News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

il motore tts va bene sul 59x?

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 09 Ottobre 2007, 21:16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

in cerca di un motore 59x, mi sono imbattuto in un motore tts a pedale
ci va bene?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

wish

il motore tts ha lo stesso basamento di quelli ad avviamento elettrico, quindi solito problema di probabile disassamento pignone/corona...

mattia610

:mvv:     i due secondari del cambio differiscono in lunghezza di circa 10mm...........
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TTgreat!

Citazione di: wish il 09 Ottobre 2007, 23:44:46
il motore tts ha lo stesso basamento di quelli ad avviamento elettrico, quindi solito problema di probabile disassamento pignone/corona...

:dubbio: :dubbio: :dubbio: Mi sa che hai scritto una .....................

SNOOPY L'AFRICANO

sicuro raga?
io ero sicuro che solo il motore del ttr è predisposto per l'avv. elettrico e quindi compatibile con il tte/ttre
sapevo che il motore tts marchiato 4gv fosse identico a quello del 59x, almeno come quote.
dai dateme una mano!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mattia610

io ti confermo quanto detto...i carte 4gv (avv.elettrico o a pedale) sono un po' + ingombranti...
infatti il telaio nella zona forcellone-motore è + largo di quello del 59x,tanto è vero ke x montare il forcellone tts/r sul 59x,ho dovuto tagliarlo.
il problema,se monti questo motore è la incompatibilità dell'impianto elettrico con quello 59x(4gv è come quello 2kf ma senza batteria,o cambi l'impianto o cambi statore e volano..)e poi questa storia del pignone ke si trova + fuori e ha attacco diverso tra i 2 motori:
59x :scalanature con piastrina e 2 perni
4gv :millerighi con dadone centrale (mi pare da 30mm..)
secondo me xò si risolve tutto senza particolari problemi...
il discorso è ke a parte il non allineamento della catena,questa potrebbe urtare,strisciando,vicino al telaio...

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TTgreat!

Citazione di: mattia610 il 10 Ottobre 2007, 11:07:57

4gv :millerighi con dadone centrale (mi pare da 30mm..)

:nonsi: :nonsi: :nonsi: TTE si, TTS no, piastrina e due perni.......e questo forse incide sull'allineamento. TTE parastrappi, TTS no.
Franci, tieni conto (ma importa poco) che il motore TTS ha lo statore molto più grosso e sporgente.....però c'ha na potenza..... :riez: ricordi? Io alimentavo anche due fari alogeni da 55W..................

SNOOPY L'AFRICANO

beh in effetti lo devo mandare ad un amico che sui motori è un mago, del resto per semplicità credo che terrebbe il suo gruppo elettrico statore/volano, intendo quello a 6 volts, per evitare di dover stravolgere il suo 59x.
che dite, lo posso prendere o rischia di mangiargli il forcellone vista la catena piu sporgente?

mattia610

io avevo il tts belgarda '93 e aveva il dadone sul pignone........ doc

Andrea69

Io sotto il mio 59x ho un motore 4gv e gira come un treno, non ho modificato nulla, non sò se il precedente proprietario ha leggermente rosicchiato un po di materiale sull'albero di trasmissione dove va il pignone per spingerlo un pochino vs l'interno in modo da non far toccare la catena al telaio. Credo non si comunque difficile farlo. Gli attacchi del motore sono identici, ripeto, io non ho apportato nessuna modifica.
Ovviamente, ho dovuto migrare anche tutto 'impianto elettrico che è a 12V, molta + luce direi. Inoltre, ho anche sotto il forcellone del tts con il freno a disco dietro, unica ovvia modifica, l'alloggiamento della pompa freno post con staffetta saldata sul telaio vicino pedana piede dx.
Saluti.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

wish

Citazione di: TTgreat! il 10 Ottobre 2007, 10:31:58
:dubbio: :dubbio: :dubbio: Mi sa che hai scritto una .....................
sono sicuro al 99% di quello che ho scritto...l'unico TT fatto in giappone è il 59x, con motore uguale a 43f e 2kf. gli altri sono stati fatti dalla Belgarda, usando il progetto dei motori 3tbK per TTS e poi TTR, e 3tb per TTE e TTRE.

TTgreat!

Citazione di: Andrea69 il 10 Ottobre 2007, 13:30:41
Io sotto il mio 59x ho un motore 4gv e gira come un treno, non ho modificato nulla, non sò se il precedente proprietario ha leggermente rosicchiato un po di materiale sull'albero di trasmissione dove va il pignone per spingerlo un pochino vs l'interno in modo da non far toccare la catena al telaio. Credo non si comunque difficile farlo. Gli attacchi del motore sono identici, ripeto, io non ho apportato nessuna modifica.
Ovviamente, ho dovuto migrare anche tutto 'impianto elettrico che è a 12V, molta + luce direi. Inoltre, ho anche sotto il forcellone del tts con il freno a disco dietro, unica ovvia modifica, l'alloggiamento della pompa freno post con staffetta saldata sul telaio vicino pedana piede dx.
Saluti.
E questo come lo spieghi?

wish

Citazione di: TTgreat! il 10 Ottobre 2007, 22:42:25
E questo come lo spieghi?
ci sono vari trucchi per mettere un motore basamento elettrico su un telaio diverso: si può sostituire il secondario cambio, si può lavorare lo stesso, si può mettere il pignone rovesciato per guadagnare quei mm preziosi (quest'ultima ipotesi, per quanto incredibile, mi è stata rivelata da un utente che mise su un 43f un motore ad avviamento elettrico: mettendo il pignone invertito, aveva guadagnato quasi tutta la differenza di allineamento con la corona).

quello che non mi spiego invece è il pignone con la piastrina di fermo sul tuo TTS, TTGreat. i TTS, a quanto ne so, hanno portato tutti il dadone.
E il fatto che il TTS sia con basamento da motore elettrico lo confermi tu stesso dicendo che il motore TTS ha lo statore più sporgente: quello è appunto dovuto all'albero motore più lungo dei motori ad avviamento elettrico, per via della ruota libera.

TTgreat!

Sul pignone del TTS alzo le mani e mi correggo: ricordavo male! Hai ragione tu, c'era il dadone!
Porca miseria, forse sto mettendo mani su troppe moto negli ultimi tempi...... :shock: :shock: :shock:

wish

Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2007, 08:40:04
Sul pignone del TTS alzo le mani e mi correggo: ricordavo male! Hai ragione tu, c'era il dadone!
Porca miseria, forse sto mettendo mani su troppe moto negli ultimi tempi...... :shock: :shock: :shock:
è solo che hai già dimenticato il tuo antico amore per la sbarbina che adesso colmi di coccole...la 350  :riez:

super tt

ciao raga, secondo voi il tt piu performante e vero il 59x?
sto montando il blocco del tts con avviamento elettrico sul 59x ho qualche problema con il pignone,che sporge un po troppo aiutatemi mi sono quasi scocciato mi sta venendo in mente di vendere tutto se siete interessati fatemi sapere. blocco 59x e tts AE insomma due moto una completa una sensa telaio. saluti a tutti

lele74

Citazione di: wish il 10 Ottobre 2007, 23:11:51
quello che non mi spiego invece è il pignone con la piastrina di fermo sul tuo TTS, TTGreat. i TTS, a quanto ne so, hanno portato tutti il dadone.

basta usare il secondario cambio di un 1vj ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

CHO

Citazione di: Andrea69 il 10 Ottobre 2007, 13:30:41
Infatti il 4GV monta sul telaio 59X senza problemi
Una Yamaha è per sempre :):):)

rey7321

Allora il motore del 4gv monta anche su 2kf....