A tutti i possessori di moto con avv elettrico (in particolare TT600RE)!!!

Aperto da primiano, 05 Gennaio 2009, 16:41:32

Discussione precedente - Discussione successiva

primiano

Aiutatemi e non uscire pazzo...
allora 2 righe di background:
batteria nuova di 2 giorni, Yuasa, moto tenuta in garage con carica batteria di mantenimento... insomma nessuna scusa, batt carica al 99,9%
Esco, parto tutto ok.
Dopo un oretta si spegne (durante quest'ora diciamo che si è spenta realisticamente altre 4-5 volte)... vado a premere il bottoncino e fa una fatica della madonna a partire, spunto quasi 0, (diciamo che mi ha dato l'impressione di non avermi lasciato a piedi per miracolo), la storia si ripete per i successivi 3-4 spegnimenti... sconfortato torno a casa (mezzora di tragitto grossomodo) e, facendo altre prove in garage, si rimette in moto  per altre 9-10 volte consecutive che è una bellezza.

Adesso premettendo che l'impianto elettrico sembra funzionare bene (il gps segna 13,7 volt quasi costantemente), e il relè di avviamento non rimane incastrato (l'ho cambiato qualche mese fa)... mi è venuto il dubbio che il motorino di avviamento a volte si inceppi e non ritorni.. però prima di smontarlo vorrei conferme/pareri

Tutto questo per chiedervi di "ascoltare" questo video e di dirmi se anche a voi, quando spegnete la moto, fa quel CLAC (che sembra provenire dal motorino di avviamento)... me lo fa 19 volte su 20 quando spengo.... e in particolare quando la moto si spegne per sfaika "ad es perché ho tenuto una marcia troppo bassa" quel CLAC è seuito da un Ueooooh (apprezzate lo sforzo onomatopeico, il rumore sembra essere quello del mot.avv. che giri spinto dall'inerzia)

http://www.youtube.com/v/INygkB1MZkg&hl=it&fs=1
http://www.youtube.com/watch?v=INygkB1MZkg

RttLuca

Il clak lo fanno tutte.....proviene dalla ruota libera....solo a freddo con l'olio freddo e denso non lo fanno o molto meno...è normale

Luca
RttLuca

megatenere

Citazione di: RttLuca il 05 Gennaio 2009, 23:13:27
Il clak lo fanno tutte.....proviene dalla ruota libera....solo a freddo con l'olio freddo e denso non lo fanno o molto meno...è normale

Luca

QUOTO, lo fanno tutte le 595 con av. el.
TTR600  TENERE600  SUPERTENERE750  TT60059X

darios

confermo!!!ho il  tt600E...e quando è molto caldo se ne aggiunge un altro rumore che è molto metallico ....
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

SNOOPY L'AFRICANO

è la ruota libera.
il pistone si ferma un attimo prima della compressione, e spegnendo la moto torna leggermente indietro per effetto dell'aria compressa che lo rimanda giu.
la ruota libera quindi, girando al contrario, fa fare un giro anche al motorino di avviamento e relativi ingranaggi (2 coassiali)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

darios

grazie mille per la lucidissima spiegazione...
magrebtzxnormale no???
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

primiano

Fiuu, ok:)
grazie mille per la spiegazione ultra dettagliata!!!
Resta da capire perché questa batteria si comporti così merdosamente  :cacc:... sembra essere completamente casuale, a volte da uno spunto magnifico, altre volte devi pregare perché riesca a fare un giro all'albero motore e non ti lasci a piedi... è estenuante stare continuamente a pensare "chi sa se riparte" ogni volta che mi fermo (sì, ho già controllato i cavi)

Nemmeno riesco a credere di aver trovato 2 batterie sfaikate una dopo l'altra... se scopro che è così mi appendo ad una trave, anche se, ultimamente, me ne sono capitate di tutte:
la prima (Unibat), oltre ad avere degli elettrodi del cacchio (che si spezzarono e dissociarono dal morsetto durante un viaggio) me l'avevano data senza tappi...

RttLuca

Citazione di: primiano il 06 Gennaio 2009, 12:38:39
Fiuu, ok:)
grazie mille per la spiegazione ultra dettagliata!!!
Resta da capire perché questa batteria si comporti così merdosamente  :cacc:... sembra essere completamente casuale, a volte da uno spunto magnifico, altre volte devi pregare perché riesca a fare un giro all'albero motore e non ti lasci a piedi... è estenuante stare continuamente a pensare "chi sa se riparte" ogni volta che mi fermo (sì, ho già controllato i cavi)

Nemmeno riesco a credere di aver trovato 2 batterie sfaikate una dopo l'altra... se scopro che è così mi appendo ad una trave, anche se, ultimamente, me ne sono capitate di tutte:
la prima (Unibat), oltre ad avere degli elettrodi del cacchio (che si spezzarono e dissociarono dal morsetto durante un viaggio) me l'avevano data senza tappi...

Hai verificato che non sia il relè d'avviamento?? con le accensioni si sporcano i contatti.........la prova la puoi fare ponticellandolo....in pratica lo scavalchi..fallo quando il motorino non gira bene

Luca  :mvv:
RttLuca

primiano

Citazione
...
Adesso premettendo che l'impianto elettrico sembra funzionare bene (il gps segna 13,7 volt quasi costantemente), e il relè di avviamento non rimane incastrato (l'ho cambiato qualche mese fa)
...

Non credo proprio, come avevo scritto il relè di avviamento è praticamente nuovo... a me sa tanto di mancanza di spunto della batteria... me ne accorgo dalla lampada del Neutral che tende a spegnersi e dal gps che si riavvia (mentre a batteria ben carica ciò no accade).

Ma può essere che una Youasa perda spunto dopo 3 giorni?? :miii:... nonostante il caricabatteria di mantenimento !!! questo non riesco proprio a spiegarmelo

RttLuca

non me ricordano più  :frustalo: :frustalo: :opazzoo:

Può essere...le batterie sono come un terno all'otto.....o hai qualche dispersione da qualche parte, a questo proposito stacca tutto quello che non serve, e fai delle prove......

Luca   :acci:
RttLuca

primiano

Si guarda, ci avevo pensato, ... le prossime volte proverò a staccare le luci (a parte il fatto che mi da un tremendo fastidio essere costretto a girare con le luci perennemente accese, prevedo modifica all'impianto elettrico a breve).
E' che sinceramente questa moto a volte mi da l'impressione di avere un bilancio energetico decisamente passivo (parto con la batteria carichissima e dopo un'ora sembra essersi scaricata)!!! Mah

Intanto continuo sempre a pensare che 200 grammi in più di kickstarter su 150 kg di moto... potevano anche spenderceli !!

Grazie mille cmq :)
Buona serata

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

primiano

Il regolatore sembra funzionare... con batteria collegata da 14 volt costanti.
E' che a volte mi da l'idea che consumi più energia di quanta produca... devo provare a fare un giro con le luci staccate (non di notte :) )

L'unica cosa strana è che togliendo la batteria dopo che è in moto dia a circuito aperto 4-5 volt (però credo che in quel caso sia colpa della centralina che in mancanza di batt che fa da tampone tira giù il possibile).

Non so che pensare... una batt sfaikata?
O il motorino di avviamento alla frutta che ogni tanto quando gli gira consuma per qualche motivo di più?

SNOOPY L'AFRICANO

se togli la batteria mentre la moto è in moto il regolatore si surriscalda rapidamente e te lo giochi in pochi secondi