News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

adesso carica a 15V... è troppo?

Aperto da maomao, 06 Luglio 2009, 23:28:42

Discussione precedente - Discussione successiva

maomao

Ciao a tutti,
giorni fa avevo problemi con il regolatore di tensione che non mi ricaricava la batteria... cambiato e risolto il problema....  :ok:
adesso mi sono accorto che carica pure troppo.. :acci: con il motore acceso, con un tester, ai poli della batteria misuro 14,8- fino a 15 V... ma non è troppo?  :dubbio:
la moto spesso balbetta e scoppietta...a volte fino a spegnersi... mentre con le luci accese sembra andare bene e la tensione sempre ai poli della batteria, si abbassa a 12,9 - 13,2

secondo voi i capricci della moto sono dovuti alla tensione troppo alta? 15 V sono troppi o sbaglio? -ninzo'-

Ciao
maomao

Ragnetto

La butto li...
Ma il regolatore di tensione ti funziona bene?  :dubbio:
Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

maomao

giorni fa avevo problemi con la batteria NUOVA che non si ricaricava... dopo diverse indagini mi sono deciso e ho cambiato il regolatore di tensione. non ho preso l'originale ma la versione commerciale (quello alettato) e il problema era lì perchè adesso ricarica...mi chiedevo però se i 14,8 - 15 V fossero troppi.
Sono reduce di 200 km di sterrati e pietraie e devo dire che non mi ha dato problemi, luci sempre accese, batteria una scheggia... solo quando faccio una tiratina di almeno 500 metri dai 100 km/h in su, in staccata borbotta e a volte si spegne... "sbemm"
ho pensato che fosse il carburatore sporco con difficoltà di passaggio della benza... -ninzo'-

M

Gna

controlla la lettura accelerando il motore, se il regolatore non funziona bene allora dovresti vedere un aumento di tensione all'aumentare
dei giri. Il gruppo degli avvolgimenti tra statore e volano produce corrente proporzionale ai giri, siccome la resistenza del circuito non cambia (circa) allora aumenta la tensione (V=I * R), il regolatore serve a limitare la tensione assorbendo la corrente in eccesso. Che si trasforma in calore..controlla come ti ho detto e vedi se va oltre i 15 (14.8V dovrebbe essere la norma mi pare). :ciao:
Luogo origini: Palermo

maomao

grazie gna!....

questo controllo mi sembra di averlo gia fatto e pare che accelerando non aumenti oltre i 15 V ...

comunque ricontrollo e ti faccio sapere... se i 15 V sono normali, i problemi che ho quando faccio una tiratina sui 100 km/h molto probabilmente sono dovuti al carburatore sporco  -ninzo'-

vabbè a presto

M.

maomao

Citazione di: gna il 14 Luglio 2009, 01:25:19

controlla la lettura accelerando il motore, se il regolatore non funziona bene allora dovresti vedere un aumento di tensione all'aumentaredei giri....

...controlla come ti ho detto e vedi se va oltre i 15 (14.8V dovrebbe essere la norma mi pare). :ciao:

Fatto!

come dici tu misuro 14,8V a luci spente e al minimo... accelerando sempre 14,8V
a luci accese al minimo misuro 13,6 circa e accelerando torna al max 14,8V... direi che regola bene! :dance:

;:bananasaluta:; M.

maomao

Citazione di: maomao il 15 Luglio 2009, 20:04:14

i 15 V sono normali, i problemi che ho quando faccio una tiratina sui 100 km/h molto probabilmente sono dovuti al carburatore sporco  -ninzo'-

vabbè a presto

M.

erano i collettori di aspirazione completamente andati! regolatore ok a 15 V !!!