News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vuoto di potenza in accelerazione (RISOLTO)

Aperto da mikext, 10 Agosto 2009, 13:13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mikext

Ragazzi, innanzitutto un buon ferragosto a tutti.
come intitolato, dopo un attento restauro della mia 43F del 1986 con Km 16.000 originali, finalmente il battesimo del fuoristrada. Partenza da Roma al Terminillo e finquì tutto OK, addirittura toccati i 140 Km/h con gomme tassellate e curve quasi da motard. Arrivato quasi in cima, quindi a motore ben caldo, spalancando l'acceleratore in uscita di curva il motore stenta con paurosi vuoti che cessano solo chiudendo e riaprendo con calma l'acceleratore. In fuoristrada invece, tutto OK, non necessitando di grandi accelerate.
Eppure nel restauro ho pulito e sostituito tutti gli oring del carburatore, filtro ario, olio e candela. Il mio dubbio è che possa trattarsi dei collettori di aspirazione (originali 1986) usurati, benchè apparentemente integri esternamente. Mi consigliate comunque di sostituirli? Oppure di una sfasata regolazione delle valvole, finora da me mai registrate. Consigli, suggerimenti o prove, accetto di buon grado quel che mi risponderete. grazie!

Eugyevolution

Regola la vitina sotto il carburatore o alza un po lo spillo...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Andrea69

Più sali in quota più manca ossigeno, quindi la carburazione diventa magra e devi ingrassare, 3 giri e mezzo dal tutto chiuso sulla vite sotto il carburatore.
Sintomi pressocchè normali.
Salutil.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

sibellius

Ma la moto scoppietta? In alta quota dovrebbe ingrassarsi o sbaglio qualcosa?  :dubbio:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mikext

no, non ci sono scoppiettamenti ed accelerando gradualmente non ci sono malfunzionamenti. SOLO SPALANCANDO L'ACCELERATORE (PER ESEMPIO USCENDO DAL TORNANTE IN SALITA) RISPONDE CON UN VUOTO AL MOTORE COME SE LA BENZINA ARRIVASSE INSUFFICENTE. Ma ripeto: finora solo in alta quota. presto riscenderò a valle e vi farò sapere. grazie

Andrea69

E allora è come ti dico, riscendi giù e vedrai che la mopto andrà come prima.
Ciao.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

TTgreat!

Oppure alzi uno spillo o anticipi il secondario.....ma sicuramente è colpa dell'altitudine....

mikext

volevo precisare che spalancando l'acceleratore si manifesta un singhiozzamento con vuoti di potenza e non scoppiettamenti. Escluderei a priori i collettori d'aspirazione: benchè ancora originali sembrano integri; anche perchè credo che il motore non terrebbe un regime regolare a qualsiasi andatura. Comunque ieri ho fatto una trentina di Km di offroad, scendendo un pò di quota (anche se non molto) ed il difetto è quasi scomparso. Non vi dico che goduria per i sentieri e gli sterrati: dolcezza di erogazione a bassi regimi; correzioni di traiettorie e derapate in accelerazione. Ma che ve lo dico a fare .......... Quindi ringrazio tutti per la partecipazione. Abbiamo imparato tutti un'altra peculiarità delle nostre amate motine. Buone ferie a tutti!

Andrea69

Citazione di: Andrea69 il 10 Agosto 2009, 14:17:10
E allora è come ti dico, riscendi giù e vedrai che la moto andrà come prima.
Ciao.
Andrea.

Visto?

sibellius

si ma in quota pero' la carburazione si ingrassa, non diventa magra a causa della rarefazione dell'aria.. il vuoto ne è il tipico sintomo..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mikext

TTgreat!