News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Trattamenti al teflon antiattrito per moto

Aperto da Gibi, 02 Agosto 2004, 20:10:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

Per chi avesse dubbi o perplessità sui trattamenti al teflon PTFE per il cambio della moto legga quà
http://www.tuttotuning.it/forumnew/topic.asp?TOPIC_ID=3154&FORUM_ID=64&CAT_ID=18&Topic_Title=X+TONY+CONSIGLIO&Forum_Title=SLIDER

Io l'ho fatto alla macchina senza problemi....anzi.

Ma per le moto ci sono delle controindicazioni.
Se avete voglia leggete anche
http://www.tuttotuning.it/indexprove.asp

Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

TTabarth

x la macchina io ho usato il ceramic liquid power... e ho sentito subito notevoli miglioramenti... gli additivi con molecole al teflon non mi ispirano perchè durano pochissimo dato che il teflon si disintegra alle alte temperature lasciandoti la merXX nel motore.... mentre x quanto riguarda le "nostre" moto non si può usare in quanto si andrebbe ad impastare con la frizione ke è a bagno d'olio... facendola slittare e praticamente da buttare!
fate voi
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

lucatenere600

io ho fatto il trattamento con lo slick 50 si alla macchina che alla moto (47000 km) e al momento sembra tutto ok

lucatenere600

ha ragione ttabarth la frizione si e' impastata e l'ho buttata

pegaso_fire

Io ho usato lo slick 50 sulla moto e non è successo nulla....nessun problema!! Anche perchè forse ho usato lo slick50 SPECIFICO per motociclette con frizione in bagno di olio...
I prodotti a base di ptfe non contengono molecole di teflon semplici ma combinate con altri polimeri e ovviamente,per tale motivo, non si disintegrano ad alte temperature.... ( per la cronaca sono a base di teflon anche i pannelli di protezione per gli scudi termici dello shuttle).
Il ceramic power liquid invece non è consigliato per tutte le vetture, specialmente per quelle con recupero gioco valvole idraulico ( motori opel ecotec ) oppure i famosi Honda V-tec.... se lo usi rischi di buttare il motore perchè si ostruiscono i condotti dell'olio con ovvie e disastrose conseguenze...

Se può interessare...
http://xoomer.virgilio.it/peg_di_fuoco/links2/FAQ/trat_antiattrito.htm

maat

Questa cosa mi interessa abbastanza per la mia auto.... ho una Toyota Carina E che ha ormai 140.000 km... non ha mai perso un colpo ma mi piacerebbe dare una mano a questo anzianotto motore...

Cosa devo considerare per le controindicazioni? E' un motore 16v

AyeyeBrazo

Scussate la ignoranza in materia ma non ho ben capito quali sono i risultati che si vorrebbero ottenere e.. a che serve questo tipo di prodotto??  ::)  :)

Citazione di: pegaso_fire il 04 Agosto 2004, 21:24:50

Io ho usato lo slick 50 sulla moto e non è successo nulla..

..successo NULLA nel senso nessun problema vero..ma hai riscontrato benefici?

cià! Sam

pegaso_fire

Citazione di: truffasam il 05 Agosto 2004, 08:50:33
Scussate la ignoranza in materia ma non ho ben capito quali sono i risultati che si vorrebbero ottenere e.. a che serve questo tipo di prodotto??  ::)  :)..successo NULLA nel senso nessun problema vero..ma hai riscontrato benefici?

cià! Sam

Si ovviamente era riferito ai problemi alla frizione....
Ho usato il trattamento perchè la mia xt aveva il fastidiosissimo difetto di impuntarsi tra prima e seconda marcia ed era rumorosa di distribuzione ( lo ha sempre manifestato anche da nuova)... quindi ho associato a un buon olio motore sinstetico ( mobil 1 moto formula) un trattamento antiattrito che fosse specifico per la motocicletta. Fondamentalmente come miglioramenti ho riscontrato un aumento della manovrabilità del cambio e maggiore fluidità a caldo a regimi alti di rotazione... Niente di straordinario ma i benefici ci sono stati...
I trattamenti antiattrito non servono per fare miracoli ma comunque creano una patina micrometrica che permette alle superfici di scorrere con minore attrito.... quindi minore usura, minore potenza assorbita e minori sforzi su imbiellaggio e varie...

Per la toyota carina non ci sono grossi problemi ma come detto sopra, eviterei il ceramic liquid power, l'X1R e fondamentalmente tutti i prodotti che spesso si trovano ai supermercati dell'auto ma dei quali si sa ben poco...
Io ho provato con mano lo slick50, mi sono trovato bene e quindi lo consiglio.... Un mio collega ha provato anche il sintoflon e ha avuto discreti risultati.

