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Demolizione e reimmatricolazione.................problemi vari

Aperto da Leonardo, 30 Settembre 2007, 11:17:40

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Leonardo

Prima di tutto occorre accertare una cosa................QUANDO IL MEZZO E' STATO DEMOLITO.

Se è stato demolito e questo vale per tutti i mezzi a motore, prima che entrasse in vigore la legge attuale sulle demolizioni, la si può rimettere in strada.

Se è stato demolito dopo l'entrata in vigore della legge attuale, non è possibile fare niente.

Mentre per la precedente legge, al fine di ottenere la demolizione era sufficiente riconsegnare targhe e documenti, conservando il mezzo, la legge attualmente in vigore prevede che il telaio vada consegnato ad un demolitore autorizzato, che deve provvedere alla distruzione del medesimo.

La legge attualmente in vigore quindi, non contempla la possibilità che il telaio possa essere reimmesso in circolazione.

Fine primo step


Leonardo

#1
Accertato che il mezzo è stato demolito prima dell'entrata in vigore della legge attuale, la prima cosa da fare è quella di verificare quali documenti siano disponibili.

Iniziamo con la strada tutto sommato più semplice e cioè quella in cui abbiamo un qualsivoglia documento che permetta di conoscere la targa del mezzo che vogliamo rimettere in strada.

La prima cosa sarà quella di fare una visura al PRA, per verificare i dati che risultano a detto ufficio, che sono poi quelli che fanno fede per una reimmatricolazione.

Fatta la visura al PRA, andremo a verificare che il numero di telaio del mezzo a nostre mani, corrisponda con quello indicato sulla visura, in modo da avere la certezza che l'accoppiamento telaio / targa è corretto.




Kimeran

Leo ho letto su alcuni siti che alcuni veicoli come ad esempio vespe storiche (Registrate ASI e FMI con tanto di certificati) sono re-immatricolabili.
Per il resto dei veicoli che non sono almeno euro 2 non possono essere re-immatricolati. Le Vespe, ad eccezione, come tanti veicoli storici (20 anni) e veicoli d'epoca (30 anni), possono essere reimmatricolate solo previa iscrizione nei registri sopra riportati.
Correggetemi se erro!  :ciao:

PS: stò fatto del telaio xò...  :dubbio:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Leonardo

Per ora, sto parlando di un mezzo di cui mancano i documenti in quanto riconsegnati agli uffici competenti per la demolizione.

Non sto parlando di un mezzo radiato o non demolito.

Andate quindi al PRA e vi fate dare i vari moduli da compilare per richiedere copia dei documenti necessari a sostenere un nuovo collaudo, alcuni di questi, li dovrete richiedere alla Motorizzazione.




Leonardo

Citazione di: Kimeran il 30 Settembre 2007, 11:37:19
Leo ho letto su alcuni siti che alcuni veicoli come ad esempio vespe storiche (Registrate ASI e FMI con tanto di certificati) sono re-immatricolabili.

Ti riferisci a mezzi con documenti o senza documenti?

Kimeran

Citazione di: Leonardo il 30 Settembre 2007, 11:44:06
Ti riferisci a mezzi con documenti o senza documenti?

In entrambi i casi.... Qual è la differenza della procedura??
"Ammesso che si possa fare in entrambi i casi"...
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

ciano cadena

Quando è entrata in vigore la nuova legge? Se posseggo il numero di taga del mezzo e il nome del proprietario ho buone speranze ?
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Gius3pp3

quesito pratico: mi vogliono regalare una moto non storica che però a detta del proprietario è stata radiata, a quanto ne so il proprietario ha il libretto con su una scritta tipo radiata o qualcosa del genere... ora io ero convinto che non si potesse reimmatricolare per via delle normative ecologiche.
Mi era stato riferito infatti, che non possono essere reimmatricolate moto che non rispettano i parametri euro qualchecosa.... è falso??
:dubbio:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

Leonardo

Citazione di: Kimeran il 01 Ottobre 2007, 00:10:40
In entrambi i casi.... Qual è la differenza della procedura??
"Ammesso che si possa fare in entrambi i casi"...

Con almeno un documento dai cui puoi rilevare la targa, è un gioco da ragazzi, in quanto per la Motorizzazione è fondamentale abbinare la targa al telaio.

Una volta che sei riuscito a conoscere la targa, fai denuncia di smarrimento dei documenti che ti mancano e rifai tutto senza problemi e nessuno ti può mettere i bastoni tra le ruote.

Se non conosci la targa, devi seguire una procedura piuttosto lunga e cosa fondamentale, devi reperire una Motorizzazione che non sollevi problemi, in quanto non tutte adottano la stessa linea.

Se non conosci il numero di targa, la procedura è la seguente.

Atto di traslazione dal notaio, con il quale il sig. Rossi dichiara che ti vende il telaio n.°..............

Sembra un assurdo in quanto se il mezzo non è registrato è alla stregua di un pezzo di ferro, ma la Motorizzazione vuole avere nero su bianco il nome di una persona che si assume l'onere di dire.............quel ferro è mio e lo vendo al sig. pincopallino.............siamo in Italia.

Certificato della casa costruttrice o di un registro storico di marca, attestante le caratteristiche che quella moto aveva al momento in cui è uscita dalla fabbrica.

Attestazione ASI che documenta l'esatta corrispondenza tra il mezzo che vuoi reimmatricolare e le caratteristiche tecniche previste dal certificato d'omologazione che all'epoca era stato rilasciato dalla motorizzazione.

Motorizzazione dalla mentalità + elastica rispetto ad altre..............assolutamente non Imperia.....per esempio.

600 euro circa da tirare fuori per tutto questo.


Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 01 Ottobre 2007, 13:06:26
Quando è entrata in vigore la nuova legge? Se posseggo il numero di taga del mezzo e il nome del proprietario ho buone speranze ?
???

Questo lo devo accertare in quanto mi sono ripromesso di farlo ma in molti casi alla Motorizzazione non me lo hanno saputo dire, direi comunque da circa una decina d'anni, ma potrei sbagliarmi, vedo nei prossimi giorni di riuscire ad appurarlo con certezza.

Con il numero di targa sei a cavallo, è un gioco da ragazzi.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 01 Ottobre 2007, 14:03:02
Questo lo devo accertare in quanto mi sono ripromesso di farlo ma in molti casi alla Motorizzazione non me lo hanno saputo dire, direi comunque da circa una decina d'anni, ma potrei sbagliarmi, vedo nei prossimi giorni di riuscire ad appurarlo con certezza.

Con il numero di targa sei a cavallo, è un gioco da ragazzi.

Bene, verificato che il numero di targa corrisponde al telaio di quel mezzo e all'ultimo proprietario, il passo successivo è?
:riez: :riez:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Ottobre 2007, 11:37:13
Bene, verificato che il numero di targa corrisponde al telaio di quel mezzo e all'ultimo proprietario, il passo successivo è?
:riez: :riez:

Verifichi lo stato della moto per accertare se è demolita o radiata.

Se è radiata d'ufficio, è sufficiente pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% per rimetterla in strada, logicamente se ti mancano dei documenti, devi fare la denuncia di smarrimento.

Se era stata demolita, ti conviene richiedere alla casa produttrice, se esiste ancora, o a un registro di marca, se la casa ha chiuso i battenti, un certificato che dichiari i dati tecnici del mezzo, in modo da verificare che quanto hai corrisponda a quanto anni addietro era stato approvato dalla Motorizzazione.

Fatto questo, vai alla motorizzazione e ti fai dare i documenti per iniziare la pratica per il nuovo collaudo.

Verifichi che documenti ti mancano e se ne manca qualcuno fai denuncia di smarrimento




ciano cadena

Aspetta aspetta....... che adesso mi incasino.
Dunque la moto è stata demolita portando il libretto e la targa presso il PRA. Tanto per chiarirci il mezzo è una vespa primavera.Ma con la visura in mano che ci faccio?
:dubbio: :dubbio:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Ottobre 2007, 13:37:37
Aspetta aspetta....... che adesso mi incasino.
Dunque la moto è stata demolita portando il libretto e la targa presso il PRA. Tanto per chiarirci il mezzo è una vespa primavera.Ma con la visura in mano che ci faccio?
:dubbio: :dubbio:

La visura al PRA serve nel caso tu non sappia in che condizioni si trova esattamente il mezzo a tue mani..........poi se vuoi puoi usarla pure per andare a :cacc: ma usano una carta un poco duretta............vedi tu  :riez: :riez: :riez: :riez:

Se hai la certezza che la moto era stata demolita riconsegnando i documenti, devi solo iniziare la pratica per fare un nuovo collaudo e rimetterla in strada.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 02 Ottobre 2007, 14:06:55
..........poi se vuoi puoi usarla pure per andare a :cacc: ma usano una carta un poco duretta............vedi tu  :riez: :riez: :riez: :riez:



....come mi hanno sempre insegnato...tutto torna utile!!   #risatona# #risatona#
Grazie.
:riez: :riez: :riez:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ciano cadena

Per il passaggio di proprietà come mi comporto?
Normalmente o c'è qualcosa di diverso da fare?
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 03 Ottobre 2007, 08:23:13
Per il passaggio di proprietà come mi comporto?
Normalmente o c'è qualcosa di diverso da fare?
???

Essendo stata demolita ti ci vuole comunque un atto traslativo dove il Sig. Rossi dichiara di venderti quel pezzo di ferro.....ti conviene comunque sentire la Motorizzazione della zona dove vivi, in quanto non tutte Le Motorizzazioni operano allo stesso modo..............che vuoi farci.............siamo in Italia.

Poi ti comporti normalmente ed educatamente presenti i documenti agli uffici competenti........sai potresti trovre un impiegato suscettibile, quindi parla a bassa voce........non chiedergli di fare la pratica subito........e soprattutto capisci tutto quello che ti dice...........anche se in realtà non è stato capace a spiegare niente di quanto ti ha detto.....



ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 03 Ottobre 2007, 19:28:16
Essendo stata demolita ti ci vuole comunque un atto traslativo dove il Sig. Rossi dichiara di venderti quel pezzo di ferro.....ti conviene comunque sentire la Motorizzazione della zona dove vivi, in quanto non tutte Le Motorizzazioni operano allo stesso modo..............che vuoi farci.............siamo in Italia.

Poi ti comporti normalmente ed educatamente presenti i documenti agli uffici competenti........sai potresti trovre un impiegato suscettibile, quindi parla a bassa voce........non chiedergli di fare la pratica subito........e soprattutto capisci tutto quello che ti dice...........anche se in realtà non è stato capace a spiegare niente di quanto ti ha detto.....




Per atto traslativo intendi una semplice scrittura privata autenticata da un addetto del PRA o un atto fatto davanti al notaio?
:dubbio:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

lele74

Citazione di: ciano cadena il 04 Ottobre 2007, 08:30:49
Per atto traslativo intendi una semplice scrittura privata autenticata da un addetto del PRA o un atto fatto davanti al notaio?
:dubbio:

in questi casi al pra non ti farebbero nulla perchè il foglio di proprietà eventualmente in possesso non risulterebbe valido in quanto il mezzo (e i suoi relativi incartamenti) non sarebbero registrati (anzi, in caso di foglio complementare io lo terrei integro ed intonso per conservarlo a valore aggiunto del mezzo).

Vai sempre dal notaio e fate una scrittura privata di compravendita per beni non registrati.

Se chi te la vende non è il proprietario serve l'autentica di entrambe le firma, se chi te la vende è lo stesso a cui risulta intestato il mezzo ante demolizione allora basterebbe la firma del venditore.

Un consiglio a parte per me è andare SEMPRE prima al pra, esporre loro la situazione e vedere cosa vi chiedono: siamo in una procedura aprrovata ma fuori dagli standard ed ogni ufficio provinciale interpreta e si comporta a modo suo rischiando di farvi perdere tempo per la produzione di documenti che non servivano o compilati erroneamente.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 04 Ottobre 2007, 08:30:49
Per atto traslativo intendi una semplice scrittura privata autenticata da un addetto del PRA o un atto fatto davanti al notaio?
:dubbio:

L'atto traslativo si deve fare dal notaio, forse è possibiloe farlo anche davanti a un pubblico ufficiale

Kimeran

Citazione di: Leonardo il 04 Ottobre 2007, 14:23:02
L'atto traslativo si deve fare dal notaio, forse è possibiloe farlo anche davanti a un pubblico ufficiale

Forse lo fanno pure nelle agenzie dell'ACI...
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Leonardo

Citazione di: Kimeran il 04 Ottobre 2007, 16:36:19
Forse lo fanno pure nelle agenzie dell'ACI...

All'ACI non lo fanno..............notaio................forse ufficiale d'anagrafe

Kimeran

Citazione di: Leonardo il 04 Ottobre 2007, 21:00:12
All'ACI non lo fanno..............notaio................forse ufficiale d'anagrafe

ok, sorry...c'ho provato!  :dubbio:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

SNOOPY L'AFRICANO

non mi è chiara una cosa, forse perchè è mattina presto
io ho una kawasaki z650 del 78, radiata d'ufficio chissà da quanto tempo (viene dalla prov. di napoli, dove il bollo spesso è un miraggio)
cosa fare?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Leonardo

Citazione di: Snoopy il 15 Ottobre 2007, 08:37:51
non mi è chiara una cosa, forse perchè è mattina presto
io ho una kawasaki z650 del 78, radiata d'ufficio chissà da quanto tempo (viene dalla prov. di napoli, dove il bollo spesso è un miraggio)
cosa fare?


Se è radiata d'ufficio, vai al PRA e ti fai dare i moduli, li compili, paghi gli ultimi 3 anni maggiorati del 50% e sei a posto.

SNOOPY L'AFRICANO

ah dimenticavo un dettaglio tutt'altro che trascurabile
documenti smarriti...
è la stessa cosa?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Leonardo

Citazione di: Snoopy il 16 Ottobre 2007, 14:25:51
ah dimenticavo un dettaglio tutt'altro che trascurabile
documenti smarriti...
è la stessa cosa?

Denuncia di smarrimento

Hank

Citazione di: Leonardo il 30 Settembre 2007, 11:17:40
Prima di tutto occorre accertare una cosa................QUANDO IL MEZZO E' STATO DEMOLITO.

Se è stato demolito e questo vale per tutti i mezzi a motore, prima che entrasse in vigore la legge attuale sulle demolizioni, la si può rimettere in strada.

Se è stato demolito dopo l'entrata in vigore della legge attuale, non è possibile fare niente.

Mentre per la precedente legge, al fine di ottenere la demolizione era sufficiente riconsegnare targhe e documenti, conservando il mezzo, la legge attualmente in vigore prevede che il telaio vada consegnato ad un demolitore autorizzato, che deve provvedere alla distruzione del medesimo.

La legge attualmente in vigore quindi, non contempla la possibilità che il telaio possa essere reimmesso in circolazione.

Fine primo step



Ma la nuova legge è in vigore da quando?
Grazie
Ciao
Alves

meritene

Le cose vanno usate anche se rimesse a nuovo... altrimenti a cosa servirebbero?
:ciapet:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

liv81

io ho reimatricolato la mia Alfa Romeo che avevo demolito per espatrio. Prima l'ho fatta ASI poi, il perito ha fatto la certificazione e con quei documenti sono andato in motorizzazione con l'auto e me l'hanno targata e sul libretto hanno scritto esemplare iscritto al registro storico di interesse collezionistico.

Ma ora pure quella strada per espatrio è stata bloccata, se demolisci per espatrio la moto o auto deve andare fisicamente all'estero.

In italia non sei più libero di tenere un mezzo che ti piace.

Libertà zero !!!! paese di MMMMM
Mi accontento di poco per esser felice

liv81

io avevo demolito la mia Alfa Romeo del 91 e poi reimatricolata, fatto tutto da solo, costo era 150 ASI, 100 € motorizzazione.

Nuovo libretto con scritto auto di interesse collezionistico, nuove targhe

Mi accontento di poco per esser felice