Come modificare un relè aftermarcket per 59x

Aperto da CrazyRai, 14 Ottobre 2009, 21:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

CrazyRai

Leggendo vari post su questo argomento ho potuto capire che chi ha comprato un relè non yamaha si è dovuto adeguare come risultato.
Visto che qui abbiamo i geni dell'elettronica, io pongo la domanda:
Come si può modificare un relè o cosa si può aggiundere al relè per arrivare ad un buon risultato?
A voi geni l'ardua sentenza!
A domani......vedremo cosa ne esce fuori!
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

paloo

forse non risponde nessuno perchè nessuno si sente genio...  :)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Ethan®

non è vero io ho un relè non yamaha ed è perfetto  :dance:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

paloo

Ti rispondo da non-genio, solo dilettante impreparato di elettronica e con pochi ricordi sulla scuola.

Il mio relais aveva la resistenza bruciata, quando l'ho cambiata è andato bene, è la batteria e lo statore secondo me che non sono il massimo.

Sto studiando come modificare l'impianto per renderlo un pò più affidabile, ma sono ancora all'inizio, stavo anche provando a modificare delle frecce a led da 12v per farle lavorare decentemente a 6v, anche qui sono indietro.  :ciao:

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Eugyevolution

ma hai provato a maontarlo?
e' 6V che carico?(W)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CrazyRai

grazie raga ma al momento ho solo cambiato la resistenza ed ho risolto il problema.
L'unico problema è che rimangono accese fisse ma in strada mmentre do manetta e le aziono ........ lampeggiano!
Sarà la batteria a terra?

Ethan®

Capisco il fai da te ma con quello che costano rompersi la testa con ste cose :dubbio:

Citazione di: Eugyevolution il 17 Ottobre 2009, 14:39:12
ma hai provato a montarlo?
e' 6V che carico?(W)

il mio è 6v 8w e funziona perfettamente  :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: CrazyRai il 17 Ottobre 2009, 15:02:41
grazie raga ma al momento ho solo cambiato la resistenza ed ho risolto il problema.
L'unico problema è che rimangono accese fisse ma in strada mmentre do manetta e le aziono ........ lampeggiano!
No e' il regolatore che nn funziona bene!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

CrazyRai

Citazione di: Ethan 59x il 17 Ottobre 2009, 15:46:21
Capisco il fai da te ma con quello che costano rompersi la testa con ste cose :dubbio:

il mio è 6v 8w e funziona perfettamente  :dubbio:

Se ne avessi uno come il tuo non avrei il problema, li ho trovati da 21W e le lampadine da 21 sono un po' grandicelle da mettere nelle frecce!

Di che mezzo è il tuo?

paloo

Capisco il fai da te ma con quello che costano rompersi la testa con ste cose
Ma come, il fai da te non è proprio quello? Mica si tratterà solo di risparmiare soldi...?
A me piace capire come funzionano le cose, poi vabbè mica siamo tutti uguali  -ninzo'-

Ethan®

Citazione di: paloo il 18 Ottobre 2009, 23:02:15
Ma come, il fai da te non è proprio quello? Mica si tratterà solo di risparmiare soldi...?
A me piace capire come funzionano le cose, poi vabbè mica siamo tutti uguali  -ninzo'-

Paloo ho detto capisco il fai da te, nel senso che sono d'accordo nel fare le cose da soli, capire come funzionano e se si possono risparmiare anche dei soldi ben venga (però per un flasher relay "non so se hai mai avuto modo di aprirlo" cosa devi capire???)

p.s. effettivamente quando vedevo l'indicatore di direzione che si accendeva e spegneva pensavo che non funzionasse a dovere  :acci: :acci: :acci: pensavo che ci fosse il filo che facesse falso contatto  hahaha hahaha hahaha

Ma perchè non leggete prima di sparare a zero!!!

Ethan®

Citazione di: CrazyRai il 18 Ottobre 2009, 22:53:11
Se ne avessi uno come il tuo non avrei il problema, li ho trovati da 21W e le lampadine da 21 sono un po' grandicelle da mettere nelle frecce!

Di che mezzo è il tuo?

crazy il mio è del 59x (6v-8w)

burnygio

ho letto da qualche parte che era compatibile il relè della vespa piaggio ,l'ho provato ma non funziona un cacchio :nooo: :nooo: :nooo: :contrar:
EX TT600 59X attualmente a piedi

Ethan®

se li volete pagare poco andate su questo sito:

http://www.hvccycle.com/Lights.htm

costano 4.50$ per ammortizzare le spese di spedizione ca 20 $ ne prendete una decina e vi dividete le spese  :ok:

FLASHER RELAY 6V 8W 2 PIN  :ok:

FOLCO

Raimò io ho risolto tutti (gli atroci) problemi con frecce, relè e compagnia cantante comprando un relè elettronico.
Costo sulla decina d'euro.
Si regola automaticamente, devi solo montarlo e fa tutto lui.
Io lo presi x le frecce a led, è tondo con una plastica semitrasparente fumè.
Facile facile...

paloo

Citazione di: Ethan 59x il 18 Ottobre 2009, 23:29:11
(però per un flasher relay "non so se hai mai avuto modo di aprirlo" cosa devi capire???)
Citazione di: paloo il 17 Ottobre 2009, 14:32:45
Il mio relais aveva la resistenza bruciata, quando l'ho cambiata è andato bene, ...
Citazione di: Ethan 59x il 18 Ottobre 2009, 23:29:11
Ma perchè non leggete prima di sparare a zero!!!
Ah e sono io che non leggo?
Mica ho sparato a zero, se mi scrivi
Capisco il fai da te ma con quello che costano rompersi la testa con ste cose
non consideri neanche la possibilità di capire sto benedetto relé, o sbaglio? C'è un utente che ha fatto una domanda, ti ho solo ricordato lo spirito con cui stiamo affrontando una discussione. Se il mio l'avessi cambiato solo perchè costa poco non saprei che c'è dentro una resistenza, un condensatore e una bobina. Poi metti che qualccuno vuole tenere la moto originale e il relais elettronico non lo vuole?

nux

il relè deve scaricare quando ha accumulato e se le frecce che hai non fanno scaricare rimarrà sempre acceso con il rischio che si brucia,  forse hai preso un condensatore che richiede maggiore energia per scaricarsi, prova aggiungendo un altra lampadina

se sono la mpadine aftermarket prova con quelle originali, a me si bruciò il relè appena misi quelle after che consumavo meno

CrazyRai

paloo

il clacson funzina o fa lo stesso scherzo che dai gas e funziona?

Ethan®

Citazione di: paloo il 19 Ottobre 2009, 09:33:56
Ah e sono io che non leggo?
Mica ho sparato a zero, se mi scrivinon consideri neanche la possibilità di capire sto benedetto relé, o sbaglio? C'è un utente che ha fatto una domanda, ti ho solo ricordato lo spirito con cui stiamo affrontando una discussione. Se il mio l'avessi cambiato solo perchè costa poco non saprei che c'è dentro una resistenza, un condensatore e una bobina. Poi metti che qualccuno vuole tenere la moto originale e il relais elettronico non lo vuole?

paloo continui a non leggere... folco parla del relay elettronico non io.

io ho solo scritto dove acquistarlo con le stesse caratteristiche dei nostri a pochi euro (e per ovviare alle spese di spedizione ho pensato bene che se ne potrebbero ordinare una certa quantità) era solo una proposta poi se tu riesci a trovarlo sotto casa meglio!

lo spirito del forum lo conosco bene, però ti faccio un esempio se hai bisogno di uno stuzzicadenti perchè quello che hai è rotto cerchi di trovare il metodo per ripararlo o ti compri una scatola  :riez: Sto scherzando Paloo  #friends# #friends# #friends#  :bye:

p.s. Ma c'era bisogno di aprirlo per capire cosa c'è dentro un relay, che cosa volevi trovare il MAGO DI OZ  øpaperinoø øpaperinoø.
#friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

paloo

Citazione di: Ethan 59x il 19 Ottobre 2009, 16:28:49
p.s. Ma c'era bisogno di aprirlo per capire cosa c'è dentro un relay, che cosa volevi trovare il MAGO DI OZ
Io un relay con condensatore, resistenza e una bobina non lo avevo mai visto, prima di allora per me erano: bobina=primario, contatti=secondario
eh l'inesperienza.

Gli stuzzicadenti li riappuntisco almeno 6 voilte prima di buttarli  :pazz: ah però ci metto anche del dentifricio...  :ciao:

CrazyRai

Citazione di: paloo il 19 Ottobre 2009, 14:36:43
il clacson funzina o fa lo stesso scherzo che dai gas e funziona?

il clacson funziona egregiamente

paloo

ok, sappiamo che la batteria è buona, il clacson consuma molto di più delle frecce. Fa lo stesso scherzo sulle frecce di sx e quelle di dx?
qui   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=65338.0   si parlava di contatti ossidati nel blocchetto degli interruttori, se un contatto invece di chiudere ha una resistenza di 10 ohm, è un pò come dargli meno tensione (o meno corrente), poi quando dai gas...
Sarebbe buono seguire i fili che fanno il giro delle frecce e vedere che non ci siano parti ossidate. Meglio ancora col tester per vedere se tra un filo e l'altro arriva tutto.
In teoria:
Il rosso va dal + della batteria al blocchetto della chiave, che quando è su "on" esce come filo marrone.
Il marrone entra direttamente nel relay. (quindi sul marrone del relay a chiave girata - sempre +6Volt)
Il bianco/marrone del relay se ne va nell'interruttore delle frecce, quando clicchi su "destra" deve collegarsi col verde scuro.
Il verde scuro va alle lampadine destre (davanti/dietro)
Il nero di ogni lampadina va a massa sul telaio. (qui c'è pericolo di parti ossidate. oppure nei contatti del portalampada, o lo zoccolo della lampadina stessa)
Se metti il tester all'inizio e alla fine di un filo deve dare qualcosa tipo 0,1 / 0,5 ohm.
Potresti provare a mettere il tester sulla parte esterna della lampadina e su un punto pulito e non verniciato del motore, così provi il contatto del nero della freccia sul telaio.

La magagna deve stare per forza tra queste.

CrazyRai

a questa cosa non ci avevo pensato, controllerò e darò un'altra pulita ai contatti.
Grazie per il suggerimento.
??? ???

nux

il relè giusto per l'impianto giusto

con un relè dello sputer a me non lampeggiavano le originali ma solo quelle after

dipende dalla lampdina

paloo

Citazione di: CrazyRai il 14 Ottobre 2009, 21:48:26
ho potuto capire che chi ha comprato un relè non yamaha si è dovuto adeguare come risultato.
Nooooo......
Pensavo che il relay non l'avessi ancora cambiato!

burnygio

Citazione di: Ethan 59x il 18 Ottobre 2009, 23:55:15
se li volete pagare poco andate su questo sito:

http://www.hvccycle.com/Lights.htm

costano 4.50$ per ammortizzare le spese di spedizione ca 20 $ ne prendete una decina e vi dividete le spese  :ok:

FLASHER RELAY 6V 8W 2 PIN  :ok:
non male l'idea ............ ::)
EX TT600 59X attualmente a piedi