San Juha

Citazione di: maat il 05 Agosto 2004, 08:31:46
Questa cosa mi interessa abbastanza per la mia auto.... ho una Toyota Carina E che ha ormai 140.000 km... non ha mai perso un colpo ma mi piacerebbe dare una mano a questo anzianotto motore...

Cosa devo considerare per le controindicazioni? E' un motore 16v

Io ti posso raccontare la mia esperienza fatta con l' X1R. Praticamente l'ho messo e l'ho visto mettere OVUNQUE, anche sul caffè corretto :)
Io personalmente l'ho usato anni fa su un nissan terrano e su un peugeot 205 rally, i miglioramenti sono stati notevoli, riduzione del consumo carburante, minore rumorosità, 5 km/h in + al tachimetro e minore temperatura d'esercizio del motore ( il peugeot soffriva da morire d'estate ). Alcuni miei amici che fanno fuoristrada (4X4) a livello amatoriale e non, lo usano anche sul cambio e ne sono straentusiasti. Io dopo aver fatto il trattamento ho percorso circa 50.000 km su ogni mezzo senza nessun problema, li ho venduti e il peugeottino sta ancora circolando dopo ben 14 anni di attività.  Sulla moto non mi fido metterlo causa frizione in bagno d'olio.
bye

maat

SONO SEMPRE PIU' INTERESSATOOOOO

Due domane ancora poi non rompo più:

- lo slick50 si trova da qualsiasi ricambista?
- sabato notte parto per il sudtirolo (circa 600 km) se oggi lo trovo e lo immetto nell'olio posso partire senza problemi?

La mia auto ha appena fatto il tagliando dei 140.000 (olio e filtri) quindi ha l'olio nuovo nuovo

Grazie grazie grazie... questo forum è super

San Juha

Citazione di: maat il 05 Agosto 2004, 11:15:07
se oggi lo trovo e lo immetto nell'olio posso partire senza problemi?

Ti rispondo sempre citando i miei casi.
Non l'ho messo prima nel motore e dopo l'olio e nemmeno il contrario. Da bravo piccolo chimico che sono ho preso i vari Kg di olio che servivano, li ho messi tutti dentro una caraffa, ho aggiunto l'additivo e ho miscelato ben bene il tutto. Mi è sembrata la soluzione più "logica" perchè l'additivo si distribuisse uniformemente all'interno del motore. Poi una volta messo nel motore ho acceso e lasciato al minimo per un 20 min circa. Per gli altri trattamenti nin zo  ???

pegaso_fire

Citazione di: JuHaKKK il 05 Agosto 2004, 11:40:10
Ti rispondo sempre citando i miei casi.
Non l'ho messo prima nel motore e dopo l'olio e nemmeno il contrario. Da bravo piccolo chimico che sono ho preso i vari Kg di olio che servivano, li ho messi tutti dentro una caraffa, ho aggiunto l'additivo e ho miscelato ben bene il tutto. Mi è sembrata la soluzione più "logica" perchè l'additivo si distribuisse uniformemente all'interno del motore. Poi una volta messo nel motore ho acceso e lasciato al minimo per un 20 min circa. Per gli altri trattamenti nin zo  ???

Sarebbe sicuramente la soluzione più logica ed efficace.... ma in mancanza di tempo... si può anche immettere nel motore direttamente facendo attenzione a non superare il livello di max dell'astina di controllo!!
Io l'ho trovato da un ricambista ma non tutti lo hanno... dovresti provare a informarti mandando una mail direttamente al distributore italiano...

pegaso_fire

Citazione di: JuHaKKK il 05 Agosto 2004, 10:59:18
Io ti posso raccontare la mia esperienza fatta con l' X1R. Praticamente l'ho messo e l'ho visto mettere OVUNQUE, anche sul caffè corretto :)
Io personalmente l'ho usato anni fa su un nissan terrano e su un peugeot 205 rally, i miglioramenti sono stati notevoli, riduzione del consumo carburante, minore rumorosità, 5 km/h in + al tachimetro e minore temperatura d'esercizio del motore ( il peugeot soffriva da morire d'estate ). Alcuni miei amici che fanno fuoristrada (4X4) a livello amatoriale e non, lo usano anche sul cambio e ne sono straentusiasti. Io dopo aver fatto il trattamento ho percorso circa 50.000 km su ogni mezzo senza nessun problema, li ho venduti e il peugeottino sta ancora circolando dopo ben 14 anni di attività.  Sulla moto non mi fido metterlo causa frizione in bagno d'olio.
bye

L'X1R lo avevo provato sulla opel corsa di mia sorella..... Dopo circa 100 km ho dovuto cambiare tutto olio e usare un additivo per la pulizia dei condotti perchè la rumorosità era aumentata notevolmente a livello di distribuzione. L'olio scaricato con l'X1R era notevolmente denso e presentava quasi dei grumi...
Poi magari è stato un caso particolare....

