VERNICIARE IL POLIPROPILENE..................BASTA PROBLEMI

Aperto da Leonardo, 11 Novembre 2007, 17:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Da oggi, grazie all'accordo con due case produttrici di materiali vernicianti d'alta qualità, dopo i corsi fatti nelle loro sedi, sono in grado di fare verniciature su POLIPROPILENE..........uno dei materiali più ostici ad essere verniciati..........alcuni modelli di serbatoi, fiancatine in plastica, che danno garanzia di tenuta come sulla plastica normale..............logicamente, gli iscritti al Forum avranno prezzi di riguardo.

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Alekosd

Tipo le fiancatine del tenerè? o tipo i parafanghi? cosa è fatto con quei materiali sulle nostre moto?

Leonardo

Citazione di: alekosd il 11 Novembre 2007, 19:13:28
Tipo le fiancatine del tenerè? o tipo i parafanghi? cosa è fatto con quei materiali sulle nostre moto?

Sui Ténéré fortunatamente polipropilene non ne abbiamo, sono moto serie, ma sui TT e altri modelli più recenti  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: fiancatine, serbatoi, parafanghi

Leonardo

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 11 Novembre 2007, 18:18:33
...il cd. MOPLEN... :mvv:

Ma tu fatto in MOPLEN non hai il pappagallo per la notte, potrei fartelo multicolore  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Leonardo il 11 Novembre 2007, 19:25:08
Ma tu fatto in MOPLEN non hai il pappagallo per la notte, potrei fartelo multicolore  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
..."ciccino", io le cose di Moplen le coloro "alla produzione" con i vari "master" che rendono colorato il materiale  "naturale" (= semi-trasparente) dentro e in superficie, non come con i tuoi  "acquarelli spray" quindi...te fammi avere lo stampo del pappagallo che poi te ne faccio io un 2/3000 pezzi di vari colori per te!  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr #risatona# #risatona# #risatona#
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Bandonegiallo

Ma ad esempio, prendendo un parafango blu Yamaha anche nuovo anteriore di TTR/TTRe, ci puoi dare sopra qualcosa (trasparente protettivo per gli UV, o stessa tinta di blu) che eviti al parafango di diventare un cesso opacizzato e sbiancato dopo appena un'estate?
E come resistenza a graffio e sfrido come stiamo?

Thanks
Alessandro
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

Leonardo

Se vuoi mantenere il colore originale, pulisci con antisilicone, spruzzi leggermente del primer aggrappante e poi una mano di vernice trasparente poliuretanica bicomponente.

La vernice poliuretanica al momento è quella più resistente a graffi e botte

Bandonegiallo

Quindi e' comunque un lavoro da far fare ad un carrozziere, non casalingo a bombolette, giusto?
:dubbio:
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

Tsof

Non so cosa sia l'antisilicone (immagino sia un solvente apolare tipo acetone o trielina), il primer in bombolette si trova tranquillamente, la vernice poliuretanica invece credo sia da dare con la pistola, visto che prima devi miscelare i componeneti e poi la puoi applicare.

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

Citazione di: Bandonegiallo il 14 Novembre 2007, 08:04:52
Quindi e' comunque un lavoro da far fare ad un carrozziere, non casalingo a bombolette, giusto?
:dubbio:

Con le bombolette butti solo dei soldi

Leonardo

Citazione di: Tsof il 14 Novembre 2007, 08:26:35
Non so cosa sia l'antisilicone (immagino sia un solvente apolare tipo acetone o trielina), il primer in bombolette si trova tranquillamente, la vernice poliuretanica invece credo sia da dare con la pistola, visto che prima devi miscelare i componeneti e poi la puoi applicare.

L'antisilicone è quel prodotto con il quale si devono pulire tutte le superfici prima di essere verniciate, va applicato usando guanti di lattice, in quanto la pelle lascia notevoli tracce d'unto.

Dopo la pulizia con antisilicone, sempre con i guanti si passa il panno antipolvere e poi si vernicia.

Il primer aggrappante in bomboletta va benissimo

La poliuretanica si applica con pistola a spruzzo

basa001

Quindi i serbatoi maggiorati acerbis si potranno verniciare da adesso?
Io mi metto in fila!
Provincia di Milano - Est

Leonardo

Citazione di: basa001 il 14 Novembre 2007, 13:40:52
Quindi i serbatoi maggiorati acerbis si potranno verniciare da adesso?
Io mi metto in fila!

Esatto.....................in inverno prezzi speciali agli iscritti del Forum

basa001

ma credi che il procedimento sia lo stesso che avevi già postato?soda caustica ,h2o bollente,tankerite etc etc?
Provincia di Milano - Est

Leonardo

E' diverso, in quanto con i metodi tradizionali il polipropilene non lo vernici o quanto meno hai dei grossi problemi e dopo non molto sfoglia

Tsof

Scusa, Leonardo, assolutamente non per mettere in dubbio la tua indiscutibile perizia, ma io oggi ho parlato con il mio carrozziere che mi diceva che sul polipropilene, previo passaggio con primer, si possono anche dare le vernici acriliche bicomponenti (non naturalmente le acriliche in bomboletta), e che queste (che diceva essere quelle che si usano sulle carrozzerie delle auto) sono migliori di quelle poliuretaniche sempre bicomponenti.

Ti sembra ragionevole questo discorso o il mio carrozziere non tiene sufficientemente conto della natura della plastica in questione?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

Citazione di: Tsof il 14 Novembre 2007, 22:22:32
Scusa, Leonardo, assolutamente non per mettere in dubbio la tua indiscutibile perizia, ma io oggi ho parlato con il mio carrozziere che mi diceva che sul polipropilene, previo passaggio con primer, si possono anche dare le vernici acriliche bicomponenti (non naturalmente le acriliche in bomboletta), e che queste (che diceva essere quelle che si usano sulle carrozzerie delle auto) sono migliori di quelle poliuretaniche sempre bicomponenti.

