News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Un aiuuuutooooooo!

Aperto da Albs, 29 Aprile 2009, 09:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Albs

Buongiorno!
Qualcuno conosce che tipo di lampadina va del faro anteriore del TT600s  con avviamento a pedale e quindi senza batteria?
La mia è una lampada biluce rotonda....ma si è saldata al portalampada e nello smontaggio da quest'ultimo praticamente, è diventata in 2 pezzi: il bulbo in vetro si è separato dal pezzo in ferro che lo contiene!
L'ho aggiustata saldando i fili che escono dal vetro alla carcassa in ferro e incollandola con del silicone nel ferro, ma ora vorrei sostituirla...eventualmente anche con una più potente!
Non conosco nè il tipo nè la potenza in watt della lampada originale (in quanto si è cancellato tutto quello che era scritto sul vetro) e quindi mi rivolgo a voi!
Inoltre chiedo se qualcuno l'ha sostituita con l' H4  e se questa eventuale modifica potrebbe bruciarmi il regolatore di tensione, il generatore di corrente o anche la parabola faro stessa!
Se qualcuno conosce  potenza e amperaggio del generatore e del regolatore, cortesemente potrebbe comunicarmi questi dati?
Grazie mille!

F8

se non ricordo male la lampada ha l'attacco a baionetta BA20d filamento simmetrico, le trovi da un ricambista per Vespa Piaggio.
Esistono 6 volt 30/35 watt, a 12 volt e da diversi wattaggi. esiste anche il modello alogeno.

Alex
:ciao:

Albs

Ok,grazie...già è una cosa!Almeno inizio a partire da un dato preciso!!

Ora vorrei sapere qual'è il wattaggio che il generatore è capace di fornire per fare 4 calcoli e vedere se posso eventualmente montare l'H4.

F8

http://www.rallye-tenere.net/Stamb_tt_600_s-e.htm

sembrerebbe 180 watt totali, quindi se metti una 45/50 vai alla grande....

Albs

Grazie di nuovo!
In effetti, dovrebbe andare bene anche una da 45/50 come dici tu!
Il faro dietro sarà sui 21 e dovrei rientrare ampiamente....posto che il calore non mi sciolga la parabola del faro anteriore!

:ok: :ok:
:ciao: Alberto

Eugyevolution

Attento che al regolatore e allo statore nn succede niente se il faro lo accendi solo di sera ma ti puo' sciogliere la parabola e fulminarsi facilmente se nn si raffredda bene øgodutoø
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

F8

e dimmi che hai il faro completamente in plastica..........  :o

scambio con uno in vetro! clap

Albs

No, il mio faro è in vetro...però la parabola è sempre in plastica!

L'importante per me è che non succeda nulla nè al regolatore nè al generatore....
Sinceramente non credo di poter modificare la lampada originale e mettere una H4 perchè già loriginale è stata in grado di bruciare il contorno del portalampada....figuriamoci una più potente cosa farebbe!

Albs

Ma dei led anteriori?Che ne dite?
Vanno bene?
Qualcuno li ha provati?

F8

la parabola tiene, cede il connettore faston perchè scaldando si allenta. comunque io ho su una H4 45/50w da tempo.
Aggiungo che da tempo diversi fari di auto sono totalmente in plastica e magari hanno 2 lampade alogene........  si rovinano di più sotto al sole.......
avevo visto montato un faro completamente in plastica, leggero leggero, per questo lo cercavo.

Albs

Alessà, io ho chiesto proprio di questa cosa dei fari in plastica!
Sai cosa mi hanno detto?Che quelli con il riflettente in plastica per le moto non sono omologati per la maggior parte!

Invece, per quanto riguarda il fatto che sotto il sole si rovinano, io credo che forse si possa risolvere questo problema mettendo delle pellicole trasparenti che proteggono dai raggi solari!
Alla fine dei conti sono proprio quelli che rovinano e fanno ingiallire la plastica!

Ma tu per caso hai un TTs o un TTe?
Se è così, penso che il fanale debba essere uguale al mio e dovrebbe cambiare solo il portalampada e il connettore posteriore!

F8

mah.... non saprei con certezza, l'ho visto su un TTE, tutto in plastica,  per l 'omologazione.... ma chissenefrega......  :akrd
ho TTS e TTE, e sono identici, cambia il il connettore H4 TTE,  Ba20 TTS è del 96...... sempre che sia originale.......!
Mi interessava solo per il peso, la uso solo fuori.

Albs

Per l'omologazione, boh..non so dirti di più...questo è quanto mi hanno riferito...alla CEMOTO tra l'altro!
Perfetto allora....si, il mio è del 96, TTs, e non ha l'H4 bensì la Ba20 (luce da cimitero!!!) ....a riprova di quello che scrivevi qualche riga sopra!
Mica per caso sapresti dirmi la potenza precisa della lampada su TTs?Perchè ho notato che a 12V le fanno sia da 25W  che da 35W...

F8

35w, ma chiedi dai ricambisti vespa, l'ho trovata attacco Ba alogena, costava di più, ma mota resa luminosa +++

Albs

Ok allora...ti ringrazio!
Ciaoooo

nux

alla mia AT se metto le H4 salta il commutatore sul manubrio perchè è diretto, e a quasi tutte le AT in italia

nel resto d'europa si bypassa il commutatore con un relè che prende corrente direttamente alla batteria

ora non so se lo stesso discorso vale per il tuo TT

Albs

Citazione di: nux il 29 Aprile 2009, 17:12:52
alla mia AT se metto le H4 salta il commutatore sul manubrio perchè è diretto, e a quasi tutte le AT in italia

nel resto d'europa si bypassa il commutatore con un relè che prende corrente direttamente alla batteria

Certo che potrebbe valere...sicuramente montare una lampada più potente potrebbe mettere in crisi il contatto sul manubrio e i fili.
Fatti 2 conti una lampada da 35 w assorbe quasi 3A....una da 55-60W ne dovrebbe assorbire 5 e non so se il meccanismo è progettato per queste correnti!
Più che l'interruttore che potrebbe essere collegato giustamente ad un relè, la mia paura è quella del generatore e del regolatore che potrebbero cedere a fronte di un prelievo così alto di corrente.
Mi hanno detto qualche riga più sopra che il generatore dovrebbe erogare 180w...ma è sicuro?In pratica sarebbero 15 ampere disponibili!
Può essere?

martello

Citazione di: nux il 29 Aprile 2009, 17:12:52

uno dei pochi difetti comuni a quasi tutte le moto Jap.............non utilizzare il relais sull'interruttore fari

paloo

occhio a tirare cavi direttamente dalla batteria. Sai perchè certe automobili abbastanza vecchie prendono fuoco all'improvviso? Cavi accidentalmente sbucciati...la plastica nei dintorni...
Se la batteria va in corto può esplodere.
Nel caso controllate se c'è un fusibile della giusta misura che esce direttamente dalla batteria, e buona abitudine portarne due o tre sempre dietro.
Quando sostituisci una lampadina con una che consuma di più calcola che la batteria si scarica più in fretta, anche se l'alternatore la carica, non fa i miracoli.  :ciao:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Albs

Citazione di: paloo il 08 Giugno 2009, 22:44:32
occhio a tirare cavi direttamente dalla batteria. Sai perchè certe automobili abbastanza vecchie prendono fuoco all'improvviso? Cavi accidentalmente sbucciati...la plastica nei dintorni...
Se la batteria va in corto può esplodere.
Nel caso controllate se c'è un fusibile della giusta misura che esce direttamente dalla batteria, e buona abitudine portarne due o tre sempre dietro.
Quando sostituisci una lampadina con una che consuma di più calcola che la batteria si scarica più in fretta, anche se l'alternatore la carica, non fa i miracoli.  :ciao:

Hai ragione.....ma a me non ha la batteria!
Quindi dovrei stare attento che mi prenda fuoco la moto solo quando cammino!!!!!!!!!!!!!!!! øpaperinoø øpaperinoø

paloo

:riez:

Ok facciamo che vale per quelli che leggono e la batteria ce l'hanno
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.