News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Quinto potere (Network)

Aperto da trimoto, 28 Settembre 2008, 19:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trimoto

Un film di Sidney Lumet. Con Peter Finch, William Holden, Faye Dunaway, Robert Duvall. Genere Drammatico, colore 121 minuti. - Produzione USA 1976.

la tv come arma finale
[23/10/2006]  di  cineofilo92
"La truffa e l'inganno televisivo occupano la mente e si spacciano per verità. La TV è una droga, o ancora peggio una potente arma finale, somma di miliardi di letali gigatoni compressi in un tubo catodico, l'azzeramento della mente, l'immatricolazione delle persone... o l'incubo americano. Siamo in uno scenario di vita quotidiana USA degli anni 70 che viene stravolto dalla voce di un uomo che incita il popolo che non se ne può più di segreti di stato e finzione, che bisogna oltrepassare la scelta tra canale 1 e rete 33, che bisogna essere liberi dalla beffa televisiva. Delizioso esempio di cinema Lumetiano, sulla scia del capolavoro Quarto potere di Orson Welles, questo film è un brillante tentativo di spiegare i malefici della TV usando il cinema. Splendidi gli attori, sempre fresca la sceneggiatura. Quasi un capolavoro."



Su 9 candidature ai premi Oscar ne vinse 4: alla sceneggiatura di Paddy Chayefsky e a 3 attori (Finch, Dunaway, Straight).

L'ho visto proprio ieri per la prima volta e mi è piaciuto molto  :ok:



Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.