(FOTO)Smerigliatura Valvole: PARTE PRIMA, la PULIZIA DEI FUNGHI

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 03 Agosto 2008, 21:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

....andando a funghi in mezza estate mi ritrovai per...una TESTATA OSCURA :rishock: che la pulita via era smarrita... :drog: hahaha hahaha hahaha

Allora...oggi col caldo non avevo voglia di impegnarmi troppo nel garage...allora mi sono limitato a ripulire i funghi e la testata PRIMA di smerigliare le valvole stesse nelle sedi...

SE il motore ha percorso alcune migliaia di KM e se come in questo caso bruciava olio per delle perdite dei cortechi le incrostazioni saranno nere ed abbondanti...con la smerigliatrice angolare ed un disco sintetico 3M e moderatamente abrasivo si fa' il 90% del lavoro in pochi attimi, la testata vera e propria e i condotti relativi si ripuliscono bene ma con piu' pazienza con un DREMEL (o similari) e relative spazzoline rotanti in metallo... Ecco il primo set di foto...poi proseguiremo con quelle inerenti la smerigliaura delle valvole... :ciao:

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

Fabio WM XT 600 IT

mistermou

Bellissimo magrebtzx...solo una domanda...ma non è rischioso andarci così pesanti? (frullino e disco, se pur poco, abrasivo)...vedo che la valvola pulita ha tutte righe! -ninzo'-

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: mistermou il 05 Agosto 2008, 19:48:48
Bellissimo magrebtzx...solo una domanda...ma non è rischioso andarci così pesanti? (frullino e disco, se pur poco, abrasivo)...vedo che la valvola pulita ha tutte righe! -ninzo'-
Ciao! Allora..anche una valvola nuova di pacca non é liscia come uno specchio in certe zone (é un po' "rozza" di fusione, stampaggio, ecc.) e le righe che vedi sono anche molto superficiali (la foto le evidenzia molto di piu' che nella realta'...). Le cose IMPORTANTI che non ho scritto (immaginando un po' di conoscenze base da parte di chi si inoltri in questo tipo di manutenzione...) sono che:
- non si deve insistere troppo sui bordi del "fungo"
- non si deve salire oltre la zona "incrostata" sullo stelo della valvola
- sotto al fungo (dove ci sono stampate le scritte per capirci) non ha importanza fare delle righette

I motivi per non insistere sui bordi del fungo é che poi si asporterebbe, forse, del materiale dalla zona da smerigliare a contatto della testata (prossime foto...) e si renderebbe
in tal caso impossibile la "tenuta" della valvola; in condizioni normali delle righette molto superficiali sparirebbero dopo la normale smerigliatura delle valvole.
Il fatto per cui non si deve "salire" MAI a ripulire lo stelo oltre la zona "nera" é che lo stelo si é precisamente adattato alla propria "GUIDAVALVOLA" e anche poco materiale
asportato sarebbe dannoso in termini di gioco finale. Inoltre oltre la zona "nera" é assolutamente inutile intervenire dato che di croste non ce ne sono mai.
Allego una foto: con le frecce BLU vedi alcune zone che SI POSSONO pulire senza problemi, a partire dalle FRECCE ROSSE, invece, la parte di stelo guidata che NON DEVE ESSERE RIPULITA... :ok:

mistermou

MAGNIFICO!! :rir:

non avendo mai visto una valvola "incrostata" dal vivo, mi è venuta spontanea la domanda :girrrr:

Grazie!!! :soddisfatto:

navit

circa 15 anni fà lavoravo in una officina di rettifiche;
x pulire testata, valvole e quant'altro, si sabbiava tutto.
il risultato era perfetto; naturalmente poi andava lavato il tutto (noi avevamo la vasca di lavaggio).

seconda me con la smerigliatrice si mangia molto; comunque so x certo che i meccanici usano questo sistema anche xche non tutti hanno la sabbiatrice.

carmelo1974

Bel lavoro WM, solo due domandine facili facili:

1. fino a che punto conviene pulire bene la testata?
2. come pulire i condotti di aspirazione e scarico, fino a che stato?

Se hai delle foto del lavoro finito(testata e condotti) le metti su?

Ciao
Carmelo

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: carmelo1974 il 13 Gennaio 2009, 20:55:44
Bel lavoro WM, solo due domandine facili facili:

1. fino a che punto conviene pulire bene la testata?
2. come pulire i condotti di aspirazione e scarico, fino a che stato?

Se hai delle foto del lavoro finito(testata e condotti) le metti su?

Ciao
Carmelo
Carmelo...
Non mi é chiara la prima domanda, intendi "fino a che punto" nel senso che ti domandi quanto possa essere utile il lavoro di pulizia oppure "fino a che punto" spingersi con la pulizia? In ogni caso...se le incrostazioni sono minime puoi anche fare a meno della pulizia; se decidi di pulire dovresti arrivare a vedere il metallo lucente sotto.
Pulire i condotti non é comodissimo, io ho usato qualcosa  tipo "Dremel" con spazzoline in metallo e pure con il mini-rotolino abrasivo (attenzione a non rovinare le guide valvole), se dopo la pulizia li vuoi lucidare (sullo scarico é consigliabile sull'aspirazione di solito non si fa'...) puoi usare...le dita :rishock: con un pezzo di carta abrasiva da 400 + acqua + TANTA PAZIENZA! (ovviamente poi devi pulire tutto prima di rimontare...) :ciao:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: martello il 13 Gennaio 2009, 21:18:10
non bisogna lavarli,vanno puliti solo con il coltello,altrimenti si spappolano........

togliere bene tutta la terra e le parti rovinate del fungo poi cucinateli come più vi piace  :soddisfatto:
Marco, cosi' li puoi cucinare ma te...MICA TE LI SARAI FUMATI?!?! :rishock: hahaha hahaha hahaha

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: carmelo1974 il 13 Gennaio 2009, 20:55:44
Se hai delle foto del lavoro finito(testata e condotti) le metti su?...
...sorry...ormai il motore é montato al 90% -ninzo'-

carmelo1974

A Marte' mi sa che hai fumato altro e non solo in passato!!! :riez:

Comunque grazie Fabio, era quello che volevo sapere poiche' ho cominciato da poco il lavoro.

Ciao
Carmelo