News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

AMMORTIZZATORE TTE

Aperto da danxx, 26 Settembre 2008, 15:53:39

Discussione precedente - Discussione successiva

danxx

...Da diverso tempo la mia motina (TTE) sembra essere più bassa, dietro, di almeno 5 cm. Però l'ammortizzatore non è morbido e mai arriva a fine corsa. Diciamo che sedendomi su un TTE uguale (e originale e meno usato) di un mio amico si avverte tanto la differenza, è parecchio più alto!

Secondo voi cosa potrebbe essere? Si può risolvere solo regolandolo in precarico o bisogna cambiare la molla?

benci

spiegati meglio, non si capesce bene il problema...
potrebbe essere soltanto l'ammortizzatore scarico...

danxx

Allora il TTE non monta l'ammortizzatore a gas, ma uno a molla (credo sachs). Da qualche tempo è un pò "seduta dietro". Prima tanto era alta dietro sembrava di vedere oltre il parafango davanti (e di guidare un pò caricato in avanti), ora sembra di guidare un chopper con lo sterzo in alto e la sella bassa.
Non è successo tutto di colpo, diciamo che in un paio d'anni si è andata abbassando la seduta come se ci fosse appunto l'ammortizzatore post scarico, anche se il suo lavoro ancora lo fa bene ed è guidabilissima.
Mi chiedevo se devo revisionarlo oppure effettuare secondo voi qualche regolazione o addirittura cambiare la molla!

F8

puoi regolare il precarico della molla, magari col tempo ha perso un pò di durezza.
hai le ghiere in alto, devi avvitare per aumentarne in precarico, la ghiera in plastica blu in basso, regola l'effetto ammortizzante in estensione, prova a regolare.

Alex
:ciao:

danxx

Quindi secondo te dovrei far cosa? Aumentare il precarico? Se ho capito bene avvitando la ghiera in alto? Sapresti dirmi di quanto (se pochi scatti o pochi giri)? Grazie!!!

F8

esatto, devi aumentare il precarico della molla vitando la ghiera, chiaro che prima devi sbloccare l'altra ghiera che fa da "controdado"
Ad ogni giro completo corrisponde un precarico di 1 mm, in base al peso e alle preferenze lo regoli.
di conseguenza regola anche la ghiera relativa dell'effetto ammortizzante (freno in estensione)

in effetti dovresti verificare il SAG statico per un assetto corretto.

comunque, il Sachs montato in origine risulta effettivamente troppo frenato, sulla mia nonostante sia al minimo, è ancora troppo rigido, sullo sconnesso veloce tende a perdere aderenza il posteriore, l'ideale sarebbe trovare un Ohlins del TTS.

tetractius

Anche il mono del mio TTe credo mi abbia lasciato! :(
Cigola tantissimo, mi sembra "seduto" e il ritorno dopo la compressione è "lento" e "non uniforme" (va un pò a scatti).
Non so se sono riuscito a rendere l'idea, comunque ho bisogno del vostro aiuto per capire se sono obbligato a sostituire o se c'è qualcosa che possa fare per rimetterlo a posto.

Questo è il mono (non so se sia quello originale perchè la moto l'ho presa usata). 

Qualche consiglio?

F8

il mono è originale,  incomincia con una bella lavata a pressione, ingrassare tutti i leveraggi e dai 2 giri di precarico alla molla.
se è troppo lento in ritorno, l'ammortizzatore funziona, prova a svitare la ghiera blu in basso 5 scatti per volta e prova.

Alex

Banzai

Citazione di: tetractius il 08 Ottobre 2008, 15:46:01

Qualche consiglio?

Si, buttalo... #risatona#

skerzi a parte, potrebbe anche non essere un problema di ammortizzatore, ma di cuscinetti di leveraggio messi male... prima prova ad ingrassare quelli. Poi se necessario smonta l'ammortizzatore, allenta tutto il precarico molla, comprimi la molla e leva il piatto sotto e poi la molla. prova avedere come si muove l'ammortizzatore, dovrebbe muoversi regolarmente col ritorno tutto aperto in antiorario, fino a non muoversi col ritorno chiuso.

F8

tetractius

ok, aspetto il camioncino del "ferro vecchio" e lo do a lui! :D
scherzi a parte grazie per i consigli, proverò a fare quanto mi avete detto.
ovviamente tornerò presto a chiedere ulteriori delucidazioni ;D

tetractius

allora ecco le news ;)
innanzitutto ho modificato la regolazione del ritorno (rotella blu in basso) ed in effetti il mono ora è molto più reattivo (quindi niente ferro vecchio! ;D)
poi ho lavato la moto con l'idropulitrice e lubrificato i leveraggi per eliminare il cigolio ma... niente!
cigola sempre in modo fastidiosissimo!
tuttavia credo di aver capito qual è la vera causa.

ho notato che il rumore proviene dal giunto del forcellone posteriore dove ho visto che ci sono 3 spinotti per la pistola ingrassatrice.
ora se tanto mi da tanto presumo che occorra una bella iniezione di grasso nuovo (almeno mi tolgo il dubbio).

a tal proposito vi volevo chiedere che tipo di grasso devo usare. ce n'è uno specifico o vanno bene tutti?
grazie ;)

Banzai

erano quelli i leveraggi che ti dicevamo di ingrassare... il manuale dice grasso al litio.

F8

moooolto grasso.......!

sino a che lo vedi fuoriuscire dai lati!!!!  :spakk:

oh... Banzà...... forse abbiamo fatto male a dargli dei suggerimenti..........  :confuso:
                                                         mi sa che ci siamo persi un ammortizzatore!  :contrar:

Banzai

:riez: mah chissà, ne avevo preso uno uguale nuovo di pacca su ebay, poi l'avevo rivenduto, dopo un pò l'aveva comprato qualcun'altro qui del forum (ma non direttamente da me), per adattarlo su un XT, ma non aveva foglia di far le boccole e l'ha rivenduto...forse è sempre quello... hahaha hahaha hahaha

tetractius

Citazioneerano quelli i leveraggi che ti dicevamo di ingrassare... il manuale dice grasso al litio.
:acci: ... credevo intendeste i perni di aggancio del mono hahaha vabbè comunque ho dato una bella lubrificata un pò ovunque  :riez:

Citazioneoh... Banzà...... forse abbiamo fatto male a dargli dei suggerimenti..........  confuso
                                                         mi sa che ci siamo persi un ammortizzatore!  contrariato

tranquilli, non l'avrei buttato tanto facilmente... alla peggio lo avrei smontato ed esaminato accuratamente!
allora domani mi procuro il grasso al litio e inietto abbondantemente!!!  :rock:

grazie per le dritte  :ok:

P.S. [OT]
per caso qualcuno ha il manuale della TT in formato digitale (pdf, jpg, bmp, etc...)?
ve ne sarei moooooolto grato magrebtzx

F8

Citazione di: tetractius il 09 Ottobre 2008, 22:33:38
per caso qualcuno ha il manuale della TT in formato digitale (pdf, jpg, bmp, etc...)?
ve ne sarei moooooolto grato magrebtzx

eccerto.......!

se non te lo inviano prima, provvedo stasera.........

Alex

tetractius

Citazione di: F8 il 10 Ottobre 2008, 09:12:37
eccerto.......!

se non te lo inviano prima, provvedo stasera.........

Alex

grande, sei un amico!  :riez:
ti mando la mia mail in pvt
grazie  ???

Banzai

puoi metterlo su megaupload e mandarci il link in pvt? io ne ho solo uno da 36 pagine in tetesko...