News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Vorrei "ritoccare" un motore che mi avanza ;) Si accettano suggerimenti.

Aperto da gus, 20 Novembre 2008, 22:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

gus

Saluti, la storia è questa: pensavo di aver fatto brutti danni ed ho preso un secondo 1VJ in blocco, ma in realtà hanno ceduto i due filetti di dx della testa, approfonditi di 10mm tutto pare girare bene ed il motore tiene. La mia 1VJ è dell'86, e sul cilindro non c'èe traccia di K0qualcosa vicino a 595.
La 1VJ che ho preso di riserva è un K01, al quale pensavo di fare qualche modifica:
-Testa,Pistone e cilindro
-camme
-biella
-bilanciatura albero motore
-per sicurezza cuscinetti banco nuovi e catena distribuzione, oltre che tutto il set di guarnizioni e paraoli.
-Carburatore??(è sufficiente l'originale aumentando i getti oppure....)

Quindi:
1=sono pazzo?
2=spenderò una follia?
3=lascia perdere!
4=fai quest'altra cosa...

Che dite?  åslurpppå
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

nux

se i pezzi sono compatibili con il tuo io lo terrei di scorta....

gus

è proprio per questo che ho la malsana idea. Per avere un motore regolare ed uno "spinto"...ma in effetti non è sbagliato quel che dici  ;:bananasaluta:;
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Vega

Io lo terrei originale facendo giusto qualche ritocco (lucidatura condotti testata e pulizia valvole) senza cambiare nulla, a parte gli elementi logorati (catena di distribuzione, paraoli valvole, ecc.).
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

gus

Citazione di: Vega il 21 Novembre 2008, 08:42:53
Io lo terrei originale facendo giusto qualche ritocco (lucidatura condotti testata e pulizia valvole) senza cambiare nulla, a parte gli elementi logorati (catena di distribuzione, paraoli valvole, ecc.).

è proprio quello che ho fatto al motore che ho su adesso, con una piccola ritoccatina al carburatore. Io purtroppo ho sto difetto, che mi lascio prendere da mille voglie di elaborazione; per fortuna incontro persone che mi riportano a più miti consigli. Soprattutto vista la mia non proprio eccellente capacità di guida in off, un motore pompato alla fine credo lo userei solo per derapate sul dritto, già una curva a sx mi "frena"...ho la tibia ricostruita in titanio con placca e 13 viti oltre per oltre, non è bene che io le dia sollecitazioni forti  :stamplllll:   :migrattiball:

robo

Una modifica "soft" sarebbe:
lucidare i condotti ed eliminare le imperfezioni
mettere un pistone ad alta compressione
mettere l'albero a cammes del TTR (che dovrebbe essere più spinto,ma non eccessivamente)

Cmq i cuscinetti di banco li cambierei se apri il motore;
ricordati di dare un pulita alla pompa dell'olio (retina...)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

Citazione di: robo il 21 Novembre 2008, 10:19:53
Una modifica "soft" sarebbe:
lucidare i condotti ed eliminare le imperfezioni
mettere un pistone ad alta compressione
mettere l'albero a cammes del TTR (che dovrebbe essere più spinto,ma non eccessivamente)

Cmq i cuscinetti di banco li cambierei se apri il motore;
ricordati di dare un pulita alla pompa dell'olio (retina...)

ma son cose che potrebbe fare a quello che ora usa

con un altro motore o lo usi oppure ti trovi un telaio e ti fai una special un pò alla volta

spendere per pompare e rischiare di perdere in affidabilità non ne vale la pena

prendi due pezzi sparsi sul forum spendi poco ma ti ritrovi con una special marciante e sempre un motore di scorta originale

enigma6686

io pure avevo questa malsana idea x il mio ttr,una volta fatto il preventivo mi è passata!fai le cose elementari,se lo apri metti un pistone ad alta compressione maggiorato un po nell'alesaggio,lucida e pulisci la testa,collettori di scarico e filtro aria sportivo.se li trovi puoi anche montare i carburi del TTR o i dell'orto meccanici.
considera ke già cosi spendi un bel po tra guarnizioni e la normale manutenzione ke si fa a motore aperto