News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Il regolatore: chi sa illuminarmi?

Aperto da desguri, 23 Aprile 2009, 11:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

desguri

Il problema è questo: dopo mesi di stop per problemi che si sono susseguiti senza soluzione di continuità, alla fine ho scoperto di avere il regolatore guasto.
Comprato usato, dopo averlo montato ho misurato questi valori di tensione: 1200 giri 13,7-13,9
                                                                                                      2000<4000 giri 12,6 (più o meno il valore della batteria, forse un po' di più...)
Per il manuale a 2000 giri dovrei avere un valore compreso tra 14 e 14,5 volts. Eppure ricordo di aver letto che a regimi motore superiori, intorno ai 4000, dovrebbe produrre di più. Forse perché il mio regolatore non è un trifase, solo due fili dallo statore, ricarica solo a bassi regimi?

In conclusione cosa ne posso dedurre:
il regolatore funge ed tutto ok
il regolatore è ok ma c'è qualcos'altro che non va (tanto per cambiare)
è colpadella batteria prossima a defungere
oppure il regolatore mi abbandonerà tra poco :rishock:?
Vi ringrazio per ogni consiglio :bye:

Eugyevolution

credo che il regolatore ti abbandonera'....accellerando la tensione dovrebbe salire,di poco di poco ma salire...e poi i 12,6 mi sembrano pochini :dubbio:
hai dato una bella disossidata alle connessione che arrivano al regolatore?Conta poco in questo caso ma sempre meglio controllare ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

TTgreat!

Controlla prima la batteria, potrebbe essere lei.....

desguri

Grazie per le risposte!
Ttgreat: se con il video postato ti riferisci a una oscillazione o tremolio delle luci al variare dei giri, non è così. Le luci sono molto stabili.
La tensione prodotta dalla moto è di 13,9  bassi regimi, ma salendo di giri la tensione scende a 12,6-7...
Ecco la batteria: come posso controllare se è lì il problema?
E' una yasa e ha solo 2 anni: ho letto che si misura l'elettrolito (calore mi pare intorno a 12,6). Esiste un'altro modo per controllare che sia ancora efficiente?
grazie a tutti

Eugyevolution

vedere se si ricarica o per quanto tempo mantiene la carica....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

TTgreat!

Citazione di: desguri il 23 Aprile 2009, 13:45:50
Grazie per le risposte!
Ttgreat: se con il video postato ti riferisci a una oscillazione o tremolio delle luci al variare dei giri, non è così. Le luci sono molto stabili.

No, era solo per illuminarti......... :riez: :riez: :riez: