News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto, masterizzatore che non legge/masterizza più

Aperto da Lu90, 02 Ottobre 2007, 22:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Ho il masterizzatore del notebook che non ne vuole più sapere di leggere i cd/dvd masterizzati, nemmeno quelli che si masterizza lui.

Per masterizzare un cd ci mette un'ora e l'unica cosa che legge sono i dvd originali, oppure qualche cd musicale.

Secondo i guru dell'informatica posso fare qualcosa o devo solo rassegnarmi a comprarne uno nuovo  :sciopp:

E' un Mitsubishi..

Aiuto please
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Fabio WM XT 600 IT

...credo che sia o sporcizia o  un difetto nell'allineamento del laser...in teoria accanto al pick-up laser ci dovrebbe essere un micro-trimmer per regolare il fascio laser: se tanto é da "buttare" puoi fare un tentativo, apri il "cofano" del lettore e individuato il trimmerino provi con un 1/6 di giro alla volta a vedere se becchi la posizione giusta... (ma leggiti PRIMA questa guida se non lo hai mai fatto... http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=36323 ) magari funziona e se non funzionasse lo puoi anche cambiare -ninzo'- :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Lu90

Ah beh, tanto lì non ci sta a fare nulla così castrato...

Mi leggerò la guida e poi magari con l'ausilio di qualche collega un po' più scaltro di me hardwareisticamente parlando vedrò di fare un tentativo.

Avevo immaginato anche io che fosse un difetto di azimut del laser, la sporcizia l'ho esclusa in parte dopo che ho pulito la lente con il cd apposito, ma secondo me serve una bella pulizia interna, dato che in questi laptop c'è poco spazio e poi devo vedere sto benedetto azimut..
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Lu90

P.S. Grazie Fabio ;)

Come và con la storia del cane? Sistemato qualcosa?
Speed limit?

ritz

Prova prima ad aggiornare il driver

Leggendo ioroberto65 volevo proprio dire il FIRMWARE  :acci:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Lu90 il 02 Ottobre 2007, 23:34:06
P.S. Grazie Fabio ;)

Come và con la storia del cane? Sistemato qualcosa?
...E'...GUERRA PIENA! :incx: Mi sto consigliando con un Avvocato che "bazzica" il ns forum  :banana: , poi ti farò sapere appena si decidera' qualche azione.... #friends# :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ioroberto65

Ciao, sempre meglio provarle tutte prima di gettare la spugna.
Ho avuto problemi simili in passato.. prima di toccare viti e vitine...
formatta il pc.. potrebbe essere semplicemente un virus o qualche driver che si e' danneggiato. Con windows tutto e' possibile... suggerimento . formattone generale e visto che ci sei vai nel sito del produttore del lettore e scaricati la versione aggiornata del FIRMWARE . in pratica ti scarichi un file.. avvi il pc dal disco creato con questo file e semplicemente con dei comandi DOS lanci un eseguibile.
Nel mio portatile avevo un problema simile che ho risolto con un aggiornamento firmware.
Fai solo attenzione di scaricare il Firmware giusto per il tuo hardware.
consiglio... a sistema operativo avviato (presumendo tu abbia windows) se vai in pannello di controllo / sistema
e vai a vedere le periferiche hardware.. a fianco della periferica interessata , nel tuo caso cd rom..
si trova marca modello e VERSIONE Firmware.. veramente pensandoci bene overridando.. il tutto semplicemente all'avvio da BIOS hai la ''sigla'' del pezzo. Ti basta andare nel sito del costruttore e digitare la scritta magica.
non toccare le vitine.. io non sono mai riuscito a fare nulla di buono cosi' e poi, non e' una cosa che va fatta ad capocchiam, secondo me ci vorrebbero degli strumenti per fare una cosa sensata.

Beh, facce sape'.

ciao.  :sigaro:

nux

prima di formattare smonti e colleghi dietro ad un altro pc...

cmq molte volte non leggono i cd masterizzati perchè si sporcano...

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Prendi un cotton-fioc, imbevilo di alcool ( quello "rosa" per pulire ), e pulisci la lente!
poi prendino asciutto, e asciuga per bene!  :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

MangiaErba

Ho provato a pulirli ... alcuni li ho proprio aperti ma quando muoiono muoiono.

Fai una prova ... prendi un CD BOOTABILE (per esempio quello di XP) e vedi se avviando il PC con quello dentro parte l'installazione ...
Se funziona possiamo pensare che il problema sia MAGARI nel driver di windows ... se non va nemmeno così cambialo e non pensarci più

Lu90

Ho dato un cerca a google con il modello di masterizzatore.

Risultato: è un modello obsoleto, e un modello che toshiba faceva per ditte esterne e di cui non dispone il firmware. Bisogna andare sul sito del produttore, ma là nessuna traccia.

Molti posts nei forum di smanettoni hardware/software lo danno per spacciato senza possibililtà di salvezza quando si comporta così...
Speed limit?

erpantera

Mi aggiungo al coro di quelli che lo danno per spacciato.
Sono oggetti meccanici, se si muove qualcosa, pur di poco, amen.
Il mio di punto in bianco ha smesso di masterizzare i DVD-R, funziona solo con i +R.....hai voglia a aggiornare drivers!
E ho anche formattato tutto.
Perso per perso prova a fare quello che dice il WM, hai solo da guadagnarci..... -ninzo'-

BUTCH

Citazione di: SDRIMMEL il 03 Ottobre 2007, 18:29:57
Prendi un cotton-fioc, imbevilo di alcool ( quello "rosa" per pulire ), e pulisci la lente!
poi prendino asciutto, e asciuga per bene!  :ok:

...l'esperto in cotton fioc rosa, ma sentilo... hahaha hahaha hahaha

...e per lo smalto?  hahaha hahaha hahaha

Deficiente! parlavo dell'alcool!  :ciapa:

Ho avuto pure io un problema col masterizz del portatile... solo che il mio aveva tipo 6 mesi! una bella pulita... e tutto come nuovo!

Per quel che dice il WM: in pratica si aumenta la gittata del laser! Se questo è esaurito, non ci fai nulla! Se non è esaurito, lo rompi! In pratica la modifica alle playstation, consiste in questo... e puntualmente si rompono in poco tempo!

nux

a me alla ps1 ci misero un chip con nasto adesivo.... :dubbio:

MangiaErba

Citazione di: SDRIMMEL il 04 Ottobre 2007, 11:59:06
in pratica si aumenta la gittata del laser!
Okkio a pulirlo troppo .... rischi di bruciare le chiappe a qualche australiano ... o cinese  :dubbio: ... mmm cosa c'è dall'altra parte ? Australia o Cina ?

erpantera

Citazione di: MangiaErba il 04 Ottobre 2007, 12:24:11
Okkio a pulirlo troppo .... rischi di bruciare le chiappe a qualche australiano ... o cinese  :dubbio: ... mmm cosa c'è dall'altra parte ? Australia o Cina ?
Nuova Zelanda mi pare....
Occhio però, perché se vengono gli All Blacks a vendicarsi....son kazzi amari!! #risatona# #risatona# #risatona#

hahaha hahaha hahaha

Citazione di: nux il 04 Ottobre 2007, 12:00:52
a me alla ps1 ci misero un chip con nasto adesivo.... :dubbio:

Ma gli effetti son quelli!

ioroberto65

NON USARE ASSOLUTAMENTE L'ALCOOL SULLA LENTE!!!!

l'unico risultato sara' quello di opacizzarla... mi sa che non l'hanno mai fatta di vetro, lo sapevi?
le lenti in policarbonato si sciolgono se bagnate con solventi...

Lu90

Ho sempre usato un prodotto apposta. E' quello con cui pulivo le squadre da disegno ai bei tempi in cui il disegno si faceva a tecnigrafo, con il portamine e il Rapidograph della Rotring (e chi ha fatto disegno tecnico come si deve sa di che parlo)
Speed limit?

Citazione di: ioroberto65 il 04 Ottobre 2007, 21:44:07
NON USARE ASSOLUTAMENTE L'ALCOOL SULLA LENTE!!!!

l'unico risultato sara' quello di opacizzarla... mi sa che non l'hanno mai fatta di vetro, lo sapevi?
le lenti in policarbonato si sciolgono se bagnate con solventi...

quando non mi masterizzava più... una bella passata d'alcool, ed è tornato come nuovo!  -ninzo'-
Ma opacizza perchè lascia quella leggera patina? la pulisci col cotton-fiock pulito, ed è fatta!

ritz

Citazione di: SDRIMMEL il 05 Ottobre 2007, 09:32:57
la pulisci col cotton-fiock pulito, ed è fatta!

Il problema è proprio l'alcool, la lente è in policarbonato che fà a caXXotti con i solventi, in quanto estraggono dei componenti molecolari, come conseguenza opacizza, lo stesso dicasi degli occhiali cross o visiere che sono in policarbonato iè OK  :dubbio:

-ninzo'-

cacchio io ci pulivo pure la lentina dello stereo in macchina!

Però... da quando ho pulito la lente del comp... questo ha ricominciato a masterizzare per bene!

ritz

Citazione di: SDRIMMEL il 05 Ottobre 2007, 12:36:41
-ninzo'-
Però... da quando ho pulito la lente del comp... questo ha ricominciato a masterizzare per bene!

Mistero della FEDE  -ninzo'-

nux

anche io li ho sempre puliti con l'alcool pure la ps1 e mai avuto problemi...

a pensare che la ps1 leggeva pure i cd solcati..