News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Valori centralina?

Aperto da fabrizio (fab2kf), 28 Giugno 2004, 22:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio (fab2kf)

Dal post precedente carburo out of order i problemi alla mia moto sembrano ricondurre ad un guasto centralina, pickup. Quali sono i valori che possono essere misurati per valutarne il suo coretto funzionamento? oppure bisogna montarne una di prova.
Puo essere valutato tramite la misura di qualcosa che ne so' amperaggio voltaggio.
Il guasto è irregolare nel senso a volte accade a volte no? E sopratutto non siverifica ad un numero di giri prestabilita ma alla velocita di 110 120 Kmh oppure quando si utilizza il freno motore su un lungo tratto in discesa o ancora decide di partire scoppiettando e non ce niente da fare, a volte si spegne a volte si riprende a volte devo pedalare poco per farla ripartire a volte devo pedalare un'ora per fortuna rararamente, ( l'ultima volta mi si stava sfondando la scarpa) ;)
boh sono totalmente ignorante sulla parte elettrica.
IL modello è una 2kf
Intanto  ??? per tutti  ???  ???  ???

fabrizio (fab2kf)

Nessuno conosce questi valori o un metodo per valutare il corretto funzionamento della centralina e pickup?

Lucariello

te li posto al piu presto...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

AyeyeBrazo

Citazione di: Lucariel il 29 Giugno 2004, 13:08:57
te li posto al piu presto...

x lucariel: se non li posti qui sul forum ma in privato li manderesti anche a me, ho un problema analogo sempre su una 2kf.. TNXXXXXXX  ???

fabrizio (fab2kf)

anticipatamente grazie mille Lucariel.  ???

fabrizio (fab2kf)

Per i valori non ho ancora avuto notizie ma sono stato in due officine yamaha. Nella prima mi hanno trattato malissimo e non hanno voluto sapere neanche cosa mi servisse per quello avrei avuto bisogno di una prenotazione (20 Luglio). Nell'altra stessa storia possono solo provare a sostituire la centralina. Mentre il mecca mi ha detto che per misurare i valori occorre un tester particolare. Guru del forum confermate?
Comunque sono anche alla ricerca di pickup e centralina, quali centraline possono essere montate su un 2kf anche i pickup sono differenti?
Che sfaika!

fabrizio (fab2kf)

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Quali centraline e pickup sono compatibili con il 2kf?

BelRay

prova a cercare "aggiustare la centralina", era un thread di qualche  mese fa...
incredibile ma vero: Wubò ne ha aggiustata una! ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

fabrizio (fab2kf)

il Treadh l'ho letto ma non si parla di valori della centralina, da quello che ho capito wbo' non ha fatto altro che risistemare i contatti, ma io sono totalmente incapace con il saldatore. E possibile che il guasto possa dipendere anche dal pickup?
Comunque da fuorigiri a milano mi hanno chiesto delle cifre esagerate 250eurozzi per la centralina e 190 per statore + pickup. Conosci uno sfascia carozze a bologna? Non per rottamare la moto (anche se ci sto pensando) ma per provare a recuperare una centralina?
Ciaoooooooo  ???

BelRay

no, sorry...
puoi provare a chiedere a Gaiba, meccanico in via Azzurra, se ha qualcosa... ma è un soggetto... da prendere con le molle...
oppure a Gambettola (FC) c'è un fantasmagorico demolitore di moto... Pirini, cercalo sulle paginegialle . Ce n'è uno anche in prov. di Modena, ma non ricordo dove, ne come si chiama, e non ha moltissima roba... faceva un'inserzione su Motosprint, ma parlo di anni fa...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

fabrizio (fab2kf)

per far capire quanto sono a digiuno di elettronica chiedo conferma:

Pezzo in metallo con le alette dovrebbe essere un regolatore di tensione
Scatoletta nera grossa dovrebbe essere la centralina
Quella piccola Bho! (ditemelo voi)

[allegato eliminato dall\' amministratore]

ottazz

Per il pick-up e avvolgimenti vari basta un tester che misura le resistenze:
qui trovi dei valori che dovrebbero essere compatibili con la tua
http://web.tiscali.it/XT600/

fabrizio (fab2kf)

grazie per le indicazioni, Smontando la sella tra l'airbox ed il serbatoio mi ritrovo il pezzo che in foto ho cerchiato di rosso, dovrebbe essere quella la centralina. Ma dallo schema dell'impianto elettrico risulta essere un regolatore di tensione allora la centralina dove sta?

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Trespolo

La centralina è quella nera in basso. Il pick-up (in italiano bobina) la trovi sotto il serbatoio incastrata nel telaio al di sopra della testa.

Questo è quanto mi dice un amico a riguardo:
"Premesso questo e consultandomi con un mio collega che ne sa qualcosa di più, verificare se i valori di resistenza coincidono con quelli noti (è questo che vuoi fare vero?) è un pò come misurare la febbre di una persona per vedere se ha il morbillo.
La centralina funziona?
Se non funziona (come credo) con tutta probabilità i valori di resistenza non tornano...
Quelle cose li in genere sono dei papocchi di microprocessore + elettronica di potenza da cui ne esci fuori solo con una buona conoscenza di entrambi e di un'oscilloscopio.
L'unica cosa che si può fare con un tester è controllare se gli arriva (e quanta) alimentazione e cosa ne esce..."

Serve a qualcosa?

Sto sempre valutando quanto mi hai chiesto, anche se per il momento non sono fisicamente in grado di soddisfare la tua richiesta perchè la moto da cannibalizzare ce l'ho in campagna e per questo mese non ci vado perchè la famiglia è al mare e quando non lavoro vado là.

Ciao

fabrizio (fab2kf)

Ok riguardo la misura dei valori mi è stato detto che occorre un tester particolare per valutare il funzionamento della centralina. riguardo al pickup io non mi riferivo alla bobbina dalla quale parte il cavo che va alla candela, ma mi riferivo ai pickup che si trovano sullo statore, insomma da quello che ho capito questi pickup dovrebbero comunicare alla centralina la posizione del rotore.
Detto giusto?
Qualcuno sa dirmi se centralina, pickup e statore di una 43F o di un tt59x montano su un 2kf?

fabrizio (fab2kf)

Toc Toc c'è qualcuno!!! nel forum

mauri600E

Quella cerchiata potrebbe essere anche una resistenza di carico ma ne dubito.
Se cosi fosse sopra ci sarebbe scritto il valore in ohm e una percentuale.
C'è scritto qualcosa sopra??????
Tester particolari non esistono esistono tester piu costosi o economici, poi ci sono le pinze amperomentriche e infine gli oscilloscopi digitali portatili.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

fabrizio (fab2kf)

ok quello cerchiato è il regolatore di tensione, la centralina e posizionata in un'incavo del telaio sopra la testa. Non riuscivo a trovarla per due motivi non ne avevo mai vista una ed inoltre avevo capito che dal 43f in poi era stata spostata sotto la sella mentre il mio 2kf continua a portarla sopra il motore.
Si aspettano suggerimenti riguardo la compatibilità di centralina 43f, tt59x, con il 2kf.

Grazie mille Trespolo x i valori!! quando passi per bologna fai un fischio ;)  ???