News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CD-R 800 mb, perchè...

Aperto da tororosso, 02 Ottobre 2007, 22:23:41

Discussione precedente - Discussione successiva

tororosso

...cercando di masterizzare 752 mb mi compare lo stesso il messaggio di spazio insufficente? :dubbio: :contrar:

ioroberto65

hahahha. dovrebbe essere facile..
dipende dal formato con il quale masterizzi.
Se ci fai caso usando nero puoi scegliere tra vari formati ISO (quindi dati e basta), il classico disco di backup
ogni formato prevede determinati standard che richiedono spazio in piu' per i bit di controllo.
in pratica il pc per essere sicuro di avere salvato i dati in maniera corretta ogni tanto fa un riassunto dei dati e ci mette un pacchetto di controllo. standard iso a vari livelli
se lo vuoi piu' semplice c'e' lo standard UDF che e' diverso. meno controlli piu'  spazio ma forse meno compatibilita'.. con questo standard ad esempio masterizzando su DVD puoi salvare files piu' grandi di 2gb.
se invece il tuo problema e' un file video forse stai cercando di fare un VCD.. stesso problema
in pratica a seconda del formato ci sono spazi riservati non ai tuoi dati ma ai bit di controllo.
se vuoi puoi sfruttare il 110 per cento dello spazio riservato alla masterizzazione andando nelle proprieta' della compilation da masterizzare e abilitare la funzione overbuning che consente diciamo .. di masterizzare fino al limite fisico del supporto.. in pratica vai a scrivere sul bordo del disco dove il costruttore non garantisce l'integrita' dei dati... pero' in pratica ci puoi mettere quasi 815Mb in un disco da 800.
prova con un riscrivibile.
se poi ti vuoi fare del male... il disco se lo fai in una sessione unica puo' contenere piu' che facendolo in multisessione perche' sto cavolo di sistema si riserva uno spazio per il promemoria di quello che e' stato registrato e conserva altro spazio per potere scrivere ''l'indice'' dei contenuti.
insomma.. un gran divertimento
ah lo standard che stabilisce queste regole e' scitto in un libro arancione. da qui orange book il libro delle regole

facce sape'. ciao

tororosso

Già, più o meno quel che dici lo sapevo, quel che non mi spiego è perchè pur inserendo un cdr da 878 mb, Nero ne veda solo i soliti 703 mb. In pratica che io inserisca un cdr da 700mb o uno da 800 è lo stesso. :dubbio:

lele74

il tuo masterizzatore teac non supporta l'overburn necessario sui cd da 100 minuti: forzaglielo su nero

Apri nero-> NUOVO -> FILE -> PREFERENZE
su MARCATORE ROSSO scrivi 99 (dovrebbero esserci segnati già dei minuti)
Poi vai su GENERALE e anche lì metti 99.
Clicca su APPLICA e quindi OK

:ciao:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

ioroberto65

???

Grande Lele!

.. i settaggi sono tutto in un programma...  ::feste::

tororosso

Citazione di: lele74 il 04 Ottobre 2007, 10:38:54
il tuo masterizzatore teac non supporta l'overburn necessario sui cd da 100 minuti: forzaglielo su nero

Apri nero-> NUOVO -> FILE -> PREFERENZE
su MARCATORE ROSSO scrivi 99 (dovrebbero esserci segnati già dei minuti)
Poi vai su GENERALE e anche lì metti 99.
Clicca su APPLICA e quindi OK

:ciao:

Niente da fare. -ninzo'- Il marcatore rosso si posiziona sui 99 min. ma al momento dello"SCRIVI" compare il mess. d'errore spazio insufficiente etc. "sbemm"

f.rospo

provato con us software alternativo al nero?
http://cdburnerxp.se/
http://www.danasoft.com/sig/frosp.jpg

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

tororosso