News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sono nuovo: ho perso tre cilindri!

Aperto da franz.grip, 18 Luglio 2009, 23:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

Un saluto a tutti!! mi presento: sono Francesco di Belluno, 37 anni. Da sempre appassionato di moto di tutti i tipi, dopo il 125 stradale (aprilia asr) ho avuto una honda vf1000f e poi un cbr1000f. l'unica esperienza di fuori strada l'ho fatta con il cbr (non ridete) quando, stufo di prendere rischi a 200 all'ora, ho deciso di fare una strada sterrata di montagna dalle mie parti. dopo un paio di km riuscivo pure a derapare ma le persone a piedi che ho trovato lungo il cammino mi guardavano stranite. A questa voglia di enduro repressa si sono aggiunti due pargoletti e quindi ho deciso di liberarmi dell'amato cbr (venduta a aprile 09) e prendermi una pausa. Ho sempre avuto l'XT per la testa, fin da quando me ne innamorai 20 anni fa e ora me la sono comprata. purtroppo penso di aver cannato modello ma pazienza ormai non si torna indietro. ne ho cercati ante 91 ma ho trovato solo rottami a prezzi alti. Alla fine ho preso da un privato un xt600e del 99 in stato eccellente con 7000km. era fema da un po e l'ho rimessa a nuovo. ora sembra appena uscita dal negozio. sembra guidare un 125 (in effetti credo che sia la meno potente delle xt) ma per quello che mi serve è ottima. ci devo andare al lavoro, forse fare qualche giretto con la moglie e se capita accorciare la strada casa-lavoro prendendo qualche sterrato. poi se è vero che ho un anima da enduro se ne parlerà. Per ora sono contento di aver perso tre cilindri, purtroppo se ne sono andati anche 100 cv.....
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gianfranco1104

Alessio TT

benvenuto se capita di organizzare qualche sterratino chiama, sono un po' piu' in giu' di te e arrivo come un treno!!!!!!!!!!!!ciao

AlessioTT

Jeco75

benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ::feste:: ::feste:: ::feste::
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

dylan

benvenuto!!!
a proposito, non ti far fregare da quelli con le ruote lisce che derapano sull'asfalto. pare siano contagiosi.
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

Jeco75

Citazione di: dylan il 19 Luglio 2009, 17:01:45
benvenuto!!!
a proposito, non ti far fregare da quelli con le ruote lisce che derapano sull'asfalto. pare siano contagiosi.
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

TTgreat!

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Luglio 2009, 23:42:56
prendi altri 3 xt600e...
;D ;D ;D ;D
Questa me l'hai proprio strappata dai tasti.... :riez: :riez:
Però potrebbe prendere anche un TT, un WRF e un WR 2t......... :riez:

paolone

mi pare che girino intorno alle piscine di viamaggio
con ttr blu :bttr: :bttr: :opazzoo:
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

franz.grip

Citazione di: dylan il 19 Luglio 2009, 17:01:45
benvenuto!!!
Mi sa che ho già quella malattia... Quando avevo il VF1000F con il posteriore finito era uno spasso, sembrava che si spalmasse la nutella per strada. Poi con il CBR1000F era tutta un altra musica, niente derapate, niente impennate, sembrava di guidare un eurostar. Finchè un bel giorno.......
premessa: abito ai piedi di una montagna all'interno del primo tornante, poi ce ne sono altri, ma il mio arriva dopo un rettilineo di 300 metri.
dicevo, un bel giorno un tipo che abita in qualche paesetto sopra il mio si compra un "affare" che sembra un enduro dei miei tempi ma con una forcella che solo a guardarla incute rispetto, gomme stradali e un rumore che pare stia arrivando l'artiglieria. lo sento arrivare da un km distante, scala tre marce e poi tiene aperto. esce dalla curva a velocità folle che le stradali in confronto fanno ridere. prima del secondo tornante mette tre marce e poi via con un altro giro. e così ogni giorno. Ora quando lo sento arrivare corro sempre fuori casa, è uno spettacolo!
Comunque con la mia xt (che ho finalmente capito essere una DJ02) vista la fiacchezza mi sa che certe scene me le scordo. In compenso oggi mi sono fatto mezzoretta di sterrato in montagna, una bella tagliafuoco con tanto di passaggio di caprioli, e mi sono divertito un mondo. sono impressionato dalla leggerezza e facilità di questa moto.
Non so se sono nell'area giusta vorrei aproffittare per una domanda:  la moto è stata tagliandata quasi due anni fa, ha 10 anni e 7600 km (reali)come faccio a capire se è il caso di regolare il gioco valvole. non sono abituato al rumore del mono e mi pare di sentire qualche rumore anomalo di meccanica, non credo sia il gioco valvole ma è la prima cosa che mi viene in mente. Questa specie di tichettio sembra provenire dal carburatore :dubbio:....
Magari sono solo fisse da novellino. grazie a tutti per i saluti di benvenuto!!
franz.grip
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Jeco75

Ragnetto

Ciao e Benvenuto,
:bttr:

[OT] Il tichiettio potrebbero essere le valvole o il secondario del carburatore,
Per controllarle è semplice, ti armi di spessimetro (10 centesimi per le valvole di aspirazione e 15 per le valvole di scarico) e misuri A FREDDO rogorosamente, posizionando il pistone nel Punto morto superiore, la lamella deve passare sfregando sulle due superfici a contatto.
Per l'aspirazione c'è un coperchio fissato con due viti che permette l'ispezione senza smontare mezza moto, mentre per lo scarico (se è uguale al 43F) ci sono due tappi di circa 4 Cm di diametro da togliere e li ci sono i bilanceri che muovono le valvole.

Comunque tra i tutorial o nella sezione MOTORE ci sono tanti consigli e in rete si trovano anche gli schemi, sono fondamentali se vuoi fare due lavoretti e non andarti a dissaguare dal mecca.

Buon lavoro!  :ok:
Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T

gianfranco1104

prima di toccare il gioco valvole... bisognerebbe controllare se è nel range giusto...
ovvero 0.07-0.12 aspirazione e 0.12-0.17 scarico...
se trovi che so... 0.08 e 0.13... un toccare nullaaaaaaaaaaaaaaaa
come ti ha fatto giustamente notare A FREDDO!!!

Ragnetto

Citazione di: gianfranco1104 il 20 Luglio 2009, 12:49:29
prima di toccare il gioco valvole... bisognerebbe controllare se è nel range giusto...
ovvero 0.07-0.12 aspirazione e 0.12-0.17 scarico...
se trovi che so... 0.08 e 0.13... un toccare nullaaaaaaaaaaaaaaaa
come ti ha fatto giustamente notare A FREDDO!!!

Giustissima precisazione!  :ok:

Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T

franz.grip

Grazie dei consigli, oggi ho comprato gli spessori, intanto ho controllato il tensionatore della catena di distribuzione. mancano 9 scatti. prima di controllare le valvole ci vado ancora un po' in giro anche perchè oggi sentendo meglio le varie parti del motore con il cacciavite (appoggio l'orecchio sull'impugnatura e la punta sul posto da sentire) non ci sono rumori strani. il tichettio sembra provenire dal carburatore lato sx, mi sa che è normale e in ogni caso non grave.
In questi giorni ho visitato parecchie pagine del forum, mi sa che per chiedere altro e meglio che mi sposti nella sezione adatta. grazie ancora.
Franz.grip
311

Jeco75