News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ma come funziona il mono ???....

Aperto da 3tb600, 04 Agosto 2009, 15:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

3tb600

Ciao Raga...
Come scritto, vorrei capire il funzonamento/settaggio delle varie regolazioni presenti suoi nostri mono Ohlins, WP  etc... etc...

In sequenza, quali risultati si ottengono nel muovere la ghiera in figura  1, 2 e :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Thanks  magrebtzx
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

3tb600

Cavolo :acci:..... ho trovato adesso adesso questo: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=28982.0

Comunque, dopo aver letto, all'atto pratico.... ancora non sò come dover intervenire!!!
Facendo un esempio...
uno a caso, IO :opazzoo:, che peso 95 kili vestito, che ho una guida allegrotta, che guido principalmente in città (quidi con asfalto di merXX) dove dovrò intervenire :dubbio:
e poi... il Precarico, l'Estensione e la Compressione... rispetto alla foto dove si regolano :dubbio:

3tb600

...Per intuito posso azzardare questa soluzione al mio problema:

Utilizzando la regolazione al N.1 vado ad agire sulla Compressione;
Utilizzando la regolazione al N.2 vado ad agire sul Precarico;
Utilizzando la regolazione al N.3 vado ad agire sull' Estensione;

Mi sà che questo sarà uno dei pochi post aperti, commentati e chiusi dalla stessa persona  hahaha hahaha hahaha

AdrianoTTR

Citazione di: 3tb600 il 05 Agosto 2009, 15:47:32
...Per intuito posso azzardare questa soluzione al mio problema:

Utilizzando la regolazione al N.1 vado ad agire sulla Compressione;
Utilizzando la regolazione al N.2 vado ad agire sul Precarico;
Utilizzando la regolazione al N.3 vado ad agire sull' Estensione;

Mi sà che questo sarà uno dei pochi post aperti, commentati e chiusi dalla stessa persona  hahaha hahaha hahaha
Il tuo intuito ci ha preso :ok: Invece l'argomento regolazioni è fin troppo complesso e soggettivo. Mi ricordo la prima volta che sono andato a girare, avevo pensato, adesso indurisco tutto in compressione ed estensione per avere l'assetto rigido da pista. In un tratto con un rapido apri chiudi del gas, mi succedeva che togliendo il gas, l'estensione esagerata al posteriore mi sparava verso l'alto (facendomi perdere aderenza) e quando davo gas, l'estensione esagerata all'anteriore mi faceva fare un'impennatina involontaria che mi creava problemi davanti. La volta successiva ho avuto l'intuizione di ridurre un po la compressione e dimezzare l'estensione sia davanti che dietro, e la moto in quei tratti è stata molto piu fluida. Poi mi sono accontentato e non ho mai approfondito con le misurazioni dei vari SAG, anche perchè penso che dopo aver dato una sgrossata ai settaggi, poi tutte le regolazioni di fino, possono essere apprezzate solo da un pilota molto esperto. Quindi non da me :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

cat

MI ASSOCIO...ma come funziona il mono??..o meglio, come si regola??..il mio però non mi sembra avere il serbatoio gas esterno (3AJ del '90) e vorrei sapere , per una guida 70 % stradale e prevalente da solo (80 KG) come lo regolo.
Help!! (thanks!!)

camomilla

la ghiera sopra la molla è per il precarico,
quello va regolato con 2 persone, con il guidatore in piedi sulla moto,peso centrale e aiutante che misura quanto si comprime l'ammo.....
la giusta percentuale non la conosco per la moto,ti posso dire che per le bici da downhill è tra il 22 e il 30 %,penso sia uguale anche con la moto

quella regolazione la fai con compressione e ritorno tutti aperti, altrimenti non riesci ad essere preciso

poi passi alla comrpessione, ovvero la regolaizone che trovi sul piggyback remoto.....
qui è a gusto

poi passi al ritorno, anche qui a gusto, ma i valori centrali sono i migliori, è una regolazione molto difficile da sentire, quindi fai prove e controprove partendo da tutto aperto, ovvero freno di ritorno =0

il ritorno(l'opposto rispetto alla ghiera che comprime la molla) è la regolazione che più influenza il comportamento della tua moto, sembra il più superfluo ma non lo è, non sottovalutarla......

:)

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

camomilla

ah, il precarico non lo fare a caso da solo, è una misura ben precisa, non girare la ghiera a casaccio....
:riez:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

darios

io ho montato l'holins sul tte e dato che faccio enduro su terreni misti non potrò mai avere il giusto set...comunque....
ho notato e mi ha confermato chi prepara le sospensioni che, la regolazione del serbatoio a parte destinata alla compressione deve essere accompagnata da un minimo di regolazione  della ghiera sottostante il mono...quella di plastica....
cosi facendo funziona e la differenza è notevole ma le due funzioni di compressione e ritorno regolate indipendentemente non hanno effetto ottimale...
questo su holins...
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

darios

3tb600
ma questo mon della wp dove l'hai trovato...e quanto costa???

3tb600

Citazione di: darios il 28 Settembre 2009, 08:31:00
3tb600
ma questo mon della wp dove l'hai trovato...e quanto costa???
Ciao Dariè...
questo è il link che aprii tempo fà per chiedere consigli sulla compatibilità o meno del mono in questione...
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57060.0

La provenienza non la conosco, a me bastò sapere le misure del mono e delle boccole per decidere se acquistarlo o meno... poi per 200€uro ne valeva la pena  :riez:

P.S.
Comunque... non và bene  :'( ... và na FAVOLA :sigaro:  

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

darios

bravo bravo :ok:...io ho messo sotto l'holins rigenerato ma devo capire ancora come me gusta....150 sono eccessivi???non penso vero???? :sigaro:
e poi holins e sempre holins... :ciapet:
mi piacerebbe tanto farmi un bel raduno tra siciliani e non ma nella nostra terra meravigliosa...quando partecipiamo tutti assieme ad un evento siciliano????? :YUK: :YUK:

cat

Citazione di: cat il 25 Settembre 2009, 19:57:32
MI ASSOCIO...ma come funziona il mono??..o meglio, come si regola??..il mio però non mi sembra avere il serbatoio gas esterno (3AJ del '90) e vorrei sapere , per una guida 70 % stradale e prevalente da solo (80 KG) come lo regolo.
Help!! (thanks!!)

Vabbè...vi saluto!..forse la mia domanda era troppo banale..farò qualche prova