News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

come riconoscere paraolio che perde -AGGIUNTE FOTO-

Aperto da fabio xt 3tb, 01 Marzo 2008, 12:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio xt 3tb

:ciao:, sollevvando il parasteli  (3tb) ho notato che in una forcella tutta liscia, bella, non unta, linare...
l'altra aveva come una patina d' olio traparente ma molto più dell altra, comunque su foderi o altro non c' è traccia di olio, ed il comportamento della forcella mi pare normale...
cosa faccio, ci sono ulteriori controlli da effettuare  :confuso:
???

wish

sul paraolio (anzi, sul parapolvere a voler essere precisi) noti tracce d'olio?

fabio xt 3tb

no, sul parpolvere no, ma sullo stelo si, non tantissimo però,

su quello che io ritengo normale sullo stelo c'è un pò di unto trasparente ben distribuito
su quello che io ritengo forse rotto noto un pò di unto ma non distribuito, troppo in confronto all altro stelo

:confuso:

wish

prova ad asciugare bene steli e parapolvere, poi allenta gli steli dalle piastre e dalla ruota e riserra il tutto, così verifichi pure che la forcella lavori ben dritta, e poi verifica tra qualche giorno...

fabio xt 3tb

bene, proverò a dare una pulita allo stelo e riverifico...  ::)
magari faccio qualche foto e posto,  :bttr:
grazie  ???

ivan64

Un paraolio forcella rotto si vede dall'olio che esce....e se è rotto ne esce tanto da non lasciare nessun dubbio! Il tuo è a posto!
FE450 - XT660Z

and88

Citazione di: ivan64 il 02 Marzo 2008, 18:35:54
Un paraolio forcella rotto si vede dall'olio che esce....e se è rotto ne esce tanto da non lasciare nessun dubbio! Il tuo è a posto!

:ok: :ok: :ok: ti va bene se nn è il lato disco.. sennò  barellaæ barellaæ
23/10/2011...ciao sic...

fabio xt 3tb

Citazione di: and88 il 02 Marzo 2008, 18:48:06

:)infatti quello sospetto è il destro :ok:

prossimamente posto foto così mi levate il dubbio ???

trimoto

Citazione di: and88 il 02 Marzo 2008, 18:48:06

E per me che il danno è al lato disco????
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

and88

e??  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

nn ho capito :riez:
intendevo ke se ti va sul disco cm mi è successo prima cn lo sputerino a 15 anni.. poi col tt l'anno scorso so caxxi amari
23/10/2011...ciao sic...

wish

Citazione di: and88 il 02 Marzo 2008, 19:22:07
e??  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

nn ho capito :riez:
intendevo ke se ti va sul disco cm mi è successo prima cn lo sputerino a 15 anni.. poi col tt l'anno scorso so caxxi amari
ma lui non ha le rovesciate, che quando iniziano a trafilare annaffiano il disco  :riez:

trimoto

Oltre tutto ho il paradisco ed è difficilissimo che ci vada olio, infatti non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello quello che volevi dire... mi son preoccupato per nulla... grazie cmq per la risposta!!!

fabio xt 3tb

ecco le foto dello stelo sospetto... :cry:

fabio xt 3tb

fabio xt 3tb

fabio xt 3tb

mentre quello sinistro è liscio e pulito, senza un filo di olio  :confuso:

fabio xt 3tb

ditemi se è normale o è tempo di cambiar qualcosa...  ???

and88

un po zozzetto ci è.... ma nn cola  :riez: io x scrupolo smonterei....xo secondo me regge ancora x un po... se nn l'ha pisciato tutto  :)
23/10/2011...ciao sic...

nux

non voglio sparare cavolate ma quello che vedi è morchia che si accumula e che non ha nulla a che vedere con una perdita

speriamo che non mi sbaglio  ::)

fabio xt 3tb

Citazione di: nux il 07 Aprile 2008, 16:30:47
non voglio sparare cavolate ma quello che vedi è morchia che si accumula e che non ha nulla a che vedere con una perdita

speriamo che non mi sbaglio  ::)

ci avevo pensato anche io, ma al contrario, l' altro stelo è asciutto e pulito....(sembra una pubblicità di assorbenti )

o è uno che è troppo sporco.....

o è uno che è troppo pulito....   :confuso:

trimoto

Secondo me se ci fai un bel lavoretto avrai delle forche che funzionano molto meglio, non costa molto se lo fai da te con 39 euro te ne esci (pezzi originali) o se vuoi aftermarket anche meno!!! così ti togli ogni dubbio...

and88

ma se è unto nn penso sia zozzeria.... un po d'olio dev'essere uscito da li mica ci si materializza dal nulla?!  :riez:
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: and88 il 07 Aprile 2008, 16:37:24
ma se è unto nn penso sia zozzeria.... un po d'olio dev'essere uscito da li mica ci si materializza dal nulla?!  :riez:

lo stelo di per sè è unto

io gli darei una bella pulita e lo terrei d'occhio prima di intervenire

SNOOPY L'AFRICANO

non perdere tempo, cambia il paraolio, anzi ti trovi cambiali entrambi
certo perde poco, ma è quasi KO, un altro po' di polvere e ti ritrovi ben piu olio sullo stelo.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Billy

Prima di smontare tutto e cambiare il paraolio puoi fare un tentativo...

1) pulisci bene gli steli della forcella
2) sollevi i due parapolvere facendo molta attenzione per non danneggiarli.
3) pulisci bene con uno straccetto la parte superiore dei paraoli (dove vedi la clip che li tiene fermi.
4) se puoi una bella soffiata con il compressore per togliere la sporcizia
5) spruzzi un lubrificante a base siliconica, lo trovi dal ferramenta.
6) fai scorrere bene lo stelo e rispruzzi un'altra dose (male non fa).
7) rimetti a posto i parapolvere.

A volte della polvere rimane in mezzo al paraolio, non necessariamente il paraolio è danneggiato, se sei fortunato con questo sistema potrebbe sistemarsi...

Ciao
Billy

trimoto

é impossibile togliere prima i parapolvere e poi la clip!!! sul 3tb la clip è sopra il parapolvere!!! ed è difficilissimo estrarre i parapolvere senza smontare tutto... ripeto per me quelle forche hanno bisogno di una revisione!

Billy

AZZ..

scusate io parlavo per il TTR600 per le altre non so....

a parte che il parapolvere è quello sicuramente piu' esterno quindi in teoria si dovrebbe riuscire a far uscire dalla sede...

trimoto

In teoria tutto è possibile ma considera che quando le ho smontate io le mie forche il parapolvere era praticamente incollato al paraolio... quindi cercare di estrarre un parapolvere è già di per se complicato senza smontare le forche e in più se come credo quelle forche son vecchie come le mie ti assicuro che è "duro" anche staccare il parapolvere dal paraolio avendoli tolti dalla forca!!! io lo sconsiglio proprio di fare un operazione simile sul 3tb sulle altre non so...