News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TERMICA DEL 4GV (2KF) SU BASAMENTO 59X !!!!!!!

Aperto da Andrea69, 21 Marzo 2008, 10:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea69

Salve a tutti,
dubbio amletico, mi ritrovo un basamento carter grigi del 59X con pochissimi chilometri, un motore completo del 4gv con basamento motore rotto ma termica nuova.
DUBBIO,

sul coperchio valvole della termica del 59X c'è un tubicino che va al serbatoio olio motore, credo sia un recupero olio.
Sul coperchio valvole della termica del 4gv non c'è questo tubicino, lo si trova invece sul basamento motore (del 4gv) vicino al tubo di sfiato olio che va verso la cassa filtro che comunque va sempre nel serbatoio olio motore.

In pratica, che faccio? posso montare questa termica 4gv su base 59X? Si puo' fare?
Grazie in anticipo.

Andrea. 
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

mattia610

il montaggio è praticamente perfetto........anzi fai pure una cosa buona:metti la testa 2kf ke ha le valvole + grandi.....
xò dovresti mettere l'albero a camme del 59x!!!se no la moto va come una xt600.....

per lo sfiato:basta fare una modifica semplice,prendi il coperkietto per regolare il gioco valvole di aspirazione,foralo del diametro adatto e mettici una valvola di una camera d'aria (ovviamente senza la valvolina interna!!!)  e all'esterno la stringi con una rondella e il dado piatto da 12mm ke di solito si usa per fissarla al cerkione.
così facendo ti ritrovi lo stesso sfiato ke c'è sul 59x......
;D
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Alekosd

Ma la sola testa del 2kf (cioè non il cilindro) si può montare sul 59x o cè qualche perno che manca? :dubbio:
Mattì quanto mi piacerebbe abitare affianco a casa tua.... :YUK:

mattia610

solo la testa si può montare a patto ke il 59x sia ultima serie,ovvero carter grigi.
la testa deve avere quel famoso perno in + e i 2 prigionieri capovolti + distanti tra loro......(quello con motore nero e telaio rosso non ha quel prigioniero e quindi cilindro e testa non collimano)

cmq secondo me la ricetta vincente sarebbe:
basamento completo 59x
cilindro con canna cromata 59x
pistone 3tb (quello sflangiato di lato)
testa 2kf/3tb con coperkio punterie
albero a camme e corona abbinata 59x

così facendo si mescolano i pezzi migliori ke la yamaha ha prodotto!!! :ok:
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Alekosd

Citazione di: mattia610 il 22 Marzo 2008, 10:35:04
solo la testa si può montare a patto ke il 59x sia ultima serie,ovvero carter grigi.
la testa deve avere quel famoso perno in + e i 2 prigionieri capovolti + distanti tra loro......(quello con motore nero e telaio rosso non ha quel prigioniero e quindi cilindro e testa non collimano)

cmq secondo me la ricetta vincente sarebbe:
basamento completo 59x
cilindro con canna cromata 59x
pistone 3tb (quello sflangiato di lato)
testa 2kf/3tb con coperkio punterie
albero a camme e corona abbinata 59x

così facendo si mescolano i pezzi migliori ke la yamaha ha prodotto!!! :ok:
:ok:
carter grigi: 1992.
mi terrei il mio, di cilindro e pistone. Pare sia un 630 rigomoto...

piccolo Fabio

Citazione di: alekosd il 22 Marzo 2008, 00:58:12

Mattì quanto mi piacerebbe abitare affianco a casa tua.... :YUK:

pensa che io mi faccio ogni volta 10 km ad andare e tornare! :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Alekosd

Citazione di: piccolo Fabio il 23 Marzo 2008, 13:58:36

pensa che io mi faccio ogni volta 10 km ad andare e tornare! :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Posso dirlo? :ciapet:

TI ODIO   :frustalo:

#risatona# #risatona# #risatona#

:dubbio: vengo a vivere da te?  :drog:

piccolo Fabio

Andrea69

Salve a tutti,
                   venerdì sono passato dal rettificatore, gli ho portato tutta la termica del 59x completa, abbiamo messo a confronto questa con quella del 4GV marcata 2KF e appena rettificata, gli ho spigato la cosa, cioè la differenza dei due banchi motore, 59X e 4GV, semplicemente ricrea lo stesso sfiato del coperchio del 59X, dove tra le altre cose, c'è anche la predisposizione, basta forare e mettere un perno forato ad'hok.

Comunque credo di mettere il camme del 4GV, ormai quella termica diciamo che si è equilibrata in quel modo.

Poi, apro il 4gv lo revisiono tutto e gli metto la termica del 59X che ho a casa, manco della canna e del pistone.

DOMANDONE : SE NON RIFACESSI QUESTO SFIATO?

Grazie Fabio per la consulenza.

Ps: ringrazio anche CHO per la consulenza sul tema in questi giorni di festività

Saluti.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

mattia610

lo sfiato lo devi fare x forza............altrimenti non comsenti all'olio di espandersi come dovrebbe!!!!

Andrea69

Allora,
            base motore 59X carter grigi, cilindro-testa-pistone e camme del 4gV siglata 2KF, ricreato sfiato sul coperchio valvole come quella del 59X. Aperto anche il banco e cambiato il rocchetto della 5a marcia.
Clymer alla mano, 2 giorni di lavoro, alla seconda botta è partito.

Accoppiamento banco59x-termica 4gv FATTIBILE.

Saluti.
A.

Rainbowsix

Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

3tb600

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Alekosd