News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TT350 a 12v (senza batteria)

Aperto da TTgreat!, 19 Agosto 2007, 18:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

pierott

Dovrebbe andare bene quello della vespa Px 125  accenzione a puntine

TTgreat!

FATTO!!
Per pietronik, il regolatore l'ho pagato 12€ da un ricambista.
Oggi ho SDRADICATO il treccione principale, l'ho aperto tutto per studiarlo, poi l'ho eliminato e ho riprogettato tutto l'impianto semplificandolo al massimo. Lasciando intatta la parte che riguarda centralina e bobina ho rifatto tutto. Ora ho un impianto molto più snello e a 12v. Con regolatore. Mi manca solo il comando luci. Per ora ho solo attaccato i fili. Per il clacson come detto ho usato un altro pulsante come quello per lo spegnimento a massa. Ho tolto anche il devioluci.
Funziona tutto egregiamente. Bella luce.

Per chi interessa nei particolari dal primo connettore che viene dallo statore ho usato:
il filo giallo-rosso (6v) solo diretto al clacson;
Il filo nero (massa) che va: al clacson (trammite pulsante), alle luci dietro, alle luci avanti, al comando spegnimento d'emergenza e al bloccheto chiave;
Il filo bianco (12v) che porta corrente ai fari davanti (con un ritorno blu per il faro post.).
In parallelo (tra massa e il filo bianco) ho messo il regolatore. Stop.

pierott

Ma i fari come vanno???Usala un pò :YUK:se va tutto ok mi "butto "  anche io!

nikdr66

ciao tt great il 59x ha l'impianto come il 350? se  è cosi ci provo anch'io ??? :ok: :ok:
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

TTgreat!

Citazione di: pierott il 06 Ottobre 2007, 21:47:27
Ma i fari come vanno???Usala un pò :YUK:se va tutto ok mi "butto "  anche io!

-ninzo'- Io ti posso dire che ho provato a dare una forte accelerata e la lampadina non si è bruciata.
Se vuoi aspetta un pò di mia esperienza.......e fa una bella luce, non come prima.....

Citazione di: nikdr66 il 06 Ottobre 2007, 21:51:11
ciao tt great il 59x ha l'impianto come il 350? se  è cosi ci provo anch'io ??? :ok: :ok:

Non lo so, dovrei guardare lo schema elettrico.

pierott

Sono qui come un falco! grazie 1000

Pietronik

@ TTgreat: ma sarebbe possibile portare i 12 solo alla mascherina....lasciando tutto il resto così com'è? In pratica non toccando nulla per Stop, frecce, clacson, strumentazione....

TTgreat!

-ninzo'- Se non vedo lo schema elettrico non posso saperlo.......

Pietronik

TTgreat!

Ops!   :riez:

Purtroppo lo stop le frecce e il malloppo di fili del treccione, sono interconnessi col circuito della batteria.
Secondo me è fattibile solamente escludendo completamente l'impianto luci dal circuito attuale e creando un circuito a se stante (interruttore compreso) che non si intrecci mai col circuito attuale. A quel punto crei un impianto semplicissimo, tipo quello di un Ciao. Usi solo il filo bianco, il filo nero e un ritorno al faro posteriore.

Pietronik

Quindi in ogni caso è necessario sfrondare il circuito di base...questo è un pò un problema...da me sono abbastanza fiscali sugli "indicatori di direzione" Rifare l'intero circuito da capo è una bella spesa.....
Io pensavo di riuscire a mettere una mascherina a 12v conservando tutto il resto....addirittura mantenendo la batteria....ma, ovviamente, scollegandola dalla mascherina. Credo proprio che allora non sia fattibile.

Solo non capisco....se io isolo i fili che hai indicato prima del raddrizzatore...e attraverso il regolatore arrivo al comando e di lì alla mascherina.....questo "ramo" dell'impianto in che modo inflluisce sul resto?
Al limite dovrebbe succhiare solo un pò di più dalla corrente in uscita al volano....ma non dovrebbe interferire in altro modo.
Ovviamente se si potesse isolare questo "ramo" dal circuito batteria...che non gli competerebbe più....rimanedo utile al resto.

TTgreat!

Ma se fai come dico io ti funziona tutto il resto. L'inghippo dovrebbe essere il devio luci perchè lì il circuito si "incrocia" col resto. Se invece prendi il filo bianco (subito, al primo connettore che viene dallo statore), e lo porti direttamente alle luci (con un altro regolatore, a 12v) non dovresti avere problemi. Ma devi saltare il devio luci e metterci un interruttore indipendente. Ricorda però che devi portarlo anche allo stop, pechè in origine lo stop è collegato al circuito della batteria.

Pietronik

"sbemm" aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh "sbemm"

Allora.....a causa delle mie ridotte capacità intellettive della domenica pm.....mi sto intortando
Se io tengo il circuito della batteria...posso lasciare lo stop così com'è giusto...prendo solo il bianco direttamente dallo statore, lo porto in un regolatore, lo porto al comando e poi alla mascherina e toc...12v, giusto?
Il problema dovrebbe sorgere quando tolgo la batteria....per sostituirla con dei condensatori, corretto?

Se fosse corretto l'unico problema sarebbe....che se l'interruttore sul blocchetto non è utilizzabile....dovrei affiancarlo a un'altro interruttore...cosa esteticamente poco convincente.....altrimenti potrei provare a sostituire l'intero blocchetto.... :pazz:
O mi sbaglio?

Ipoteticamente...lasciando il devio originale...così per il fatti suoi....mi basterebbe posizionare un interruttore come http://cgi.ebay.it/Interruttore-switch-con-LED-Rosso-ad-incasso_W0QQitemZ260166321376QQihZ016QQcategoryZ134710QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
per controllare le luci? Ovviamente è solo un esempio...come per dire un interruttore qualunque?

TTgreat!

Citazione di: Pietronik il 07 Ottobre 2007, 13:30:10
"sbemm" aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh "sbemm"

Allora.....a causa delle mie ridotte capacità intellettive della domenica pm.....mi sto intortando
Se io tengo il circuito della batteria...posso lasciare lo stop così com'è giusto...prendo solo il bianco direttamente dallo statore, lo porto in un regolatore, lo porto al comando e poi alla mascherina e toc...12v, giusto?

Non proprio......e il faro dietro?

Pietronik

Il faro dietro lo lascio a 6v e quindi che si accende col devio normale! Lo so che poi per accendere le luci ho un interruttore per la luce dietro e uno per la mascherina.....ma se mi accontentassi....si potrebbe fare?

TTgreat!

Bè messa così direi proprio di si....

Pietronik

Un regolatore come questo...potrebbe andar bene?

TTgreat!

Citazione di: Pietronik il 08 Ottobre 2007, 09:52:23
Un regolatore come questo...potrebbe andar bene?

NONE!!! Dev'essere ad un solo filoo.....al massimo deve averne due: il positivo e la massa.

Pietronik

:sciopp: bene...anzi male! corro a cercarlo!

Pietronik

@ TTgreat: scusa se sono persecutorio... :frustalo: mi potresti far vedere una foto del regolatore come dovrebbe essere?
Poi non capisco....se avesse solo 2 poli...a uno va la corrente che viene dallo statore, all'altro la massa....e dove lo metto il cavo che va all'interruttore?

TTgreat!

Ma che....! Ma quale interruttore!
Allora......
tanto per cominciare il mio regolatore è identico a quello che vedi in foto, solo che ha un solo filo. Quello in foto ha anche la massa, il mio la massa la prende dal corpo che quando si fissa al telaio fa massa. L'altro filo va in parallelo. Cioè lungo la linea (il filo bianco), dove vuoi tu devi collegare il regolatore tra il filo bianco e la massa.
Provo a postare uno schifo di schizzetto...

Pietronik

AAAAAAAAAAAAAhhhhhh ora ho capito...va collegato in parallelo...io credevo che ci dovesse essere i 12 in ingresso e 12 regolati in uscita dal regolatore! Ora è molto più chiaro...sai tra quali modelli di moto o scooter potrei cercare?

TTgreat!

Citazione di: Pietronik il 10 Ottobre 2007, 00:02:05
AAAAAAAAAAAAAhhhhhh ora ho capito...va collegato in parallelo...io credevo che ci dovesse essere i 12 in ingresso e 12 regolati in uscita dal regolatore!
Questo vale per i regolatori a 4 fili, quello a filo singolo è più semplice. Non so per che moto potresti cercare, tu chiedilo a filo singolo e basta......

TTgreat!

E comunque il regolatore funziona. Ora la luce parte da tremolante al minimo, poi sale d'intensità fino ad un certo punto. Anche accelerando al massimo si vede che l'intensità si stabilizza e non va oltre......
Cazzarola che luce!!

Pietronik

Bene bene...ho già preso la mascherina....devo solo trovare il regolatore!!! Impresa non facile!

neuronet

... bravi bravi! quella moto li ha 1000 pregi ma quella luce!!! veramente indecente!!!  :acci:
... adesso vi manca una batteria un motorino e il maggggico bottoncino!!  :riez:

TTgreat!

Per notizia ho supercollaudato.
Due uscite con lunghe tirate alla morte ma la lampadina è ancora là ad illuminare come si deve.... :riez:

pierott

ala

ecco quello che cercavo...

adesso me lo stampo pure...

grazie TTGreat hai una birra pagata...  ;)

ola...

TTgreat!

Per notizia funziona ancora tutto e la lampada è ancora quella......

martello

TTgreat!

ala

premesso che non capisco nulla di elettricità tanto più di elettrauto/moto...

secondo voi sarebbe possibile utilizzare un faro supplementare a 12v collegarlo al filo bianco con un regolatore e un interruttore autonomo e lasciare tutto il resto così com'è???

ho detto un caXXata vero, sennò per me sarebbe il massimo, monterei il faro ausiliario solo quando v'ho a fà lo stuppedo de notte...

TTgreat posso venirti a trovare porto da mangiare e da bere, faccio molta compagnia e se sporco pulisco da solo...  ;D ;D

ola...

martello

Citazione di: ala il 18 Aprile 2008, 10:07:31
premesso che non capisco nulla di elettricità tanto più di elettrauto/moto...

secondo voi sarebbe possibile utilizzare un faro supplementare a 12v collegarlo al filo bianco con un regolatore e un interruttore autonomo e lasciare tutto il resto così com'è???

ho detto un caXXata vero, sennò per me sarebbe il massimo, monterei il faro ausiliario solo quando v'ho a fà lo stuppedo de notte...

TTgreat posso venirti a trovare porto da mangiare e da bere, faccio molta compagnia e se sporco pulisco da solo...  ;D ;D

ola...
è un'idea niente male la tua,creare un'impianto alternativo a quello esistente.................... :ok: