News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

59X - Intercambiabilità motori

Aperto da JosephManters, 02 Aprile 2009, 09:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

JosephManters

Ciao a tutti  :)

Perdonatemi se affronto un argomento magari trito e ritrito, ma la curiosità mi attanaglia e vorrei risolvere un dubbio che non mi fà dormire la notte  ;D

Ho da poco "adottato" un TT600 59X telaio rosso del 1987 che, ahimè, necessita di qualche "piccolo" intervento a cuore aperto per farla nuovamente ruggire come un tempo...
Se trovassi un motore completo di un telaio bianco, avrei qualche sorta di difficoltà ad eseguire il trapianto?? Ovvero, gli attacchi al telaio sono perfettamente compatibili?

Parlando invece di affidabilità meccanica, quale dei due motori è migliore sotto questo aspetto?

La mia intenzione sarebbe di smontare l'attuale, montare al suo posto un motore che mi permetta di utilizzare comunque la moto e nel frattempo e con calma sistemarmi ad hoc quello smontato...

Che ne dite?

:ciao:

Zinga

i 59x telaio rosso sono identici se non per alcuni accorgimenti ai 59x telaio bianco.....
dovrebbe andarci anche il blocco motore del 43f e dei tenerè avv a pedale, però per questo aspettiamo conferma.

sicuramente montando un motore con avviamento elettrico avresti il pignone piu esterno disassato con la corona.

59x lasciala pistonare.....

alberto59x

Ciao Giuse,
questa la sò per certo. Puoi montare qualunque motore avviamento a pedale fino al 1989. Cioè 43F - 2KF - 59X - 34L. Gli attacchi sono identici .
Saxsalomon (Paolo di Genova) sul suo Tenerè 1a serie (1985) ha già montato:
34L (l'originale) un 59X e ora un 2KF

43F e 34L sono neri
2KF  grigio
59X nero fino al 1988 e grigio dal 1989 in poi

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Zinga

ci sono anche i primi 2kf col telaio rosso che hanno il blocco nero.... :riez:

JosephManters

Citazione di: alberto59x il 02 Aprile 2009, 11:31:37
Ciao Giuse,
questa la sò per certo. Puoi montare qualunque motore avviamento a pedale fino al 1989. Cioè 43F - 2KF - 59X - 34L. Gli attacchi sono identici .

43F e 34L sono neri
2KF  grigio

OTTIMO!!

Nello specifico mi interessava proprio sapere se il 59X carter grigio ci entrasse senza problemi  :ok:
Immaginavo già di sì, ma una conferma dai guru è sempre la soluzione migliore  ;D

Forse... e dico forse, ne ho trovato uno con relativamente pochi km... poi ti fò sapere Alberto  ;)

Grazie a tutti e due!

Zinga

è un piacere,
ma hai sbagliato una cosa
Citazioneuna conferma dai guru
il guru in questo caso è uno solo
"il grande Alberto" magrebtzx

JosephManters

Citazione di: Zinga il 02 Aprile 2009, 11:54:33
è un piacere,
ma hai sbagliato una cosa  il guru in questo caso è uno solo

:nonsi:

Anche tu sei stato molto illuminante!!!
Grazie ancora

???

alberto59x

Citazione di: Zinga il 02 Aprile 2009, 11:54:33
è un piacere,
ma hai sbagliato una cosa  il guru in questo caso è uno solo

I guru erano dei "Santoni".... io potrei essere al massimo un fraticello di campagna... ;D

Comunque davvero non sapevo che i primi 2KF avessero il motore nero.. :dubbio:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

saxsalomon

Citazione di: alberto59x il 02 Aprile 2009, 11:31:37
Ciao Giuse,

43F e 34L sono neri
2KF  grigio

comfermo quanto detto dal mitico (Alberto) e aggiungo che per quanto concerne il blocco 2kf bisogna solo fare attenzione al foro dove passa il perno del forcellone, nel mio caso di diametro interno ridotto da una boccola agevolmente rimossa per poter accogliere il perno del tenere.

il mondo è bello perchè è vario

Ganik

Citazione di: JosephManters il 02 Aprile 2009, 09:58:37

Parlando invece di affidabilità meccanica, quale dei due motori è migliore sotto questo aspetto?

Per la compatibilità ti hanno già ampiamente illuminato,per l'affidabilità il blocco grigio dall'89 in poi è senz'altro migliore perchè ha le sedi dei cuscinetti di banco rinforzate con anelli in acciaio e il gruppo termico con un prigioniero in più di fissaggio,oltre al fatto che quest'ultima modifica lo rende compatibile con tutti i testa+cilindro di qualsiasi altro modello successivo,sia XT che TTS che TTR e questo ti può tornare utile se un domani dovessi cambiare uno di questi componenti con altri più freschi,specie il cilindro che sul 59x ha la canna in alluminio cromato e dopo qualche anno inizia a deformarsi

ciao
Solo e sempre Yamaha

JosephManters

MAGNIFICO!!

Ora ho un quadro decisamente completo e chiaro della situazione!

Grazie ancora a tutti

???

Van De Roeck

Rispolvero questo vecchio topic per chiedere se:
il motore 1vJ (Tenerè doppio avviamento) è compatibile negli attacchi al telaio con il 59x?
grazie
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Eugyevolution

Citazione di: Van De Roeck il 20 Settembre 2010, 10:12:07
Rispolvero questo vecchio topic per chiedere se:
il motore 1vJ (Tenerè doppio avviamento) è compatibile negli attacchi al telaio con il 59x?
grazie
e' derivato da un motore identico...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

maxrifle

a montare lo monti ma poi il pignone non si allinea con la catena, mi pare che sia piu' esterno di 7mm  :ciao:
che palle lavora'

Van De Roeck

Citazione di: maxrifle il 05 Ottobre 2010, 06:31:30
a montare lo monti ma poi il pignone non si allinea con la catena, mi pare che sia piu' esterno di 7mm  :ciao:

Che piacere risentirti qui, Angeli'... come stai?
So che hai risistemato alla grande un 1vJ presa allo sfascio!!  magrebtzx
é sicuramente piu' esterno quello 3aJ cosi' come quello 3tb, ma 1vJ non saprei proprio con certezza, ne sei sicuro a livello dimensionale?
grazie
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

maxrifle

si il restauro e' finito ed e' venuta uno spettacolo  :banana: :banana:il motore 3aj e quello 1vj sono uguali (cioe' tutti quelli con avviamwento elettrico sono uguali di misure, quelli con avviamento a pedale sono leggermente piu' stretti (7 mm mi pare)
ps ricordami chi sei sai la vecchiaia
che palle lavora'