News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

un po ot lucidare i carter

Aperto da khornrosso, 14 Aprile 2009, 02:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

khornrosso

ho intenzione di lucidare i carter        in questi giorni ho comprato una motina alla mia morosa

trattasi di una cb 400 del 1980       ho finito di revisionare il motore  di riverniciare un paio di cose e rilucidare i parafanghi e le marmitte     

adesso vorrei dedicarmi ai carte che si presentano un po bruttini

dalla foto nn si capische bene ne metterò un altra         

i carter a occhio sono di lega di alluminio sono molto ossidati completamente opachi e presentalo aloni gialli e bianchi         

di solito con l'alluminio procedo con carta abrasiva 1000 poi 1600 e 2000a secco   poi petrolio bianco giu di spazzola da trapano in feltro e pasta    e poi spazzola e petrolio bianco     

secondo voi per i carter va bene il trattamento??  o dovrei usare un altro metodo   vorrei che il lavoro durasse nel tempo

robo

M'intrufolo che mi interessa l'argomento ( devo lucidare anch'io delle robette in alluminio, supertrapp in primis...)

A quanti giri regolate il trapano per lucidare con i dischi in panno?
Giri bassi o alti?

Io per lucidare ho fatto una "miscela" fatta di pasta abrasiva per carrozzerie, quella bianca a grana fine alla quale ho aggiunto un po' di pasta abbrasiva
che danno in dotazione con il dremel (verde, più secca e granuosa).
Ho spalmato la pasta sul pezzo da lucidare in modo che faccia un velo fine e poi ho dato una bella passata con il panno...
il risultato è buono, però non è a specchio come vorrei (tipo il paramotore che ho visto sul forum...)

ps.: bella la motoretta!
Io sto cercando una cosa simile ma 4cilindri, possibilmente sopra il 750cc...
se becco il 6 cilindri honda poi...iulenza!!!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Banzai

Khorn: si va bene, ovviamente dipende da quanto perfetto vuoi il lavoro, considera che più cerchi la perfezione, più dovrai lavorare per mantenerla.
Se vuoi la lucidatura a specchio tipo custom, devi spolverarla dopo ogni uscita. Io sulla mia ho lavorato più alla svelta, ma alla fine se la guardi da una distanza "normale" è ok. Due passate di carta a grana diversa, e pasta abrasiva da carrozziere, tutto a mano.
Anche perchè ad esser precisini oltre ai carter laterali andrebbero fatti anche i centrali, e lì il lavoro è più scomodo (lo stesso vale per qualche zona dei laterali).

Lu90

Citazione di: robo il 14 Aprile 2009, 09:19:56
M'intrufolo che mi interessa l'argomento ( devo lucidare anch'io delle robette in alluminio, supertrapp in primis...)

A quanti giri regolate il trapano per lucidare con i dischi in panno?
Giri bassi o alti?

Io per lucidare ho fatto una "miscela" fatta di pasta abrasiva per carrozzerie, quella bianca a grana fine alla quale ho aggiunto un po' di pasta abbrasiva
che danno in dotazione con il dremel (verde, più secca e granuosa).
Ho spalmato la pasta sul pezzo da lucidare in modo che faccia un velo fine e poi ho dato una bella passata con il panno...
il risultato è buono, però non è a specchio come vorrei (tipo il paramotore che ho visto sul forum...)

ps.: bella la motoretta!
Io sto cercando una cosa simile ma 4cilindri, possibilmente sopra il 750cc...
se becco il 6 cilindri honda poi...iulenza!!!

per lucidare a specchio prova con carta abrasiva grana 2000 e nafta
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

a me mi capita di lucidare a specchio per lavoro :sigaro:
sui carter del mio 59x (peccato nn abbia piu' le foto)il lavoro venne benissimo
prima sverniciai chimicamente,poi lavai col diluente e poi spazzola di feltro ad ALTI giri con pasta per lucidare a grana grossa(quella specifica per lucidare e' marrone)poi per la finitura spazzola lamellare in panno morbida e pasta per lucidare in finitura (azzurra)!
Se vuoi che il lavoro tenga nel tempo dopo aver lucidato vernicia i carter con l'acrilico trasparente anche se l'eeffetto specchio diminuira'...ma lo saprai solo tu!
Se sugui il mio procedimento alla fine sembrera' una cromatura fatta bene :sigaro:
;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel