News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tunisia

Aperto da dido, 28 Marzo 2009, 10:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

dido

Ma non c'è nessuno che voglia fare un giretto ai primi di aprile in Tunisia ,giro classico oasi un pò di sabbia ecc ecc?Moto tranquilla Yamaha tenere 86 .

SNOOPY L'AFRICANO

ci sono io... ops, troppo tardi!!  :akrd:
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

pippio

Previsto x gennaio come alternativa al solito Elefantentreffen... :rock: :rock: :rock: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

kargowaggon

waller

novembre è il periodo giusto! non mi dispiacerebbe  ???
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

mick70

a gennaio com'e' come periodo? Mi hanno detto che piove tanto e' vero? Anche al sud tipo douz ksar ghilane ecc.

kargowaggon

Citazione di: waller il 12 Luglio 2009, 09:15:24
novembre è il periodo giusto! non mi dispiacerebbe  ???

io parto il 31 ottobre da genova e torno il sabato successivo ( purtroppo una sola settimana....)
motosul carrello fino a Douz e poi sabbietta.
Se voui un passaggio sul carrello ( così si dividono pure un pò di spese) fammi sapere.

fabioroma1

Io anche vorrei venire in Tunisia per i primi di novembre.
Il problema è che non ho esperienza di deserto ... leggero fuoristrada (sterrati, pratoni, ecc.) 
Ho una xt 600 attualmengte abbastanza stradalizzata .... 
Che dite si può fare?
Voi (o tu) che giro fate? Io farei sterrati leggeri .... per iniziare. Ma non vorrei essere unpeso per nessumo.
Attendo notizie.

kargowaggon

Citazione di: fabioroma1 il 14 Luglio 2009, 12:45:32
Io anche vorrei venire in Tunisia per i primi di novembre.
Il problema è che non ho esperienza di deserto ... leggero fuoristrada (sterrati, pratoni, ecc.) 
Ho una xt 600 attualmengte abbastanza stradalizzata .... 
Che dite si può fare?
Voi (o tu) che giro fate? Io farei sterrati leggeri .... per iniziare. Ma non vorrei essere unpeso per nessumo.
Attendo notizie.

io pensavo di fare sabbia invece.
Ti consiglio un pò di allenametno su fondi molli ( tipo greti ghiaiosi di torrenti e fiumi per capirci) così ti abitui a guidare "sull'incoerente".
se invece vuoi fare solo le piste credo che sei già pronto  ( hanno il fondo molto duro e, a parte qualche tratto, di solito non hanno sabbia "preoccupante")

fabioroma1

Citazione di: kargowaggon il 14 Luglio 2009, 12:55:08

io pensavo di fare sabbia invece.
Ti consiglio un pò di allenametno su fondi molli ( tipo greti ghiaiosi di torrenti e fiumi per capirci) così ti abitui a guidare "sull'incoerente".
se invece vuoi fare solo le piste credo che sei già pronto  ( hanno il fondo molto duro e, a parte qualche tratto, di solito non hanno sabbia "preoccupante")

Beh allora diciamo che farei solo piste ... essendo la prima volta che vado mi sento più sicuro.
Fammi sapere. Io cerco di trovare qualcuno dalle mie parti (con la mia stessa "scarsa" preparazione) che si unisca.
Però ciò non toglie che se ci sono punto di "contatto" tra il mio ed il tuo giro in tunisia ... magari ci si becca.
Fammi sapere.
Grazie mille per i preziosi consigli.
FaBIO

mick70

ma nessuno mi sa dire in gennaio com'e' ?

kargowaggon

Citazione di: mick70 il 14 Luglio 2009, 18:03:05
ma nessuno mi sa dire in gennaio com'e' ?

credo freddo de cagarse!

mick70

quel ho paura de si  :cacc:
ma che piova tanto ?

pippio

Me sa che l'è mejo tornar a piantar i ciodi sue rode e 'ndar a ciapar fredo in Germania da novo...  :sigaro: batt :superck:
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

Mirko81

salve a tutti ragazzi

partirò per la Tunisia i primi di agosto.
non avendo esperienza in quanto è la prima uscita in afrika, chiedo qualke consiglio su cosa portarmi appresso a livello di ricambi moto e anke di equipaggiamento personale.
considerate ke ho un 3tb del 1990 e non ho borse laterali, ma solo bauletto; come posso sistemare il tutto.

non credo di fare uscite lunghe in pista, ma mi terrò sul tranquillo.

grazie e buona africa ;:juha;: ;:juha;:

kargowaggon

Citazione di: Mirko81 il 15 Luglio 2009, 08:42:44
salve a tutti ragazzi

partirò per la Tunisia i primi di agosto.
non avendo esperienza in quanto è la prima uscita in afrika, chiedo qualke consiglio su cosa portarmi appresso a livello di ricambi moto e anke di equipaggiamento personale.
considerate ke ho un 3tb del 1990 e non ho borse laterali, ma solo bauletto; come posso sistemare il tutto.

non credo di fare uscite lunghe in pista, ma mi terrò sul tranquillo.

grazie e buona africa ;:juha;: ;:juha;:

....primi di agosto.....
bè, nel bauletto il condizionatore dovrebbe starci....magari uno piccolino....... hahaha hahaha

mick70

io vado a morire di freddo a gennaio  ma tu...................
Leggi gli altri post e troverai info utili. Il bauletto lascialo a casa o lo perdi nelle piste

Mirko81

Citazione di: kargowaggon il 15 Luglio 2009, 09:29:59

....primi di agosto.....
bè, nel bauletto il condizionatore dovrebbe starci....magari uno piccolino....... hahaha hahaha

ciao

considera ke sono pugliese e qui ci sono gia 30 gradi e passa. quindi fino a 45 gradi dovrei resistere. il condizionatore lo compro approfittando delle offerte....... :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

purtroppo le ferie sono solo ad agosto :cry: :cry: :cry:

Mirko81

Citazione di: mick70 il 15 Luglio 2009, 09:45:22
io vado a morire di freddo a gennaio  ma tu...................
Leggi gli altri post e troverai info utili. Il bauletto lascialo a casa o lo perdi nelle piste

quindi dici di legare zaino o borsone direttamente sulla coda?????

Mirko81

a livello di assicurazioni per rimpatrio e assistenze varie cosa devo fare???

io sono tesserato FMI e loro prevedono alcuni tipi di assistenza

kargowaggon

Citazione di: Mirko81 il 15 Luglio 2009, 10:24:31

ciao

considera ke sono pugliese e qui ci sono gia 30 gradi e passa. quindi fino a 45 gradi dovrei resistere. il condizionatore lo compro approfittando delle offerte....... :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

purtroppo le ferie sono solo ad agosto :cry: :cry: :cry:

!grande!

io invece  sono triestino, quindi il caldo in effetti un pò mi terrorizza.....   :miii: :miii:

kargowaggon

Citazione di: Mirko81 il 15 Luglio 2009, 10:26:26
a livello di assicurazioni per rimpatrio e assistenze varie cosa devo fare???

io sono tesserato FMI e loro prevedono alcuni tipi di assistenza

l'altr'anno mi sono fatto un'assicurazione che prevedeva il rimpatrio del mezzo fino all'indirizzo di residenza ( che indichi alla stipula della polizza), però il mezzo in panne deve tassativamente essere su strada e non su sabbia o simili....
riguardo all'assistenza medica ( toccandoci palle, ferro, legno e tutto quel che si vuole) non so darti info precise, credo che se contatti la tua a.s.l. di competenza sapranno dirti tutto.

BELLA LA PUGLIA!!!

prima o poi passo a trovarvi!

mick70

si meglio legare con corde elastiche lo zaino dietro..... assicurazione vale quella italiana come la patente, come assistenza sanitaria non so ma se non stai morendo torna a casa anche con le ossa rotte  :stamplllll:
Dovrebbe essere un caldo piu' secco e quindi leggermente piu' sopportabile. Acqua, acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua
tanta..............

Mirko81

Citazione di: kargowaggon il 15 Luglio 2009, 10:34:14
l'altr'anno mi sono fatto un'assicurazione che prevedeva il rimpatrio del mezzo fino all'indirizzo di residenza ( che indichi alla stipula della polizza), però il mezzo in panne deve tassativamente essere su strada e non su sabbia o simili....
riguardo all'assistenza medica ( toccandoci palle, ferro, legno e tutto quel che si vuole) non so darti info precise, credo che se contatti la tua a.s.l. di competenza sapranno dirti tutto.

BELLA LA PUGLIA!!!

prima o poi passo a trovarvi!

grazie per i complimenti

io sto a Martina Franca in piena Valle d'Itria

è un piacere se passi da qui

Mirko81

Citazione di: mick70 il 15 Luglio 2009, 11:18:09
si meglio legare con corde elastiche lo zaino dietro..... assicurazione vale quella italiana come la patente, come assistenza sanitaria non so ma se non stai morendo torna a casa anche con le ossa rotte  :stamplllll:
Dovrebbe essere un caldo piu' secco e quindi leggermente piu' sopportabile. Acqua, acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua,acqua
tanta..............

