News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ma Radioamatori?

Aperto da mauri600E, 10 Settembre 2008, 13:06:24

Discussione precedente - Discussione successiva

mauri600E

Citazione di: harrymudd il 03 Gennaio 2011, 21:01:11
Questo mi era sfuggito, rimedio subito.
73 da IZ1RHB radioamatore da più di un anno, e ancora senza uno straccio di radiolina (non ho ancora cominciato a pagare la licenza di stazione infatti).
Prima o poi però arriverà il momento di dotarmi di un portatilino con APRS  :drog:
ba non ti credere che l'aprs sia cosi bello è molto statico...

Prenditi un bel yaesu FT817 e vattene con la moto sui monti......

2 hobby in un colpo solo
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

puzzola

La legge del...se sei perito elettronico non dovrebbe essere piu' in vigore....
io su facebook sono inscritta al gruppo radioamatori di Terni......

mauri600E

scusa mi citi la fonte di questa notizia?

io non ho sentito nulla

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

puzzola

Citazione di: mauri600E il 03 Marzo 2011, 13:23:34
scusa mi citi la fonte di questa notizia?

io non ho sentito nulla

chiedi al tuo organo delle comunicazioni competente...esempio...
Umbria Marche ....Ancona
Lazio......... Roma......

mauri600E

D.L. 259/2003 – Allegato 26 – capo I° - Sezione I^ -

Art. 5
Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all.articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell.ingegneria dell.informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

3. I candidati al conseguimento della patente di classe A, che abbiano superato la sola prova scritta di cui all.articolo.3, possono ottenere, a richiesta, il rilascio della patente di classe B di cui all. articolo 2.

4. Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro
titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di
provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.

Tieni presente che da sempre (cioè ancor ante DPR 1214/66) i periti in Telecomunicazioni sono stati esentati dalla prova di teoria per il conseguimento della patente.

Qui http://www.comunicazioni.it/normativa/ trovi:

01-08-2003 Codice delle comunicazioni elettroniche [/binary/min_comunicazioni/normativa/codice_comunicazioni.pdf] (698 KByte - pdf)
Decreto legislativo recante il Codice delle comunicazioni elettroniche

Se la modifica non l'hanno fatta ieri sera..... mi sa proprio che sei disinformata/o.

baraurora

Io ho la patente grazie al punto:
a) ed al punto c)

non ho fatto nessun esame
presa nel 94

Citazione di: mauri600E il 16 Marzo 2011, 10:03:19
D.L. 259/2003 – Allegato 26 – capo I° - Sezione I^ -

Art. 5
Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all.articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell.ingegneria dell.informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

3. I candidati al conseguimento della patente di classe A, che abbiano superato la sola prova scritta di cui all.articolo.3, possono ottenere, a richiesta, il rilascio della patente di classe B di cui all. articolo 2.

4. Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro
titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di
provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.

Tieni presente che da sempre (cioè ancor ante DPR 1214/66) i periti in Telecomunicazioni sono stati esentati dalla prova di teoria per il conseguimento della patente.

Qui http://www.comunicazioni.it/normativa/ trovi:

01-08-2003 Codice delle comunicazioni elettroniche [/binary/min_comunicazioni/normativa/codice_comunicazioni.pdf] (698 KByte - pdf)
Decreto legislativo recante il Codice delle comunicazioni elettroniche

Se la modifica non l'hanno fatta ieri sera..... mi sa proprio che sei disinformata/o.

snakeTTR

bei tempi quelli del CB ....

mauri600E

Citazione di: baraurora il 16 Marzo 2011, 10:43:51
Io ho la patente grazie al punto:
a) ed al punto c)

non ho fatto nessun esame
presa nel 94

Pure io ...infatti ha troncato li.

pistone

Citazione di: mauri600E il 13 Dicembre 2011, 12:41:14
Pure io ...infatti ha troncato li.

io l'ho presa nel 1998, sempre con l'esonero..
59X 1986, Versys 650 2007

mauri600E

Infatti vi confermo che è ancora valida tutt'oggi questa situazione, è che a volte le persone non sanno le cose in modo coerente e pretendono avere ragione senza fondatezza.

Ancora oggi sui vari organi ufficiali viene riportata come valido l'attestato di perito elettronico e telecomunicazioni...

buoni contest a tutti...

biggerbore

mauri600E

Qua bisogna organizzare unno  sked.....

puzzola

io ho dato gli esami ad Ancona.....ed era il lontano "84 vi ho fregato..... ::feste::
ero l'unica donna presente.. êlagnoccaê