Ti sembra ragionevole questo discorso o il mio carrozziere non tiene sufficientemente conto della natura della plastica in questione?

Purtroppo, con questo procedimento standard, molte volte la verniciatura sul polipropilene sfoglia, in quanto non si riescono ad inibire completamente le sostanze grasse superficiali tipiche delle olefine.

Molte volte, sfogliano anche i paraurti delle auto nuove, pezzi che oggi sempre più vengono fatti in polipropilene.

Ripeto, purtroppo e questo non perché io sia un mago o abbia capacità fuori dal normale, la semplice applicazione di un primer non è garanzia di buona riuscita delal verniciatura su polipropilene.

Puoi chiedere per favore al tuo carrozziere se quando vernicia il PP, fa la fiammatura del pezzo e che marca di primer usa?

Per quanto concerne la vernice acrilica, logicamente bicomponente, è vero che è migliore della poliuretanica sempre bicomponente, ma a livello estetico.

L'acrilica è il top x il car refinishing, però non ha l'elasticità e la resistenza agli urti della poliuretanica.

denistrevisan

caro leonardo
questa è l'ennesima volta che ti scrivo in questo forum..discussione..ma ancora non ho ricevuto un men che minimo di risposta..
che devo fare per poter sapere dettagliatamente cosa dovrei fare per verniciare le mie plastiche in polipropilene della mia xt...????
ho visto che nel forum proponi prezzi interessanti per gli iscritti al forum...e parli di prodotti particolari...
riusciremo mai a parlarci e capirci bene su tutto questo...
grazie per l'ennesima.. denis

Banzai

Citazione di: denistrevisan il 29 Marzo 2008, 16:55:11
caro leonardo
questa è l'ennesima volta che ti scrivo in questo forum..discussione..ma ancora non ho ricevuto un men che minimo di risposta..
che devo fare per poter sapere dettagliatamente cosa dovrei fare per verniciare le mie plastiche in polipropilene della mia xt...????
ho visto che nel forum proponi prezzi interessanti per gli iscritti al forum...e parli di prodotti particolari...

Facendo a meno delle polemiche, potresti dargli un colpo di telefono e chiedergli un preventivo per il lavoro, spiegandogli in dettaglio quanti e quali pezzi vuoi verniciare e in che condizioni sono, magari mandando delle foto.
Se invece vuoi farlo da solo, trovi informazioni generiche qui: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34727.0 , ma per il polipropilene o usi le tecniche descritte con risultati non sempre buoni, o come spiegato nel primo topic affidi il lavoro ad un professionista.

Leonardo

Citazione di: denistrevisan il 29 Marzo 2008, 16:55:11
caro leonardo

Mi piacerebbe sapere dov'è che mi hai scritto, in quanto non riesco a trovare un tuo post e neanche un messaggio personale

Leonardo

La verniciatura del polietilene e del polipropilene, per dare garanzie di durata, non è sufficiente che venga fatta applicando un primer per plastiche

Avete presente quante vetture si vedono con i paraurti sfogliati?

Il PET e il PP devono essere fiammati prima dell'applicazione del primer

Cos'è la fiammatura?

Con un cannello a gas si riscalda la superficie della plastica e si provoca una leggera fusione dello strato superficiale, in modo da eliminare la patina esterna di oleifine che impediscono l'aggrappaggio della vernice

Se lo sai fare è semplice, se uno non l'ha mai fatto, corre il rischio di distruggere il pezzo

Dopo si applica un primer specifico e poi quando si vernicia, bisogna miscelare assolutamente alla vernice un elasticizzante, in proporzioni diverse a seconda dell'elasticità del pezzo

Raccontato così sembra molto semplice................

denistrevisan

Citazione di: banzai il 29 Marzo 2008, 21:03:42
Facendo a meno delle polemiche, potresti dargli un colpo di telefono e chiedergli un preventivo per il lavoro, spiegandogli in dettaglio quanti e quali pezzi vuoi verniciare e in che condizioni sono, magari mandando delle foto.
Se invece vuoi farlo da solo, trovi informazioni generiche qui: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34727.0 , ma per il polipropilene o usi le tecniche descritte con risultati non sempre buoni, o come spiegato nel primo topic affidi il lavoro ad un professionista.

denistrevisan

sono ancora quello che non ha capito cosa fare per verniciare il polipropilene...soprattutto come fare per avere un contatto e riferimento preciso a chi e come mandare i miei pezzi (fiancatine , convogliatori , mascherina , e parafanghi della 2 kf xt 600 del '90) e nel caso come fare a spuntare quei "prezzi di riguardo" che si applicano agli iscritti al forum.. grazie a chi mi sa dare indicazioni precise

Banzai

I dati di Leonardo li trovi nell'indirizzo web che e' nella firma, sotto ad ogni suo messaggio....http://www.imperiarestaurimoto.it/  :ok:

coyote

la plastica, specie nelle moto da fuoristrada, non si dovrebbe verniciare.
Se poi si ha il gusto dell'orrido è un altro discorso...
figghiu pessu

liv81

Citazione di: coyote il 23 Dicembre 2010, 11:15:36
la plastica, specie nelle moto da fuoristrada, non si dovrebbe verniciare.
Se poi si ha il gusto dell'orrido è un altro discorso...

si  ma se è messa male e il nuovo non si trova che fai ??
Mi accontento di poco per esser felice

Banzai

meritene

Carta vetro finissima e crema abrasiva...e olio di gomito.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.