News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

L ' antica pietra ...

Aperto da Morèl, 13 Agosto 2008, 20:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

http://www.youtube.com/watch?v=PbWULu5_nXI 

quarant anni fa ...   con una pertica cercavo di prendere il sole , in quel cortile fatto di pietre che poggiavano sulla terra .. poco in la il muretto ..la mia piccola faccia al cielo per cercare di prenderlo quel sole, poi i miei occhi blu nel sole ... come quando mia madre mi disse che quei contorni  gialli  intorno ai miei occhi ,dove finisce l' azzurro, erano colpa di quel raggio di sole che mi colpi nella culla il 15 settembre del 1961 . Ora però tu non c'eri più e tua madre pensava solo lei a me , quel tuo mezzo uomo mi avrebbe buttato nel pò ,ma mio nonno per poco non lo falciò assieme al fieno . A se lo avesse fatto ! ... tu ora forse saresti  ancora qui ...   invece nel tuo quarattasettesimo anno sei andata nel sole e quel tuo mezzo uomo ha pure preteso che ti vedessi immobile in quella bara ....bastardo !!!! ma quando mori non lo degnai nemmeno di una visita perchè, se anche  fui lui a generarmi , non fu mai lui mio padre ...

Una piccola radiolina a forma di mappa mondo passava questa canzone , che allora entrava nella mia mante ed ora riscoltandola è come sollavare un antica pietra dove vi è sepolta un eternità .. un altro mondo  dove tutto era magico e maravigioso dove quelle montagne che ti risvegliavano ogni mattino erano il confine oltre il quale non c era più niente ... il vuoto assoluto la fine del mondo . Tutto era racchiuso in quella valle ed oltre vi erano solo i confini dell universo .

La neve bianca, i pini e quel frassino davanti a casa ,che piantò mio nonno quando costruì questo meravigioso rifugio . Peccato che se ne andò anche lui al ritorno dalla cava , troppo presto per poterlo ricordare ,ma dai racconti della nonna tanto mi è rimasto dentro e quella foto che non ho più è incisa nella mia memoria . ...

Quel suo cappello grande un pò di traverso e quel viso puro come l' acqua della nostra fonte . Io spero di aver  preso il suo cuore ed il suo spirito ... Fu partigiano e non solo .. prese con se tanti bambini rimasti orfani della guerra e io li conobbi ormai grandi ritornare da noi, anche se lui non c 'era più , riconoscenti sino all inverosimile  , anche da loro ho saputo chi era quel grande uomo ...  ma è tardi, è ora di riporre l 'antica pietra al suo posto per non svelarne tutti i ricordi con troppa fretta ...