Gibi

Citazione di: maat il 05 Agosto 2004, 11:15:07
SONO SEMPRE PIU' INTERESSATOOOOO

Due domane ancora poi non rompo più:

- lo slick50 si trova da qualsiasi ricambista?
- sabato notte parto per il sudtirolo (circa 600 km) se oggi lo trovo e lo immetto nell'olio posso partire senza problemi?

La mia auto ha appena fatto il tagliando dei 140.000 (olio e filtri) quindi ha l'olio nuovo nuovo

Grazie grazie grazie... questo forum è super

Attenzione, non fare confusione ! Io non conosco lo slick 50 ma mi sembra di aver capito che è specifico per le moto (correggetemi se sbaglio)
Per l'auto dovresti muoverti così:
1) Lavaggio interno del sistema di lubrificazione con prodotto "antimorchia", io ho usato quella della Winns, si trova quasi dappertutto. Lo metti nell'olio caldo e ci vai a fare un giro di una 30ina di km.

2) Scarichi tutto l'olio che sarà tipo morchione nero anche se lo hai cambiato da poco.

3) Cambia il filtro dell'olio

4) Prendi l'olio nuovo, ne metti mezza bottiglia nel motore e nella stessa bottiglia ci aggiungi l'addittivo che sceglierai (spendi un pò di più per queste cose, perchè con il motore non si scherza  ;))  Mescoli per bene 30 secondi e aggiungi al motore, poi raggiungi il livello massimo con le altre bottiglie.

5) A questo punto saresti a posto per partire, giraci una mezz'oretta per far arrivare il prodotto da tutte le parti e farlo amalgamare bene.

Per un servizio completo potresti fare lo stesso all'olio del cambio che in pratica non si cambia mai nella vita dell'auto. Per il cambio esiste però un'altro prodotto.

Io al mio Passat del 91 e 170.000 km ho fatto il trattamento completo Slider (motore, cambio e testata circa 100 euri) e ne sono contento.
Anche se la macchina è di per sè molto "placida" la differenza si sente nel tiro ai bassi e soprattutto guiderai a qualunque velocità a filo di gas. E poi sò di avergli dato una felice vecchiaia.

maat

Grazie Gibi,
mi hai chiarito le idee... ora salvo questo post e se ne riparla la prossima estate :) quando avrò anche più spazio per fare queste cosette...

Ciao e grazie ancora  ???

TTabarth

Citazioneeviterei il ceramic liquid power, l'X1R e fondamentalmente tutti i prodotti che spesso si trovano ai supermercati dell'auto ma dei quali si sa ben poco...

il ceramic liquid power non è assolutamente un prodotto da supermercato e tutt'altro si sa ben poco.... nel campo automobilistico-TUNING è conosciutissimo per i sui benefici per partenze a freddo e sopratutto per le prestazioni... i benefici sono quelli elecati solo ke il sitoflon nelle macchine fa un po' di macello mentre il ceramic è apposito per "girare a palla"... l'ho usato sia cambio ke motore notando da subito miglioramenti di accellerazione in tutte le marce diminuzione di rumorosità e cambio più fluido! ora io l'ho usato sulla macchina magari sulla moto non è il massimo! cmq ripeto e tutt'altro ke sconosciuto! basta anke solo comparare la rivista ELABORARE c'è stata la prova 2 numeri fa tra ceramic sinto e altri.... indovinate un po' ki ha ottenuto risultati migliori??? il ceramic! ;D ;D ;D

San Juha

Citazione di: pegaso_fire il 05 Agosto 2004, 18:27:00
Sarebbe sicuramente la soluzione più logica ed efficace.... ma in mancanza di tempo... si può anche immettere nel motore direttamente

Secondo me è molto importante mischiarlo ben bene con l'olio prima di metterlo dentro, rischio grumi o non una pefetta distribuzione in tutto il motore, è anche importante ( sempre secondo me ) far girare il motore per un bel po' dopo averlo messo perchè il prodotto "aderisca" uniformemente a tutte le parti meccaniche.

alex972

Ciao ragazzi, ho letto tutti i vostri annunci e purtroppo non sono un grande intenditore come voi, vi chiedo che trattamento mi consigliate per la mia XT del  "90 dato che anche quest'anno voglio girare un pò la Sardegna e la moto avrebbe bisogno di un aiutino. Dalle mie parti (Pistoia) non c'è modo di trovare Ceramic o Slick 50; esiste qualche altro prodotto? qualcuno mi vuole spedire Ceramic in contrassegno? fatemi sapere.

