News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

paraoli forche e carrello

Aperto da ivan64, 29 Agosto 2007, 19:05:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

Sono stato in ferie in macchina, con carrello e TTR al seguito! Tutto bene, ma alla prima tappa, scaricando la moto, ho notato che il paraolio della forca dx perdeva copiosamente! Strano, li ho cambiati meno di un anno fa.... vabbè, dopo le ferie lo cambierò! Questo paraolio ha però smesso di perdere, o almeno trovavo lo stelo appena unto..... poi ho ricaricato la moto per il rientro (dalla prima tappa, mare).... arrivato vedo che dal paraolio è uscito un tot d'olio...ok, tanto è da cambiare!! seconda tappa (alpi), ricarico la moto, e quando scarico ancora olio....poi la uso per 7-800km, carichi in 2, anche off, e la forca non perde! Ricarico, e poco fa, scaricando, vedo il solito oliame perso dalla forca!!!! e pure quella sx sbava olio!!!! Ho lavato per bene la moto, tolto i parapolvere, asciugato e pulito per bene, giretto di 45km e..... nessuna delle 2 forche perde!!!!
Di olio ne avevo messo circa 600cc per forca, 160mm dal bordo con stelo in fondo senza molla.

Ipotesi: legando la moto con le cinghie le forche rimangono compresse per un 15cm, il livello dell'olio supera il paraolio (lo stelo entra nel fodero), in piu l'aria rimane in pressione.....potrebbe essere questo il motivo di questa perdita apparentemente temporanea?

Ho appena comprato i paraoli (18 euro) e li cambierò comunque, ma mi pare comunque strano che siano saltati dopo 9-10 mesi (gli originali sono durati 4 anni, 18000km di cui almeno 10000 di off; la moto non è mai rimasta ferma per piu di 3-4 giorni.

Ciao & grazie!
FE450 - XT660Z

martello

io ho sempre legato così le moto sul carrello e sul furgone ma non mi è mai successo,ti converrebbe smollare le viti che fissano il perno della ruota anteriore e pompare un po di volte poi stringere cisì che le forche si allineano bene ,non si può mai sapere -ninzo'-

ivan64

Citazione di: martello il 29 Agosto 2007, 19:20:09
io ho sempre legato così le moto sul carrello e sul furgone ma non mi è mai successo,ti converrebbe smollare le viti che fissano il perno della ruota anteriore e pompare un po di volte poi stringere cisì che le forche si allineano bene ,non si può mai sapere -ninzo'-

Le forche sono allineate, nessun dubbio....
FE450 - XT660Z

martello

Citazione di: ivan64 il 29 Agosto 2007, 19:28:29
Le forche sono allineate, nessun dubbio....
allora popo non sò,pare veramente strano che ti perdano solo in quel contesto  :dubbio:

ritz

A me lo fà spesso, alle volte besta un granello di polvere e l'olio trova subito la via di fuga, favorito dal fatto che la forca era anche in pressione.
Io in genere ci passo una pellicola per rimuovere la sporcizia (le rovesciate sono particolarmente ricettive) e tiro fino alla prossima perdita.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

martello

Citazione di: ritz il 30 Agosto 2007, 08:22:02
Io in genere ci passo una pellicola per rimuovere la sporcizia
tra stelo e paraolio  :dubbio:

ivan64

Citazione di: martello il 30 Agosto 2007, 17:18:05
tra stelo e paraolio  :dubbio:

Si, l'ho fatto pure io, non pareva esserci sporco.

Altri 30km fatti oggi e le forche non perdono....
FE450 - XT660Z