News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

habemus iscritionem....(ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO)

Aperto da il vesparo nero, 19 Dicembre 2007, 23:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

fate attenzione che l'iscrizione al registro storico fmi non'è obbligatoria per beneficiare dell'esenzione bollo

Marchinovis

Citazione di: nux il 12 Gennaio 2011, 12:54:48
fate attenzione che l'iscrizione al registro storico fmi non'è obbligatoria per beneficiare dell'esenzione bollo
Purtroppo per Noi la legge in questo caso e' regionale e nel Lazio , dopo aver parlato con l'ufficio contenziosi tasse possesso, ho scoperto che bisogna averla necessariamente per usufruire della "tassa di circolazione"(ridotta e pagabile solo nel caso di utilizzo del mezzo) per non pagare più la "tassa di possesso" 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

nux

la legge è statale

il diritto è uguale per tutti gli italiani

mandagli la circolare dell'agenzia delle entrate al funzionario del contenzioso e chiedigli se vorrà un giorno andare in contenzioso...  :riez:

TROPPO FORTE

Citazione di: nux il 14 Gennaio 2011, 16:12:31
la legge è statale

mandagli la circolare dell'agenzia delle entrate al funzionario del contenzioso e chiedigli se vorrà un giorno andare in contenzioso...  :riez:

:mvv: :mvv: :mvv:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Marchinovis

Citazione di: nux il 14 Gennaio 2011, 16:12:31
la legge è statale

Molto volentieri!Avevo letto la stessa cosa sul Club Tenere Italia e la notizia data per telefono dall'operatrice m'ha sconcertato  :incx: ; sapresti indicarmi nello specifico l'articolo di legge o comunque un riferimento certo a questa circolare nazionale da sbattere in faccia ai vari avvoltoi doc ?
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Marchinovis

Mod ho trovato questo in rete http://motocivismo.it/cgi-bin/forum/Blah.pl?m-1223984161/  Sarebbe interessante aprire un 3D dedicato all'argomento per conoscere esperienze e punti di vista vari senza andare fuori dal Topic "Iscrizione al registro" ... ::)

nux

tuttofuffo

Incrocio le dita... mi sono rivolto a un'agenzia di pratiche auto e moto che cura l'iscrizione nel registro storico. Ho fatto le dieci foto (prima del restauro, che ho appena iniziato), ma la moto era già in ottime condizioni, ho fatto  l'iscrizione all'FMI e ora attendo fiducioso. Mi è sembrato tutto troppo facile, appena avrò notizie vi aggiornerò!

nux

Citazione di: tuttofuffo il 04 Giugno 2012, 22:50:05
Incrocio le dita... mi sono rivolto a un'agenzia di pratiche auto e moto che cura l'iscrizione nel registro storico. Ho fatto le dieci foto (prima del restauro, che ho appena iniziato), ma la moto era già in ottime condizioni, ho fatto  l'iscrizione all'FMI e ora attendo fiducioso. Mi è sembrato tutto troppo facile, appena avrò notizie vi aggiornerò!

addirittura ad un agenzia?  per fare cosa?  per farti imbustare una raccomandata?   :dubbio:

zody

e' una novita' che le agenzie pratiche auto si occupano di iscrizione fmi?  :dubbio:
le agenzie di pratiche auto si occupano di intrattenere rapporti con il pra e con la motorizzazione, ma con la fmi non c'entrano niente.
XT 600 3TB '91...

tuttofuffo

Ho fatto l'iscrizione al motoclub, poi sono andato all'agenzia che si sta occupando dell'iscrizione come moto storica. E' venuto a fare le dieci foto e ha inoltrato il modulo all'FMI per l'iscrizione come moto storica. E' vero che si può fare anche da soli, ho trovato tutta la modulistica sul sito FMI, ma così spero di avere una via preferenziale...vi farò sapere!

tazio73

Salve, ho un TT 59X del 1991 ed ho visto che già quest'anno ho pagato il bollo ridotto senza fare nulla (Toscana). Il problema è l'assicurazione che mi ha chiesto l'iscrizione ad un club di moto storiche. Potete consigliarmene uno in particolare (la mia moto non è completamente originale, pero)?
Yamaha TT 600 59x
KTM 990 Adventure Black

VICTOR E

Citazione di: tuttofuffo il 07 Giugno 2012, 05:39:38
Ho fatto l'iscrizione al motoclub, poi sono andato all'agenzia che si sta occupando dell'iscrizione come moto storica. E' venuto a fare le dieci foto e ha inoltrato il modulo all'FMI per l'iscrizione come moto storica. E' vero che si può fare anche da soli, ho trovato tutta la modulistica sul sito FMI, ma così spero di avere una via preferenziale...vi farò sapere!

ci dici poi i costi? grazie

mengo

io per l'attestato di storicità ASI ho speso 20 euro per le pratiche più 4 foto, oltre all'iscrizione al club automotostoriche; il prox anno basta l'iscrizione tessera ASI per il rinnovo dell'assicurazione ridotta che ho fatto dalla toro in giugno ho speso 86 euro la moto e 106 l'auto senza vincoli a parte il conducente (limite di due conducenti) con compresa la tutela legale.

edoardo48

L'attestato di storicità ASI per quale moto? La mia xt dell'87 è stata appena iscritta come postclassica nel registro storico FMI  tu cos'hai fatto e con che moto e con quali costi e benefici.grazie per una tua risposta a e presto

mengo

allora spero di rispondere  in modo esaudiente; il tt600 del 91 con 20 euro ho fatto attestato di sotiricità + 4 euro di foto; xt600z tenere del 1985 storico de due anni con il vecchio attestato ASI; auto Lancia del 1990 attestato di storicità vecchio. Per questi mezzi ora il bollo è solo se circoli e paghi circa 25 euro per l'auto e circa 18 a testa per le moto. Assicurazione presso la Toro pago 106 x l'auto e 86 per ogni moto. C'è una compagnia che è più economica ma i mezzi devono avere almeno 30 anni. La Toro assicurazioni chiede al momento della stipula la tessera ASI, se hai dubbi chiedi pure. 

tuttofuffo

CE L'HO!!!! CE L'HO!!!! CE L'HO!!!!!
Oggi mi è arrivato il certificato di iscrizione nel registro delle moto di interesse storico dell'FMI, con tanto di foto plastificata e timbrata a secco e bollino adesivo (che non metterò mai sulla moto).
Rispondo agli scettici: l'agenzia Autosprint di Crema si è occupata di tutto e in un paio di mesi mi ha fatto arrivare l'iscrizione.
Come ho scritto sopra mi hanno fatto dieci foto alla moto e mi hanno chiesto la delega e le copie dei documenti, poi hanno fatto tutto loro.
Sbattimento: zero.
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

jeannot

Citazione di: tuttofuffo il 09 Luglio 2012, 10:59:43
CE L'HO!!!! CE L'HO!!!! CE L'HO!!!!!
Oggi mi è arrivato il certificato di iscrizione nel registro delle moto di interesse storico dell'FMI, con tanto di foto plastificata e timbrata a secco e bollino adesivo (che non metterò mai sulla moto).
Rispondo agli scettici: l'agenzia Autosprint di Crema si è occupata di tutto e in un paio di mesi mi ha fatto arrivare l'iscrizione.
Come ho scritto sopra mi hanno fatto dieci foto alla moto e mi hanno chiesto la delega e le copie dei documenti, poi hanno fatto tutto loro.
Sbattimento: zero.
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

Costo?
D.D.G.

tuttofuffo

Citazione di: jeannot il 09 Luglio 2012, 13:38:46
Costo?
Dipende dalle condizioni della moto. Nel mio caso con la moto in regola con i documenti e con tutto siamo sui 150 per l'intera pratica, compresa la tessera FMI e le fotografie.

inqui

Raga.....
riprendo questo post per aggiornare che adesso è possibile l'iscrizione al Registro Storico FMI del mezzo direttamente mandando la documentazione dal sito Federmoto ed ora i tempi per l'ammissione sono brevissimi...... anche meno di UNA settimana!!!!

CRIS-TIANO

Io sono riuscito al primo tentativo a iscrivere la mia TT 350 as ASI senza particolari problemi ricevendo assistenza molto gradevole dal motoclub di Palermo
Tempi 30/50 giorni

victor76

ciao ragazzi qualcuno di roma ha una tt600 del 1994 belgarda per darmi una mano per le foto iscriizone asi????

inqui