Stefano80

a questi trattamenti "miracolosi" non ci credo molto  :-\
molti di questi sono solo porcheria o semplici addensanti (riducono consumo e rumore ma fanno sforzare maggiormente la pompa)

trovare prodotti validi non è facile..
sicuramente non li userei su motori con 100mila kilometri.. ma piuttosto su motori nuovi!

su un motore vecchio piuttosto lo smonterei e pulirei testa e condotti e una bella smerigliata alle valvole! o se proprio non lo si vuole aprire farei un "lavaggio" delle camere con iniezione d'acqua..  ;)

Gibi

Rispetto il tuo pensiero ma non posso condividerlo, almeno per ora. Io ho fatto il trattamento 5000 km. fà e ti assicuro che l'olio è ancora quasi trasparente, neanche un filo di nero. Inoltre sono scomparsi tutti i rumori a freddo, oltre che ridotti i consumi. Non posso, per ora, considerarmi insoddisfatto; poi se domani fondo il motore (..toccatdipall..)  ::) ::) ::) ::)

pegaso_fire

Citazione di: Stefano80 il 06 Agosto 2004, 17:43:05
a questi trattamenti "miracolosi" non ci credo molto  :-\
molti di questi sono solo porcheria o semplici addensanti (riducono consumo e rumore ma fanno sforzare maggiormente la pompa)

trovare prodotti validi non è facile..
sicuramente non li userei su motori con 100mila kilometri.. ma piuttosto su motori nuovi!

su un motore vecchio piuttosto lo smonterei e pulirei testa e condotti e una bella smerigliata alle valvole! o se proprio non lo si vuole aprire farei un "lavaggio" delle camere con iniezione d'acqua..  ;)

Concordo a pieno che molti siano vere porcherie ma non penso sia saggio fare di tutta l'erba un fascio....
Lo scopo di tali prodotti e si di ridurre gli attriti ma anche di compensare parte dell'usura accumulata dal motore che dopo 100.000km è significativa ma non tanto da buttare il propulsore...

x JuHaKKK: il prodotto venduto è già miscelato con l'olio...quindi aggiungendolo al motore non si rischiano assolutamente grumi ( si formano se il prodotto è scadente!).... Ciò che hai detto sarebbe l'optimum ma se non si fa così, l'unico inconveniente è il tempo necessario perchè il prodotto si depositi su tutte le superfici raggiungibili...

Per curiosità non sarebbe male raccogliere le testimonianze tangibili da chi ha sperimentato direttamente : io ho usato lo slick50, JuHaKKK con l'X1R, Gibi sulla vettura ma non ha specificato il prodotto.... altri??  

TTabarth

ceramic power liquid olio motore e cambio su VW polo benzina del 96 con all'attivo 86000km!

Il Ceramic Power Liquid è un trattamento per motori alimentato da benzina, GPL o gas metano. Il prodotto è una combinazione fra Olio Fullsintetico, EP Dopes, altri additivi e in fine una miscela di varie tipi di ceramiche in forma polverosa. La grandezza di queste particelle è in torno a 0,2 micron. In un processo speciale queste particelle con un peso specifico di ca. 1,2 vengono miscelati con un altri corpi molto più leggeri. Il peso di questa nuova copie e parie a quello dell'olio fullsintetico. Cosi vengono garantito che le particelle di ceramica rimangano in sospensione nell'olio di base. Immesso nel motore, favorebelimento fatto insieme con il cambio dell'oliomotore, le particelle vengono trasportato immediatamente nei punti critiche dei motori. Sotto l'effetto di sfregamenti e il calore, prodotto nel motore, le particelle di ceramica si fondono e creano cosi lo strato protettivo. Una volta creato questa nuova superfiche inizia  imedeatamente a funzionare e rimane attivo per ca. 100.000 KM  

Gibi

Ho usato lo Slider, cambio + motore + testata, 3 prodotti diversi.

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !