News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Gioco laterale forcellone posteriore + valvola ingrassaggio

Aperto da -m@x-, 26 Giugno 2009, 21:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Avendo la moto sul sollevatore e senza ruote domani faccio il controllo del forcellone.
Come funziona?
Come faccio per verificare il gioco?

E poi altra cosa... come funziona la valvola che c'è sempre sul forcellone per l'ingrassaggio?
A che serve ho capito... Come si fa a mettere il grasso? In che quantità? E chi me lo mette? E cosa ingrassa?

Grazie

-m@x-

Lunedì varifico l'ingrassatore che abbiamo in ditta com'è...

nn so che tipo di grasso ci sia ma sò per certo che viene adoperato per ingrassare le ruote e quindi i cuscinetti dei carri e che poi viaggiano dentro e fuori dai forni a circa 1700 gradi...

uhm andrà bene per il forcellone?  :miii:

ivan64

Il grasso va benino, anche se sarebbe meglio un grasso specifico per leveraggi (bisolfuro di molibdeno o cose simili). Se il forcellone ha gioco laterale preparati a spendere una cifra! Se ha gioco nel senso 'di rotazione', cioè nel suo normale movimento, la cosa è imputabile agli uniball del mono e/o alle gabbie dei leveraggi. In entrambi i casi vanno sostituite, anche se in verità non è che succede qualcosa....chiaro che se usasti la moto in off, questo gioco renderebbe la guida molto piu difficoltosa!
FE450 - XT660Z

-m@x-

Grazie per le info Ivan...
+ tardi vado a fare una verifica per i giochi e vedo un po' ;)
In ogni caso uso la moto solo su asfalto

-m@x-

Gioco assente, meglio così!!!

Ah ho comprato il grasso di molibdeno

-m@x-

Oggi procedo con l'ingrassaggio del forcellone.
Questa mattina ho verificato la pompa per l'ingrassaggio in officina e pare abbia lo stesso attacco!
Il grasso montato ora è quello al sapone di litio e che viene adoperato per ingrassare alcune parti, a mezzo valvola come quelle della moto... di una rettifica a doppio disco verticale con controlli al laser!
Durante la pausa pranzo... pompo pompo pompo nelle valvoline... sperando non siano eccessivamente grippata  :acci:

-m@x-

Ingrassaggio fatto... quanto grasso vecchio e nero ha tirato fuori...  :zot:

wish

Citazione di: -m@x- il 06 Luglio 2009, 14:32:13
Ingrassaggio fatto... quanto grasso vecchio e nero ha tirato fuori...  :zot:

nero poteva essere già in origine...pure io ho messo un grasso al molibdeno che è nero come la notte...ma vecchio lo era di sicuro. Ben fatto, bisognerebbe farlo almeno una volta l'anno, per preservare a lungo i cuscinetti. E' una seccatura, ma sempre meglio del revisionare i leveraggi, costano una tombola e alcuni elementi sono fuori produzione  :contrar:

FOLCO

wish da chi sei andato per l'ingrassatina ?
chi ha la pistola adatta ?

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 06 Luglio 2009, 15:22:19
wish da chi sei andato per l'ingrassatina ?
chi ha la pistola adatta ?

io l'ho comprata, ma pessima...è scattato il pistone mentre la caricavo di grasso, ho fatto un disastro! mi sono fatto prestare l'ingrassatore, ma prossimamente ne compro uno migliore...

-m@x-

wish

Citazione di: -m@x- il 06 Luglio 2009, 15:44:09
Volendola anche comprare non costa poi una follia...

http://cgi.ebay.it/PISTOLA-POMPA-INGRASSATORE-MANUALE-500-ML-DOPPIO-TUBO_W0QQitemZ140331179385QQcmdZViewItemQQptZUtensili_manuali?hash=item20ac63dd79&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A2%7C66%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

Unica cosa il grasso! Si trova la cartuccia cingola o va a confezioni?  :miii:

ecco, io proprio un ingrassatore così ho comprato...il ferramenta mi ha dato il grasso sfuso, non in cartucce, e così si è arrivati al fattaccio  :contrar:

no io ne cerco uno più piccolo, grosso come un cacciavite e che funziona premendolo sull'ugello...me ne hanno prestato uno così ed è una favola, si spreca pochissimo grasso, lo puoi tenere caricato ed è facile da caricare e da usare.