News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

PMS per controllo gioco valvole...info...

Aperto da benci, 07 Gennaio 2009, 16:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

benci

ciao, come mettete il pistone al PMS per controllare il gioco valvole?
premetto che ho un TTe e quindi solo avviamento elettrico...
un'altra alternativa potrebbe essere facendo girare la ruota con la marcia inserita magari la 5 ma non so se si puo fare, voi come fate??

wish

svita il tappo centrale sul carter volano e con una bussola giri direttamente l'albero motore...ovviamente prima togli la candela, altrimenti la compressione ti blocca.

benci

Grande!!  :ok:
senti ma per l'olio come faccio?
lo devo levare o posso levare il tappo senza toglierlo?   :dubbio:

mistermou

Scusami, sò che è un'ovvietà...solo che a me è capitato e meno male che ci ho pensato in tempo  :shock: :-[ :-[ :-[

Il pistone deve stare al PMS ovvero il punto di fine COMPRESSIONE e non di fine SCARICO/inizio aspirazione!!

Io andavo sicuro che la tacca dovesse vedersi dallo spioncino del carter ecc.ecc ma non avevo pensato a questa cosa basilare  :frustalo:

:frustalo:  :riez:

L'olio non serve levarlo  :girrrr:

F8

Citazione di: benci il 07 Gennaio 2009, 17:45:45
Grande!!  :ok:
senti ma per l'olio come faccio?
lo devo levare o posso levare il tappo senza toglierlo?   :dubbio:
puoi lasciarlo, non arriva al livello del "tappo"

berna969

Citazione di: mistermou il 07 Gennaio 2009, 17:58:04
Scusami, sò che è un'ovvietà...solo che a me è capitato e meno male che ci ho pensato in tempo  :shock: :-[ :-[ :-[

Il pistone deve stare al PMS ovvero il punto di fine COMPRESSIONE e non di fine SCARICO/inizio aspirazione!!

Io andavo sicuro che la tacca dovesse vedersi dallo spioncino del carter ecc.ecc ma non avevo pensato a questa cosa basilare  :frustalo:

:frustalo:  :riez:

L'olio non serve levarlo  :girrrr:
nn penso che faccia differenza , se devi controllare il gioco valvole non importa, basta che tu sia al pms...tento a pistone tutto su, le valvole restano cmq libere...
prossimamente revisione totale....90000km

benci

praticamente sotto il tappo trovo in buchino dal quale vedo un segno che mi indica quando sono al PMS giusto?

Citazione di: berna969 il 07 Gennaio 2009, 18:02:51
nn penso che faccia differenza , se devi controllare il gioco valvole non importa, basta che tu sia al pms...tento a pistone tutto su, le valvole restano cmq libere...
di questo sono sicuro...

mattia610

non è assolutamento cosi'!!!!
in uno dei 2 PMS c'è la fase di "incrocio" delle valvole,sono aperte tutte e 4!!!!!!!!!!!!!
quelle di aspirazione si stanno aprendo e quelle di scrico si stanno chiudendo.....
doc
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mistermou

Eh si, infatti come un coglione (aò si può scrivere coglione!!!faikata :ciapet:), avevo regolato tempo fa il gioco delle valvole alla fine dello scarico e poi mettendo il tutto alla fine della compressione (ovvero come è giusto che sia) avevo un gioco di almeno 2-3mm !!!

E allora ho dovuto ricominciare da capo :1: , fortunatamente me ne sono accorto ancor prima di richiudere i coperchietti...

Infatti leggendo poi alcuni thread vecchi c'erano alcuni che lamentavano un rumore bestiale dopo aver regolato il gioco...credo che abbiano fatto lo stesso errore mio  :dubbio:

E' una cosa da scrivere nel tutorial secondo me, è fondamentale...sottolineare "di fine COMPRESSIONE"...

Citazione di: benci il 07 Gennaio 2009, 18:06:14
praticamente sotto il tappo trovo in buchino dal quale vedo un segno che mi indica quando sono al PMS giusto?

Se è come la mia, sotto al tapo centrale c'è il dadone del volano.Poi sopra hai un'altro tappino/spioncino (più piccolo) e da lì devi trovare il riferimento sul volano...

Io ho seguito questo: http://www.belinracingteam.it/Tutorial/Regolazioni%20gioco%20valvole.pdf

neuronet

io faccio girare l'abero ... appena vedo che la punteria e' libera, regolo! prima l'aspiraz e poi lo scarico.

benci

allora come si fa a vedere quando è al PMS di fine compressione?
basta ruotare l'albero e quando si vede il simbolo ne buco e le valvole son chiuse vuol dire che ci siamo?

mattia610

apri i coperchi valvole.
metti l'albero nella posizione in cui si vede la tacca dal foro.
se muovendo di poco avanti e indietro l'albero,si vedono i bilancieri muoversi,devi fare un giro completo e rimetterti sempre sulla tacca;altrimenti sei nella posizione giusta.
in questa posizione (punto morto tra fine compressione e inizio espanzione) le valvole sono chiuse e quindi è possibile registrare il gioco tra esse ed i bilancieri.

:ok:

ciao,mattia.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

primiano

Stai attento alle tacche che si vedono nel buchino!!!

Non so per la tua moto, ma per la mia moto (TT600RE) le tacche sono 3.
Ce ne sono due molto vicine che servono per verificare gli anticipi e poi segue a distanza di circa 1 cm la terza tacca che è quella del PMS... stai bene attento o rischi di regolare le valvole con il cilindro prima del PMS.
La sequenza è pressappoco questa:   | |        | < "questa è la tacca del PMS"

Per quanto riguarda il far girare l'albero motore, semplicemente metti a folle, togli la candela e una volta tolto il tappo infila una bussola e usa una la chiave per farlo corrispondere precisamente alla terza tacca.

Allego foto da manuale

benci

Citazione di: primiano il 07 Gennaio 2009, 23:10:36
Stai attento alle tacche che si vedono nel buchino!!!

Non so per la tua moto, ma per la mia moto (TT600RE) le tacche sono 3.
Ce ne sono due molto vicine che servono per verificare gli anticipi e poi segue a distanza di circa 1 cm la terza tacca che è quella del PMS... stai bene attento o rischi di regolare le valvole con il cilindro prima del PMS.
La sequenza è pressappoco questa:   | |        | < "questa è la tacca del PMS"

Per quanto riguarda il far girare l'albero motore, semplicemente metti a folle, togli la candela e una volta tolto il tappo infila una bussola e usa una la chiave per farlo corrispondere precisamente alla terza tacca.

Allego foto da manuale

grande!  :ok: