso modo l'accorciamento del rapporto dato dalla gomma più piccola come circonferenza di rotolamento.

Secondo voi con una corona da 45 denti ci sono? Ne ho una nuova nuova da adattare con un giro di fresa e basta, in ergal, e mi scoccerebbe non poter montarla oppure che fosse troppo lunga come rapporto finale.

Forza con i consigli, io posso dire che secondo me per essere messo più o meno come prima dovrei montare una 46 denti.

Voi che dite??

Ciao Lu, io posso dirti che avendo le ruote da motard da 17" per riportare i rapporti originali (con le ruote originali esce con pignone di 15 e corona da 47) ho messo un pignone da 15 ed una corona da 43... forse ci stavana anche un paio di denti ancora in meno sulla corona (quindi 41) comunque sia, come tu saprai, ogni dente che togli al pignone è come se me aggiungessi 3 alla corona e viceversa; se aumenti di un dente il pignone è come se ne aggiungi 3 alla corona... se devi fare qualche giretto lungo su strada io ti consiglerei di stare su una rapportatura di 15/41 o 15/45... tieni conto che io ho un tt6000e non so se i rapporti del cambio sono simili a quelli del ttr.. ciao.

Lu90

Grazie Fabriz, ma io il TTR l'ho venduto per fortuna. Non lo sopportavo più e avevo sempre il timore che si rompesse.

Poi ho provato quello di Zamar del forum, dopo che l'ha venduto ad un mio amico e devo dire che sono rimasto a bocca aperta. Con le camme per i medi e scarico completo è una bomba e ha una schiena splendida.

Son contento di averlo dato via e sono contentissimo di questa KLX 650R che ho preso, se non fosse che sto trovando problemi per montare i raggi giusti, perchè il mozzo post originale vuole i raggi di due lunghezze e pieghe differenti... che palle ragazzi...

Spero di riuscire a fare qualche traverso prima di fine stagione...
Speed limit?

AdrianoTTR

Citazione di: Lu90 il 18 Agosto 2007, 17:11:57
Son contento di averlo dato via e sono contentissimo di questa KLX 650R che ho preso, se non fosse che sto trovando problemi per montare i raggi giusti, perchè il mozzo post originale vuole i raggi di due lunghezze e pieghe differenti... che palle ragazzi...
Ti consiglierei di prendere qualche raggio in più, per tenerlo come scorta. Non è raro che in caso di uso molto intensivo te ne possa saltare qualcuno :acci:
(Mario Andretti)