News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sverniciatura carter info!

Aperto da Eugyevolution, 06 Novembre 2007, 14:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

Siccome mi trovo a smantellare tutto e i miei carter si trovano in uno stato pietoso volevo chiedervi se li sverniciassi del tutto e li lucido per bene poi mi faranno dell'ossido?
Sono dubbioso perche'sono in lega di magnesio e nn mi pare che si ossidano....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

barbablu

Citazione di: Eugyevolution il 06 Novembre 2007, 14:07:26
Siccome mi trovo a smantellare tutto e i miei carter si trovano in uno stato pietoso volevo chiedervi se li sverniciassi del tutto e li lucido per bene poi mi faranno dell'ossido?
Sono dubbioso perche'sono in lega di magnesio e nn mi pare che si ossidano....
su quale moto  :dubbio:

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

micheleluc

Sono solo da tenere puliti più spesso, ma con un pò di attenzione si risolve tutto.
Io l'ho fatto, ho tolto la vernice trasparente e li ho lucidati (fato fare, non mi ci metto neanche  :drog: ) poi li pulisco regolarmente e li proteggo con lo spray per pulire il legno :sigaro:( basta usare uno qualunque a base siliconica). Se poi vedi che stai perdendo di nuovo il lucido basta andare dal ferramenta e comprare una di quelle paste abrasive in tubetto per pulire ottoni ed argenti... ed il gioco è fatto. Io ho dovuto ripassarli tutti dopo aver lavato la moto ed aver schizzato il pulisci cerchi sui carter  "sbemm"
Comunque a me a parte la disavventura all'auto lavaggio direi che in due anni non avevano perso praticamente la lucidatura.
La vino-terapia?
Non so cosa sia ma la pratico da anni!!!

Eugyevolution

Leonardo

A livello hobbistico potete continuare così.................siete sulla buona strada

Eugyevolution

ci sono anche altri modi?

Leonardo

Eugyevolution

aleTTio

TT600 ES - 1995

Eugyevolution

nux

abbiate pazienza.... e preparate carta e penna  8)

Leonardo

L'alluminio è sempre legato con magnesio...............in maggiori o minori percentuali..............ma sempre legato è, in quanto non è pensabile fare una pezzo di solo alluminio, sarebbe troppo debole per certi usi................come pure non è pensabile averlo esclusivamente in magnesio.

Il magnesio fornisce un'eccellente resistenza alla corrosione e una buona saldabilità, ma questo non vuol dire che questa lega sia esente da ossidazione.

Il pezzo in lega d'alluminio magnesio, può essere verniciato o lasciato al naturale.

Se lo verniciamo, dobbiamo prima decapparlo in modo da eliminare gli ossidi superficiali, poi applicheremo un primer epossidico e poi la vernice finale, magari con un trasparente se vogliamo un effetto particolarmente brillante.

Se vogliamo lucidarlo e lasciarlo lucido, dobbiamo ricordare che NON DOBBIAMO LASCIARCI PRENDERE DALLA TENTAZIONE DI PROTEGGERLO CON VERNICE TRASPARENTE.

....................................................

ora vado a mangiarmi una bella focaccia calda con salumi vari.....................coppa......lardo.......pancetta......prosciutto cotto.........salame
il tutto accompagnato da una buona bottiglia di rosso
poi dopo cena il resto

:gnam: ;:juha;: :gnam: ;:juha;: :gnam: ;:juha;:

aleTTio

Decapparlo??? Scusa l'ignoranza, che vuol dire? E se non lo "decappo"??? A parte ciò, mi sembra di capire che i carter si verniciano come un telaio, primer + vernice, senza trasparente per lasciarlo lucido. Domande:
1) per sverniciare posso usare lo sverniciatore? Ne ho visti di vario tipo, per ferro, universale, per legno...quale?
2) le superfici che vanno a contatto con la guarnizione, vanno protette o le posso verniciare?

Grazie infinite ancora e buon appetito!!!  ??? ??? ???
TT600 ES - 1995

Leonardo

Decappare vuol dire eliminare lo strato di ossido o di sporco che è presente su un metallo

La lega d'alluminio tira fuori ossidi................dopo che hai pulito dalla vernice, è bene eliminare gli ossidi presenti in superficie, in modo da migliorare l'aggrappabilità del primer.

Il decappaggio si fa con prodotti tipo la soda caustica o altri, che però sull'alluminio vanno usati con ESTREMA PRUDENZA, in quanto la soda si mangia l'alluminio...........per cui il contatto deve essere a breve termine

I carter si verniciano come altri componenti, primer e vernice, il trasparente puoi darlo o no non influisce sulla lucidità o meno del risultato finale

Per sverniciare puoi usare lo sverniciatore ma devi stare molto attento in quanto gli sverniciatori contengono sostante tipo soda caustica o altre che intaccano l'alluminio, per cui il contatto non dev'essere prolungato, dopo la pulizia un bel bagno in acqua calda per togliere ogni traccia di sverniciatore.

Le parti a contatto con la guarnizione non vanno verniciate

L'appetito non manca mai  :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam:

Eugyevolution

Io gia' avevo inizioato a modo mio...
cioe'per togliere le poche tracce di pittura rimaste ho usato delle spazzole sia di ottone che di teflon,solo che il risultato era tutto un graffio "sbemm",poi ho dovuto togliere i graffi e in fine ho lucidato....bel risultato poi posto le foto :riez:.

aleTTio

Citazione di: micheleluc il 07 Novembre 2007, 11:13:26
Sono solo da tenere puliti più spesso, ma con un pò di attenzione si risolve tutto.
Io l'ho fatto, ho tolto la vernice trasparente e li ho lucidati (fato fare, non mi ci metto neanche  :drog: ) poi li pulisco regolarmente e li proteggo con lo spray per pulire il legno :sigaro:( basta usare uno qualunque a base siliconica). Se poi vedi che stai perdendo di nuovo il lucido basta andare dal ferramenta e comprare una di quelle paste abrasive in tubetto per pulire ottoni ed argenti... ed il gioco è fatto. Io ho dovuto ripassarli tutti dopo aver lavato la moto ed aver schizzato il pulisci cerchi sui carter  "sbemm"
Comunque a me a parte la disavventura all'auto lavaggio direi che in due anni non avevano perso praticamente la lucidatura.

come hai tolto la vernice? hai usato uno svrniciatore specifico per alluminio...o cosa? grazie...
TT600 ES - 1995

Leonardo

Io ho sabbiato

Ripeto sull'alluminio lo sverniciatore lo puoi usare ma stando attendo a non avere un contatto prolungato

Non esiste sverniciatore specifico x alluminio che io sappia

Eugyevolution

con le spazzole di ottone per il trapano la vernice viene via che e' na bellezza....

Leonardo

Citazione di: Eugyevolution il 13 Dicembre 2007, 17:09:44
con le spazzole di ottone per il trapano la vernice viene via che e' na bellezza....

Queste vanno bene.............le altre sono troppo aggressive

Eugyevolution

quee in acciaio...ho provato pure quelle....
ti lascio immagginare "sbemm"