News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Viti bobina con testa andata -43f-

Aperto da -m@x-, 22 Luglio 2009, 14:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ragazzi oggi durante la pausa pranzo ho provato a togliere le 2 benedette (maledette... meglio) viti che tengono la bonina.
Sono viti a croce... già ieri non ero riuscito. Ho spruzzato lo svitol ieri sera e oggi durante la pausa pranzo ho agito ma con un pessimo risultato: ho fottuto completamente le teste!!!

E mò? Chi le toglie???
Mi sono procurato 5 minuti fa 2 punte per il trapano... Ø3 e Ø3.5!!!
Ma questa è una roba che non ho mai fatto! Mi date qualche consiglio su come togliere stè catzo di viti... senza trapanare anche il motore?  :miii:

Grazie

wish

allora, premesso che quando le viti sono troppo toste è meglio non insistere e passare o ad una bussola con punta cacciavite (con la leva della chiave a cricchetto fai molta più forza) o in casi disperati col cacciavite a percussione, nella situazione in cui sei ora ti consiglierei prima di provare a incidere la testa col seghetto e provare con un cacciavite piatto.
sennò devi cercare di trapanare rimanendo il più possibile nel centro della vite, in modo da distruggerne il centro...quando è rimasto quasi solo il metallo dentro le filettature se ne dovrebbe venir via facilmente tirando.
occhio che è un attimo rovinare i filetti sul telaio.
un'alternativa potrebbe essere fare un buco e tentare di infilare una vite sinistrorsa, se la trovi, in modo che avvitando quella tenderai a smollare la vite stessa.

-m@x-

Citazione di: wish il 22 Luglio 2009, 14:26:38
allora, premesso che quando le viti sono troppo toste è meglio non insistere e passare o ad una bussola con punta cacciavite (con la leva della chiave a cricchetto fai molta più forza) o in casi disperati col cacciavite a percussione, nella situazione in cui sei ora ti consiglierei prima di provare a incidere la testa col seghetto e provare con un cacciavite piatto.
sennò devi cercare di trapanare rimanendo il più possibile nel centro della vite, in modo da distruggerne il centro...quando è rimasto quasi solo il metallo dentro le filettature se ne dovrebbe venir via facilmente tirando.
occhio che è un attimo rovinare i filetti sul telaio.
un'alternativa potrebbe essere fare un buco e tentare di infilare una vite sinistrorsa, se la trovi, in modo che avvitando quella tenderai a smollare la vite stessa.
Andata... allora prima provo con un seghettino a fare l'intaglio per il cacciavite... poi perso che mi trovo gli dò dentro di trapano!
Oh ma perso che mi trovo, se dovessi rovinare il filetto sul telaio, dato che l'alloggiamento sul telaio è passante gli metto una vitina e bullone, così passa la paura.

Ora dico la minchiata... e se dovessi trapanare dalla parte opposta della testa della vita, non è possibile che questa si sviti automaticamente dato che la punta girerebbe nel senso antiorario, come se stessi svitando?

grazie

Eugyevolution

Citazione di: -m@x- il 22 Luglio 2009, 14:39:09

Ora dico la minchiata... e se dovessi trapanare dalla parte opposta della testa della vita, non è possibile che questa si sviti automaticamente dato che la punta girerebbe nel senso antiorario, come se stessi svitando?

grazie
si puo' essere....pero' sta attento....
se no puoi usare un cacciavite o un piccolo scalpello sul bordo della vite,cmq l'inica per nn far danni e' il cacciavite a percussione!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

-m@x-

Citazione di: Eugyevolution il 22 Luglio 2009, 15:35:02
si puo' essere....pero' sta attento....
se no puoi usare un cacciqavite o un piccolo scalpello sul bordo della vite,cmq l'inica per nn far danni e' il cacciavite a percussione!
eh ormai il danno è fatto e quindi devo per forza togliere stè viti in qualunque maniera...

nux

-m@x-

Citazione di: nux il 22 Luglio 2009, 16:28:18
hai risolto?
no, non ancora perchè sono in ufficio!
Cmq uscirò 1 ora prima oggi proprio per poter lavorarci sopra!

Questa sera aggiornamenti ;)
Grazie per l'interessamento

wish

Citazione di: -m@x- il 22 Luglio 2009, 14:39:09

grazie

se l'altro lato è visibile sì, puoi tentare di trapanare anche da lì...con un po' di fortuna si smolla.

-m@x-

Che faticaccia ragazzi... che sbattimento assurdo ma alla fine è andato tutto come doveva!
Ho usato una punta da 3,5...

-m@x-

Ecco le foto di come era messe le viti della bobina!!!

E con il trapano sono riuscito ad entrare per un po', anche grazie alla funzione a percussione.
In ogni caso ad un certo punto la punta mi ha abbandonato perchè completamente usurata.

Quindi gli ho picchiato dentro un cacciavite a taglio a suon di martellate e... come per magia, una bella girata forte e sono venute via.

Spero solo che la bobina non abbia risentito del trattamento  :dubbio:

wish

bene così... ma per il futuro ricorda che non si usa la percussione sul metallo, non serve a niente se non a rovinare punta, oggetto e avambracci  ;)

-m@x-

Citazione di: wish il 23 Luglio 2009, 01:23:41
bene così... ma per il futuro ricorda che non si usa la percussione sul metallo, non serve a niente se non a rovinare punta, oggetto e avambracci  ;)
OK lo ricorderò
#friends#

mistermou

Il percussore sul metallo?  :miii: :miii:

Per bucare il metallo serve una buona punta magari HSS che gira lentamente e una pressione più o meno costante...se è buona lo vedi subito perchè fa il "riccio" (dipende sempre dal metallo che si buca però...)

Cmq se gli avessi fatto una tacchetta col dremel (o similari) usando poi un grosso cacciavite a taglio (si sono quelli che tra manico e stelo hanno un esagono per poterli girare con una chiave spaccata) ci avresti messo una decina di minuti  :ok:

-m@x-

Citazione di: mistermou il 23 Luglio 2009, 14:00:25
Il percussore sul metallo?  :miii: :miii:

Per bucare il metallo serve una buona punta magari HSS che gira lentamente e una pressione più o meno costante...se è buona lo vedi subito perchè fa il "riccio" (dipende sempre dal metallo che si buca però...)

Cmq se gli avessi fatto una tacchetta col dremel (o similari) usando poi un grosso cacciavite a taglio (si sono quelli che tra manico e stelo hanno un esagono per poterli girare con una chiave spaccata) ci avresti messo una decina di minuti  :ok:
Eh ormai è andata così ma almeno sono riuscito a toglierle.
In ogni caso i vs. consigli li tengo a mente, sicuramente torneranno utili prima o dopo