News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Richiesta di: spiegazione, aiuto e indicazione all'acquisto

Aperto da losendos, 01 Settembre 2008, 00:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

losendos

Normalmente uso la moto nei monti tra Capoterra - Sarroch - Santadi (posterò coordinate o vista di Google) a circa 60 Km da casa mia e senza segnale del cellulare.

Da agosto 2007 a agosto 2008 ho usato la moto due sole volte....   ;desperado;

Il motivo è che l'estate scorsa mia moglie aspettava un bambino  e avevo paura di stare fuori di casa senza sue notizie.
Il bambino ora ha 9 mesi, ma non potevo cmq stare senza sue notizie.

Ora invece succede che.... mia moglie è di nuovo incinta e nascerà un altro bambino e, ovviamente, non posso stare senza sue notizie.

LA DOMANDA E'
esiste un palmare vhf o roba del genere che mi permetta di comunicare sino ad almeno 60 Km di distanza in zona montuosa?
come si chiama?
quanto costa?
che documenti sono necessari per usarlo?

Grazie a tutti quelli che mi daranno informazioni utili per tornare a gironzolare in off   :YUK:

lele74

le bande "libere" (senza bisogno di autorizzazioni) le escluderei in quanto sono consentite per apparecchi di debole potenza.

Il cb pure...anche se una mobile con antenna direttiva e un fisso con un buon lineare ce la farebbero a coprire la distanza (sei cmq in entrambi i casi fuorilegge) se non sei dentro una valle.

Ulteriori bande amatoriali necessitano che io sappia di ambaradan impossibili da portarsi appresso

Ho paura che l'unica soluzione per te sia un satellitare...io però mi fremo a quella che era l'evoluzione degli apparecchi radio di una ventina di anni fa: magari qualcuno + aggiornato saprà dirti di più o darti qualche alternativa
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

losendos

Si, tra un picco e l'altro scendiamo nel fondo valle o addirittura passiamo in qualche gola.

Per satellitare intendi il cellulare satellitare? Mi pare che abbia costi da paura.... ma se ci fosse la possibilità di affittarne due e usarli solo per necessità lo farei..... il problema è che non sento più parlare di questo sistema da circa 10 anni.

trimoto

Un satellitare lo puoi trovare anche a 800 euri http://www.mrwallet.it/prezzi-telefoni-satellitari_p2511.html

E ne basta uno visto che non devi per forza chiamare un altro satellitare o da un altro satellitare.

Per il noleggio ho trovato questo ma non l'ho mai adoperato http://www.geoborders.it/noleggio_satellitari.htm

Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

martello

vedi di non combinare più guai e non ti servirà più  -ninzo'-

#risatona# #risatona# #risatona#

scherzo,auguri per il 2° erede

losendos

Eravamo assolutamente e fermamente convinti che Emanuele rimanesse figlio unico

øpaperinoø

Per il primo compleanno ho già adocchiato una miniducati con le rotelline  :bttr: .... e visto che anche il prossimo è maschio  :bttr: :bttr: :bttr: ::feste::                                  ..........mia moglie forse darà i numeri nel giro di qualche anno

Interessante il telit a 280 euro.... veramente basta un solo satellitare su due? mi devo informare su tariffe e pagamenti

AdrianoTTR

Citazione di: losendos il 02 Settembre 2008, 11:10:53
Interessante il telit a 280 euro.... veramente basta un solo satellitare su due? mi devo informare su tariffe e pagamenti
I costi sono un po alti, 3.75¤ al minuto con il roaming satellitare. Quindi da usare solo in caso di necessità. Per farsi una chiacchierata è meglio cercare una zona con copertura Gsm.

http://www.areaaziende.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?pageTypeId=9612&programId=12244&channelId=-8706&contentKey=493&SR=1&SC=satellitare
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

losendos

:zot:

polverosoxtz

da volante 1 a volante 2 .....dopo aver comprato un bel satellitare pregasi comprare moto (un altra) che è meglio e comunque un bel nodo............cattivone!!!!
roberto s.

polverosoxtz

roberto s.

losendos

Per il nodo concordo.                                               

Per il satellitare non so.... preferirei cmq una qualche radiolina.  :rock:

Per la mia XT600 43F non se ne parla di buttarla  :nonsi: ..... dopo appena 22 anni d'uso  :bttr: .... quasi nuova caxxo :stamplllll:!!!

mauri600E

la cosa meno dispendiosa e piu sicura rimane il cellulare magari con una tariffa buona tipo youand me o noi wind o tim tribu..

il resto escludilo.. troppi fattori incidono..
licenze e apparati non li regalano e il dubbio sul ci ascoltiamo è elevato...

al max se sei scoperto da segnale gsm a volte capita in alcune valli esistono antenne da applicare ai cell per irrobustire il segnale, okkio a prendere solo roba certificata e omologata per il mercato italiano ....la legge qua non scherza e si sfora in tantissime sanzioni.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

tanoerz]

peccato perchè alcuni apparati cinesi sono veramente buoni e poi il rapporto qualità prezzo è ottimo...con meno di 100 euro si trovano compreso di cavo per la programmazione...

puzzola

Le soluzioni possono essere tre...
Prendete la patente da radioamatori...
La concessione governativa
Fai l'abusivo
Credo che potresti prendere in considerazione la terza,
comperi 2 radio VHF o UHF fai una domanda per l'ascolto e una di possesso...
non ti aspettare pero' miracoli, la zone d'ombra sono comunque elevate, considera che la comunicazione
tra due radio in assenza di ripetitore e' a vista, quindi parlerai solo se vedi casa tua,
costo delle radio ad esempio alan 198 euro

Fabio WM XT 600 IT

....prima di spendere io farei una ricerca se in zona ci sono ponti radio VHF o cose simili da poter usare per "allungare" il tiro di un paio di VHF...se non ci sono ponti radio puoi spendere quanto vuoi ma nessuna radio puo' andare bene se si interpongono monti/boschi/ecc. (allora vien fuori il discorso satellitare...) Io per prima cosa controllerei se ci sono i Ponti... ;)

http://www.i6bs.it/ponti_radio.htm
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

mauri600E

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 06 Ottobre 2010, 12:23:48
....prima di spendere io farei una ricerca se in zona ci sono ponti radio VHF o cose simili da poter usare per "allungare" il tiro di un paio di VHF...se non ci sono ponti radio puoi spendere quanto vuoi ma nessuna radio puo' andare bene se si interpongono monti/boschi/ecc. (allora vien fuori il discorso satellitare...) Io per prima cosa controllerei se ci sono i Ponti... ;)

http://www.i6bs.it/ponti_radio.htm

Fabio questo è inneggiare all'illegalità.
l'utilizzo dei ponti è a uso esclusivo di :
Radioamatori se in possesso di patente e licenza.
Privati esempio i ponti di Enel , Snam, autostrade, VV.FF , ecc ecc sono ad usco esclusivo loro e l'utilizzo oltre che a varie infrazioni, si rischia anche la denuncia di pubblico servizio.

Quindi : GSM   ; Satellitare, o articoli di libero uso ; oppure ti adegui a quanto richiede la legge e ti doti di licenze e radio ma che ripeto non ti possono garantire la copertura.

Il fatto che le vendono non vuol dire che le puoi usare.... e se le usi ne sei responsabile, se poi sei sfi GA to che disturbi servizi primari, be allora prega..
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125