il problema è dove attaccare tutto. oltre ad uno zaino ed un borsone, le varie taniche per acqua e benza dove le metto?? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

kargowaggon

Citazione di: Mirko81 il 15 Luglio 2009, 12:25:50
il problema è dove attaccare tutto. oltre ad uno zaino ed un borsone, le varie taniche per acqua e benza dove le metto?? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

beh, se non vai proprio a cercar rogne in fuoripista direi che acqua e benza le trovi un pò ovunque, specialmente la benza.
Magari prepara l'xt con un serbatoio maggiorato e sei a posto per l'autonomia ( io sul drz ho un IMS da 17 litri, quindi più o meno mi faccio 250 km, cioè mooolto più della mia reale resistenza in fuoristrada).
per l'acqua legati una tanica sul lato sx della moto( appoggiata al fianchetto )si scalderà come piscio, ma almeno ce l'hai!

waller

io parto il 31 ottobre da genova e torno il sabato successivo ( purtroppo una sola settimana....)
Se voui un passaggio sul carrello ( così si dividono pure un pò di spese) fammi sapere.

Penso sia fattibile il discorso Tunisia. ci son stato l'anno scorso con littledog, quattro righe a tal proposito le potrai trovare su questa sezione qualche post più sotto.   :dance: uuuna settimana non è male per allenarsi a correre sulla sabbia, e la Tunisia tutto sommato è un bel paesetto tranquillo per poter imparare.

da notare: 24 ore di barca da Genova

a Dicembre "probabilmente" sempre con littledog ci sarebbe in programma il marocco, quindi come allenamento sulla sabbia, sarebbe ideale.

kargowaggon

Citazione di: waller il 15 Luglio 2009, 17:08:20

Penso sia fattibile il discorso Tunisia. ci son stato l'anno scorso con littledog, quattro righe a tal proposito le potrai trovare su questa sezione qualche post più sotto.   :dance: uuuna settimana non è male per allenarsi a correre sulla sabbia, e la Tunisia tutto sommato è un bel paesetto tranquillo per poter imparare.

da notare: 24 ore di barca da Genova

a Dicembre "probabilmente" sempre con littledog ci sarebbe in programma il marocco, quindi come allenamento sulla sabbia, sarebbe ideale.

conosco littledog, si è preso lui la mia 2kf :cry: :cry:

bello marocco.....

waller

dai suuuuuuu non piangere......... moto così non ne fanno più  barellaæ

Mirko81

ciao ragazzi

dubbio atroce

con la giacca con fodera asportabile morirò di caldo????????

o è meglio ke mi procuro una giacca traforata??????????????? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

luca trento

Citazione di: mick70 il 14 Luglio 2009, 08:09:29
a gennaio com'e' come periodo? Mi hanno detto che piove tanto e' vero? Anche al sud tipo douz ksar ghilane ecc.

io ho fatto la Tunisia a gennaio 2007. Furgone fino a Ksar ghilane e poi via in moto verso il profondo sud Bordj el Borma e giù fino al confine Bordj el Khadra. Obbligo del sacco a pelo un pò pesante, la mattina alle 6 la sabbia era coperta da un velo di brina.Temperatura sui 4 gradi poi verso mezzogiorno 13-14 gradi. Noi avevamo un amico con la jeep che ci seguiva con i bagagli, altrimenti su sabbia e dune si va poco lontano...
Ovvio che x gironzolare a nord o fino a Douz o Ksar Ghilane si può fare tranquillamente anche con una moto con pneumatici semistradali e bauletto..
Acqua e benzina si trovano senza problemi nei villaggi. Ricordo che dallo sbarco a Tunisi fino alle pianure sotto Ksar Ghilane avevamo preso 3 giornate di pioggia quasi ininterrotta, ma vestiti pesanti e con l'antipioggia si resiste, pensando anche per il divertimento che ci aspettava al sud!!! Da una parte la pioggia sulla sabbia e stata una manna dal cielo, infatti le moto galleggiavano alla grande sulle dune, si salivano le barcane da 100mt senza grossi problemi e insabbiamenti... Cosa impossibile con sabbia asciutta...
La Tunisia è stupenda e molto varia, e sopratutto molto vicina a noi...
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: luca trento il 23 Luglio 2009, 12:47:53
Da una parte la pioggia sulla sabbia e stata una manna dal cielo, infatti le moto galleggiavano alla grande sulle dune, si salivano le barcane da 100mt senza grossi problemi e insabbiamenti... Cosa impossibile con sabbia asciutta...

si salgono... si salgono...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

luca trento

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 24 Luglio 2009, 15:30:59
si salgono... si salgono...

le barcane che ci sono in fondo alla Tunisia, per quanto ho visto io, con sabbia asciutta penso sia abbastanza dura...Sono muri alti 100 mt, tutt altra cosa le dune al centro nord...
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

SNOOPY L'AFRICANO

rincorsa, tecnica, marcia giusta, e gas senza lesinare.
si sale ovunque
ed io l'ho fatto con un tenerè del 1986 senza gomme da deserto