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SOSTITUZIONE OLIO FRENO ANT. E POST. XT600 ANNO 1998

Aperto da fabrytam, 12 Settembre 2008, 20:57:39

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fabrytam

Sostituzione olio freno ant

Occorrente:
Siringa (quella per fare punture)
Bottiglia piccola vuota (quelle da mezzo litro per acqua)
Tubo (chiedete in un negozio moto quello per collegare il serbatoio al carburatore)
Telo di plastica (come quelli per non sporcare casa quando si pittura)
Stracci grandi (esempio magliette usate vecchie, no sintetiche o lana,  ok cotone)
Chiave inglese da 8
Olio freni dot #4

In primis il lavoro e' meglio farlo quando sostituite le pastiglie freno per evitare di avere troppo o poco liquido nel circuito.
Visto che il liquido freni se cade sulla carrozzeria del serbatoio ha un effetto devastante occorre per prima cosa proteggere la moto. Copritela con il telo di plastica. In corrispondenza della verticale della vaschetta mettete una panno ben grosso quindi la maglietta. Cosi se cade del liquido viene assorbito. Se capita sostituite il panno con uno asciutto. NB. Cercate di avere sempre le mani pulite dall'olio. Mettete la moto sul cavalletto.Ruotate il manubrio in modo d'avere la vaschetta il piu' orizzontale possibile. Svitate le viti fissaggio vaschetta. Togliete delicatamente  prendendolo dai due lati il tappo di metallo, posatelo e poi togliete il tappo interno di gomma a soffietto. Esso e' a forma di "soffietto" per occupare il vuoto che si crea man mano che le pastiglie si consumano e il liquido in vaschetta diminuisce. Pulitelo, comprimete il soffietto e ponetelo in un posto pulito senza polvere. Ora se la distanza tra il pelo del liquido olio e il bordo superiore della vaschetta non e' uguale su tutti i lati interni della vaschetta vuol dire che la vaschetta non e' sulla esatta orizzontale. Ruotate il manubrio (nella direzione giusta) finche' la distanza sopra citata non sia costante su tutti i bordi. Prendete una siringa e levate l'ago. Aspirate l'olio vecchio e buttatelo nella bottiglia vuota. Pulite con gli straccetti (utilizzatene uno alla volta buttando in un bidone quello sporco) la vaschetta internamente. Rabboccate con olio nuovo e chiudete la vaschetta.
Mi raccomando per nessun motivo dovete toccare fino a questo punto la leva freno, nemmeno per errore. Togliete il cappuccio di protezione spurgo che e' sulla pinza. Imboccate il tubo sulla vite spurgo e dall'altro lato mettetelo nella bottiglietta. Se non entra nella vite spurgo scaldate un po' con l'accendino il tubo. Assicuratevi di spingerlo fino in fondo. Ora dovete stare con una mano sul manubrio lato freno anteriore e con l'altra sulla chiave inglese messa sulla vite spurgo. Date 3-4 pompate con la leva freno e tenete schiacciato. Aprite la vite spurgo. La leva scendera' velocemente e uscira' l'olio vecchio. Tenete la leva schiacciata e non mollatela anche se e' a fondo. (Mi raccomando: se mollate ora il circuito aspirera' l'olio vecchio misto aria appena uscito e sarebbe un disastro). Chiudete la vite spurgo e ora mollate la leva freno. Il sistema aspira olio nuovo dalla vaschetta. Ripetete le pompate a vuoto, tenere schiacciato, aprire vite, chiudere e lasciare leva. Fatelo piu' volte finche' non esce olio di colore chiaro. Attenzione: nel frattempo l'olio in vaschetta scende per cui dovrete di sicuro riaprire vaschetta, rabboccare, richiudere e proseguire a spurgare. Quando esce l'olio chiaro il circuito ha tutto olio pulito. Assicuratevi che la vite di spurgo sia ben chiusa, pulitela bene e copritela con il cappuccio di gomma. Aprite la vaschetta, fatevi un calcolo di dove arriva piu' o meno il tappo di gomma (quello a soffietto) dentro la vaschetta e rabboccate l'olio fino a quel punto. Prima di chiudere tenetevi vicino gli straccetti perche' inevitabilmente dell'olio scendera' sulla parte esterna. Mettete molto delicatamente tappo di gomma a soffietto, tappo di metallo e chiudete. Pulite bene da qualsiasi residuo di olio e non spaventatevi se della vernice nera si stacchera' dalla vaschetta per finire sullo straccio. Normale, l'olio freni corrode la vernice. Controllate che la moto freni prima di usarla, non si sa mai. Per i primi giorni quando la parcheggiate lasciate sulla moto in corrispondenza della verticale della vaschetta uno straccio perche' dell'olio residuo cola di sicuro. Pulite sempre bene. Buon lavoro
NB. L'olio usato va portato nelle discariche apposite del vostro comune che accettano questi liquidi molto inquinanti. Al max rivolgetevi ad un meccanico auto / moto. Assolutamente non buttatelo a terra, nei lavandini o nei wc.

Sostituzione olio freno post
Come per l'anteriore mettere telo e straccio. La moto sta sempre sul suo cavalletto pero' con manubrio dritto, non inclinato. Svitate la vite che tiene la vaschetta contro il telaio. Mettete degli stracci piccoli tra vaschetta e motore finche' la vaschetta stessa non stia ben verticale. Togliete il telaietto di metallo, svitate con delicatezza il tappo, pulitelo e riponetelo in un posto pulito. Togliete soffietto, comprimetelo, pulitelo e ponete anche lui al pulito. Il procedimento e' identico all'anteriore con la differenza che dovrete comprimere il pedale al posto della leva. Il mio e' di metallo ed e' dentato per fare piu' tenuta con la scarpa. Consiglio di avvolgerci intorno uno straccio per evitare di farvi male alle mani.