News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ingrassagggio forcellone

Aperto da xt600/159, 31 Agosto 2009, 09:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600/159

Salve a tutti, mi hanno detto che il forcellone della xt 600, porta dei cuscinetti che possono essere ingrassati, siccome sento un fastidioso cigolio, vorrei farlo.
Qualcuno saprebbe per favore indicarmi dove sono esattamente posizionati gli ingrassatori.
Grazie

AdrianoTTR

Sul TTR si vedono chiaramente. Hai guardato bene?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

xt600/159

Avita non li vedo, forse sono nascosti da qualche tappo?
Comunque su tt dove sono posizionati?

AdrianoTTR

Sono posizionati sul lato superiore del forcellone (uno per lato), dietro il perno di fissaggio del forcellone stesso. Piu o meno dove ho fatto il segno rosso sulla foto.

(Mario Andretti)

wish

ci sono ingrassatori anche sui leveraggi, in corrispondenza degli snodi...il 43f in totale ha, se ben ricordo, 5 ingrassatori.

AdrianoTTR

Citazione di: wish il 31 Agosto 2009, 11:50:58
ci sono ingrassatori anche sui leveraggi, in corrispondenza degli snodi...il 43f in totale ha, se ben ricordo, 5 ingrassatori.
Ci sono anche sui leveraggi del TTR? Non ci ho fatto mai caso -ninzo'-
(Mario Andretti)

wish

Citazione di: AdrianoTTR il 31 Agosto 2009, 11:53:36
Ci sono anche sui leveraggi del TTR? Non ci ho fatto mai caso -ninzo'-

non so...so che già dal 3tb uno o due ingrassatori sui leveraggi sono spariti perché, ovviamente, è più economico un perno pieno che uno lavorato per montare l'ingrassatore.
dovresti vedere sulle microfiches oppure osservare attentamente i perni del leveraggio.

lazzaro54

già che ci siamo, mi dite che tipo di grasso usare per l'ingrassatore?
Se indicate anche qualche marca e nome del prodotto sarebbe gradito, grazie.
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

wish

Citazione di: lazzaro54 il 31 Agosto 2009, 12:07:40
già che ci siamo, mi dite che tipo di grasso usare per l'ingrassatore?
Se indicate anche qualche marca e nome del prodotto sarebbe gradito, grazie.

io uso grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero, ma la marca non la ricordo

AdrianoTTR

Il manuale mi sembra che parli di grasso al litio
(Mario Andretti)

wish

Citazione di: AdrianoTTR il 31 Agosto 2009, 12:38:45
Il manuale mi sembra che parli di grasso al litio

io quello lo uso per i cuscinetti (ruote e sterzo), tra l'altro uno specifico proprio per i cuscinetti. Cmq a giudicare dalle caratteristiche tecniche anche quello al litio dovrebbe andare bene per i leveraggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_litio
http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_alla_grafite

dal punto di vista delle applicazioni sono molto simili, tutto sommato.

in ogni caso la cosa più importante è sempre che sia un grasso di qualità e ricordarsi periodicamente di riapplicarlo...

xt600/159

Ma per ingrassare, devo smontare qualcosa oppure tutti gli ingrassatori sono accessibili ? ( io ne cercavo 2 e non li vedo, figurati ora che ne devo trovare 5 )
Grazie a tutti

wish

Citazione di: xt600/159 il 31 Agosto 2009, 19:08:59
Ma per ingrassare, devo smontare qualcosa oppure tutti gli ingrassatori sono accessibili ? ( io ne cercavo 2 e non li vedo, figurati ora che ne devo trovare 5 )
Grazie a tutti

sul 43f solo uno è coperto dal tappo di gomma del forcellone, gli altri sono esposti e tranquillamente utilizzabili senza smontare nulla.
purtroppo non ho microfiches del ttr e quindi non so dirti di più...su quelle del tte cmq gli ingrassatori sui leveraggi ci sono, quindi anche tu probabilmente avrai 5 ingrassatori da ingrassare.
Sai come sono fatti no? sono come dei beccucci, dritti o inclinati...prendi una luce e buona ricerca  ;)

helcar

Io uso il grasso al litio e lo metto sopra gli ingrassatori ma mi da l'idea che non sia il modo più efficace, cioè poi mi sembra che non penetri molto bene..

Franco59

helcar

Analoghe sedi per il TTe...

Franco59

questo è lesploso del forcellone dell'xt600 2kf

wish

Citazione di: helcar il 31 Agosto 2009, 19:38:00
Io uso il grasso al litio e lo metto sopra gli ingrassatori ma mi da l'idea che non sia il modo più efficace, cioè poi mi sembra che non penetri molto bene..

in che senso "sopra gli ingrassatori"?  :dubbio: mica lo metti a mano, vero? con il più disgraziato degli ingrassatori manuali il grasso penetra per bene fino a vederlo traboccare dalle giunture...

AdrianoTTR

Citazione di: wish il 01 Settembre 2009, 09:12:58
in che senso "sopra gli ingrassatori"?  :dubbio: mica lo metti a mano, vero? con il più disgraziato degli ingrassatori manuali il grasso penetra per bene fino a vederlo traboccare dalle giunture...
Esattamente. Basta qualche pompata con l'ingrassatore e stai apposto. Un lavoro da 2 minuti di orologio
(Mario Andretti)

giulio1

Scusate,
non so se capita anche a voi, quando applico la pistola agli ingrassatori, il grasso và ovunque tranne che all'interno. C'è qualche trucco? Ho una pistola che fa schifo. L'innesto resta sempre lasco.
                Saluti
                Giulio1 :rishock:

AdrianoTTR

Citazione di: giulio1 il 01 Settembre 2009, 17:32:49
Scusate,
non so se capita anche a voi, quando applico la pistola agli ingrassatori, il grasso và ovunque tranne che all'interno. C'è qualche trucco? Ho una pistola che fa schifo. L'innesto resta sempre lasco.
                Saluti
L'innesco dell'ingrassatore si deve incastrare negli appositi ugelli sul forcellone senza nessun trucco. Forse sono ossidati o tappati -ninzo'- O l'innesto della pistola è rovinato -ninzo'-
(Mario Andretti)

cibis1978

...ne approfitto...ho rotto l'ingrassatore del mio ttr,(non ho ancora rimosso il pezzetto rimasto dentro :girrrr: :girrrr:)secondo voi il filetto può essere da 1/16"?grazie alex :)

ninja

anche a me è capitato di rompere un'ugello.....cose che capitano!!!

volevo approfittare della discussione per porvi un quesito..

visto che anch'io devo ingrassare, volevo sapere se il grasso che si trova nelle cartucce, specifico per cuscinetti può andare bene per le nostre moto..il grasso però è giallo e non nero...che ne dite la temperatura di esercizio è da -30 a +120...va bene?

lamps

Franco59

Citazione di: giulio1 il 01 Settembre 2009, 17:32:49
Scusate,
                Saluti
l'innesto dell'ingrassatore dev'essere in linea con il punto d'ingrassaggio quando dai le pompate.

AdrianoTTR

Citazione di: ninja il 01 Settembre 2009, 19:37:15
visto che anch'io devo ingrassare, volevo sapere se il grasso che si trova nelle cartucce, specifico per cuscinetti può andare bene per le nostre moto..il grasso però è giallo e non nero...che ne dite la temperatura di esercizio è da -30 a +120...va bene?
Io lo userei tranquillamente :ok: Oltretutto in quel posto non ci sono problemi di temperature alte
(Mario Andretti)

ninja

helcar

Diciamo che io l'unica volta che l'ho fatto ho usato la tecnica della punta di cacciavite per spingere il tappo e far penetrare un po di grasso
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

Evitate commenti  :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Domani vado a comprare dal ferramenta l'ingrassatore e sono di nuovo dei vostri (tanto non costerà mica un'esagerazione)

xt600/159

Grazie a tutti. Siete PREZIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianfranco1104

quello che causa il cigolio al 90%... è l'uniball del mono... e bisogna necessariamente smontare il perno... e nel rimetterlo ci vuole un minimo di manualità....
oltrechè un martello in gomma!  :spakk:

FOLCO

PINO_BRANZINO

Ragazzi datemi pure del pazzo, ma io utilizzo un grasso a base siliconica per uso marino di color grigio perla (non ricordo il tipo o la marca al momento) e devo dire di non aver avuto mai problemi anzi, zero cigolii o attriti e perfetto movimento delle parti, certo non posso dire di essere sempre in off, quindi su quello non posso dare garanzie, ma per l'utilizzo quotidiano è perfetto....almeno per me!
LI' FUORI....DENTRO LA LIBERTA'!

xt600/159

AIUTOOOO!!, adesso cosè l 'UNIBALL DEL MONO?, come si smonta ?, dove si trova ?, come si ingrassa ? ( e dire che ero tutto contento di aver trovato gli ingrassatori )

AdrianoTTR

Citazione di: xt600/159 il 15 Settembre 2009, 10:43:26
AIUTOOOO!!, adesso cosè l 'UNIBALL DEL MONO?, come si smonta ?, dove si trova ?, come si ingrassa ? ( e dire che ero tutto contento di aver trovato gli ingrassatori )
Usa la funzione di ricerca all'interno del forum :ok:
(Mario Andretti)

gianfranco1104

Citazione di: xt600/159 il 15 Settembre 2009, 10:43:26
attacco inferiore del mono sui leveraggi... 2 17 se non ricordo male... smonti... ingrassi a mano... e tanta pazienza per rimontarlo...
:ciao: :ciao: :ciao:

TROPPO FORTE

Citazione di: wish il 31 Agosto 2009, 19:25:37
su quelle del tte cmq gli ingrassatori sui leveraggi ci sono;)

Io non trovo una mazza.... :incx:....qualcuno avrebbe una mappa precisa  doc

???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'