News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

consumo olio 43f

Aperto da gambero71, 25 Agosto 2009, 21:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

gambero71

Ciao a tutti.
La mia moto (43f dell'84) ha cominciato a consumare quantità di olio decisamente importanti, tipo 1 Kg ogni 500-1000 km.
Nonostante questo fuma pochissimo, quasi niente, anche se si sente l'odore di olio bruciato.
Il motore non ha perdite di potenza evidenti né rumori particolari.
Ogni tanto, soprattutto quando il livello dell'olio è alto, gocciola un po d'olio dall'airbox.
Non ho la più pallida idea di quanti Km il motore abbia percorso.

La domanda è questa... senza smontare la termica c'è un metodo per capire se l'olio passa dai gommini delle valvole oppure è l'accoppiamento cilindro/pistone che lascia a desiderare oppure è qualcos'altro?

Saluti
Matteo
Perchè il fico è così ...rdo?

khornrosso

1kg di olio in 500-1000km è un po tanto         sicuro di nn avere qualche guarnizzione fregata?

cmq penso sia + probabile pensare ai gommini   che magari alle fasce             ma mi sa che ti tocca aprire almeno la testata

gambero71

In effetti il motore perde un po d'olio dalla base del cilindro e dal coperchio delle punterie, ma non abbastanza da giustificare un consumo così elevato...

Il fatto è prima di aprire vorrei sapere fino a che punto mi devo spingere!
La misura della compressione può servire a qualcosa?

arozzone

rifatte fasce e gommini valvole tt 350 300 euro estate 2008. ogni uscita 500 gr. di olio fatte varie prove con altri oli ma il risultato non cambia. pero la mia da quanto olio consumava sporcava il parafango.

khornrosso

gambero  se la tua moto ha molti km sulla schiena io nn mi preoccuperei + d tanto      l'unica cosa che mi stranisce e che a sentire te nn fa proprio fumo     

che poi nell'air box ti sputi olio è normale

gambero71

La moto normalmente non fuma.
L'ho vista fumare una sola volta, per poco tempo appena accesa. Per il resto accelerando, in rilascio o a velocità costante non ho mai visto nulla.

EnricoV8

Citazione di: gambero71 il 30 Agosto 2009, 19:15:59
La moto normalmente non fuma.
L'ho vista fumare una sola volta, per poco tempo appena accesa. Per il resto accelerando, in rilascio o a velocità costante non ho mai visto nulla.

Provato su lunghe discese? Comunque l'olio dal coperchio punterie l'ha sempre sputato oppure ha cominciato insieme all'aumento di consumo? Se è cosa recente è un problema di valvole, probabile aspirazione, (scarsità di fumo); se fossero le valvole di scarico avresti un bel fumino azzurro come i 2 tempi! Comunque mettila come vuoi, c'è la testa da fare, poi verifichi il gioco del pistone!
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

Albs

Per verificare velocemente se hai i gommini che perdono olio, puoi smontare i collettori d'aspirazione e di scarico.....se vedi che nelle sedi c'è fuliggine nera, UMIDA e unta, allora i gommini perdono!

gambero71

Grazie, appena posso smonto i collettori di aspirazione e scarico e vedo come sono.
Non ho mai controllato la fumosità in discesa (vivo a ferrara e non ci sono lunghe discese). La perdita d'olio del coperchio punterie è precedente all'aumento dei consumi d'olio.

gambero71

Per completezza.

Ho cambiato l'olio. Prima avevo del sintetico 10w40.
L'ho sostituito con del minerale per auto castrol gtx 15w40.
Ora la moto non magia più olio e, sembra che il motore vada meglio.
La frizione non slitta, il cambio è più preciso ed ha innesti più dolci.